PRIMAVERA Alle 13 Reggina-Roma: per i giallorossi conta solo vincere. De Rossi rilancia Antei al centro della difesa

Roma Primavera

Seconda giornata del girone di ritorno per la Roma Primavera oggi alle 13 in casa della Reggina. I ragazzi di Alberto De Rossi scenderanno in Calabria con in testa un solo obiettivo: vincere. I tre punti saranno fondamentali, nel girone C i giallorossi sono quinti in classifica a sette punti dalla capolista Napoli, vittoriosa oggi per 7-2 sul Crotone grazie alla tripletta di Novothny e al poker realizzato da Scielzo.

Una vittoria che non può sfuggire a Ferrante e compagni che nell’ultimo turno hanno pareggiato 0-0 proprio con i partenopei e sono a 26 punti: domenica mattina a Formello si scontreranno Lazio e Palermo ed entrambe precedono la Roma in classifica (29 punti per i biancocelesti, a braccetto col Catania, a 28 i rosanero) e quindi un successo consentirebbe di recuperare qualcosa a prescindere dall’esito del “Fersini”. Galvanizzati dalla prima convocazione in prima squadra, Frediani e Ferrante costituiranno con Bumba l’attacco romanista, anche se Jacopo Ferri è sempre tenuto in grande considerazione da De Rossi e almeno un tempo potrebbe disputarlo. Il trio titolare è andato a segno al completo nella sfida di andata, calando uno splendido 4-1 con doppietta di Ferrante e un gol a testa per Frediani e Bumba. Di Condemi su rigore il momentaneo pareggio degli amaranto, che in classifica sono settimi e chiudono la prima metà con 21 punti. Sarà una partita importante anche per i ragazzi di Roberto Cevoli, giunti aquattro risultati utili consecutivi. Infatti, dopo i pareggi con Lazio e Ternana, la Reggina ha battuto per 4-3 la Juve Stabia e, nell’ultimo turno, in trasferta ha superato per 3-1 il Bari.

L’andata della semifinale di Coppa Italia, in programma mercoledì prossimo a Trigoria contro il Napoli, potrebbe influire sulle scelte di Alberto De Rossi: a Reggio al centro della difesa ci sarà Luca Antei, al rientro in campo dopo il lungo infortunio al ginocchio patito al termine della scorsa stagione. Il centrale classe ’92 è richiesto da molte squadre di Serie B e contro la Reggina potrà testare il recupero atletico. Antei farà coppia con capitan Carboni, in magnifica forma e migliore in campo contro il Napoli. Sulla destra De Rossi potrà scegliere tra Somma e Rosato, con il primo leggermente favorito. Sulla sinistra inamovibile Yamnaine. A centrocampo Luccasarà sempre affiancato da Matteo Ricci e Cittadino. In panchina ci sarà il centrocampista Adamo, ormai promosso in pianta stabile dagli Allievi Nazionali e convocato per la prima volta nell’Italia Under 17 insieme ai compagni Calabresi e Capradossi per l’amichevole di mercoledì prossimo contro la Spagna.

Scontata la squalifica, Cevoli ritrova l’attaccante titolare Louzada, ma rispetto alla partita col Bari non avrà Campagnacci. Il giocatore della prima squadra tornerà a disposizione di Dionigi dopo aver segnato anche una delle tre reti amaranto nell’ultima giornata. In coppa con Louzada ci sarà Daniele Mariani, romano dal cuore laziale. Davanti al portiere Licastro (disastroso nella gara d’andata), Cevoli schiererà il solito 3-5-2, con il capitano Cianci a guidare la difesa nella quale è affiancato da Akuku e Cordova. Nel folto centrocampo l’unico dubbio tra i calabresi è rappresentato dalla presenza di Maicon Da Silva: il ragazzo è stato vittima di un problema muscolare e per questo è probabile che Cevoli confermi Varricchio esterno destro, portando Maicon in panchina per dargli poi spazio nella ripresa. Sulla sinistra agirà Porcino, mentre centralmente Bramucci avrà più libertà di svariare dietro alle punte, coperto dalla coppia Salandria-Condemi (quest’ultimo capocannoniere della squadra con 5 reti insieme a Louzada).

Probabili formazioni di Reggina-Roma, gara in programma oggi al campo “Sant’Agata” di Reggio Calabria alle ore 13:

Reggina (3-5-2): Licastro, O.Akuku, Cianci, Cordova; Varricchio, Salandria, Condemi, Bramucci, Porcino; Louzada, Mariani. All.: R.Cevoli.

Roma (4-3-3): Svedkauskas, Somma, Antei, Carboni, Yamnaine; M.Ricci, Lucca, Cittadino; Frediani, Ferrante, Bumba. A disp.: Marchegiani, Rosato, Calabresi, Sammartino, Battaglia, Pagliarini, Adamo, Ferri, Musto, F.Ricci. All.: A.De Rossi.

Daniele Luciani

Top