GAZZETTA GIALLOROSSA Ecco chi è Aurelio Andreazzoli

Aurelio Andreazzoli

Aurelio Andreazzoli, sino a oggi assistente tecnico, sarà il nuovo allenatore dell’As Roma. Nato a Massa Carrara il 5 novembre 1953,  lavora nello staff giallorosso sin dai tempi dall’arrivo di Luciano Spalletti sulla panchina della Roma. Con l’allenatore toscano Andreazzoli ha vissuto anche l’esperienza in Friuli con l‘Udinese. Il suo ruolo al fianco del tecnico di Certaldo era quello di tattico: ovvero il suo compito consisteva, tra le altre cose, nello studiare le caratteristiche tecnico-tattiche delle squadre avversarie.

Nel febbraio del 2011 viene richiamato nel suo precedente ruolo di collaboratore tecnico in occasione dell’avvicendamento tra Claudio Ranieri e Vincenzo Montella sulla panchina giallorossa. Continuerà a ricoprire il ruolo di collaboratore tecnico anche sotto la guida di Luis Enrique prima e di Zdeněk Zeman poi.

Prima di intraprendere la carriera da assistente tecnico, Andreazzoli aveva già sperimentato quella da allenatore: nel 1987 ha infatti allenato i dilettanti dell’Ortonovo, per poi passare al Pietrasanta e al Castelnuovo Garfagnana, in Eccellenza. In seguito si è occupato a più riprese delle giovanili della Fiorentina e ha allenato in Serie C1 la Massese, in C2 il Tempio e nel Campionato Nazionale Dilettanti l’Aglianese. Nel 2001-2002 è subentrato alla sesta giornata a Lamberto Magrini sulla panchina del Grosseto, in Serie D, venendo sostituito da Claudio Solimina prima della fine del torneo. Nel gennaio 2003 ha sostituito invece a Dino Pagliari sulla panchina dell’Alessandria, in C2, venendo esonerato dopo un mese di lavoro e rimpiazzato da Carlo Soldo.

Redazione GazzettaGialloRossa.it

 

Top