IL DUELLO Goicoechea contro Andújar, tra i pali una sfida tutta sudamericana

Goicoechea vs Andujar

Dopo la pesante sconfitta al San Paolo di Napoli, nella prima giornata del girone di ritorno, i giallorossi di Zdenek Zeman fanno visita ai rosablu  di Rolando Maran. Quella tra Roma e Catania è una sfida molto sentita da entrambi i club, la cui rivalità si può far risalire a quel 19 novembre del 2006, quando la Roma targata Spalletti, sul manto erboso dell’Olimpico, rifilò agli etnei ben 7 reti. Da allora i rapporti tra i due squadre si sono incrinati e sia i tifosi che i giocatori in campo non la vivono più come una semplice sfida, ma come una partita in cui combattere fino all’ultimo secondo di gioco. Una partita quindi dalle mille emozioni, come quella che si prospetta domenica al Cibali: ai giallorossi servono tre punti per non perdere il treno destinazione Europa; agli etnei, una vittoria consentirebbe di portare avanti quella tradizione positiva che in campionato li vede sconfitti in casa solo due volte. E per portarsi a casa il bottino, i due tecnici si affideranno ai propri estremi difensori, che avranno il compito di blindare  le rispettive porte: Mauro Goicoechea e Mariano Andujar. Entrambi sudamericani, fanno della reattività e dell’abilità con il pallone tra i piedi i propri punti di forza. Punti di forza che, tra una parata e l’altra, sono chiamati a mettere in mostra sul manto erboso del Massimino, per fare da saracinesche a due porte troppo spesso violate in questo campionato: infatti sono ben 33 i gol subiti dai giallorossi, mentre 27 quelli incassati dai rosablu. Una sfida dunque che si preannuncia intrigante e ricca di emozioni, in una partita fondamentale per il proseguo del campionato. Ed allora che il duello abbia inizio, Catania-Roma passa per le loro parate…

MAURO GOICOECHEA

Mauro Goicochea nasce il 27 marzo 1988 a Montevideo, Uruguay. Inizia a giocare a calcio nelle giovanili del Danubio all’età di 12 anni stupendo tutti per la sua abilità tra i pali. Nel 2006 passa in prima squadra, dove colleziona 75 presenze da titolare ed ha la possibilità di poter mettere in mostra le proprie qualità. Qualità che non passano inosservate a Zdenek Zeman ed alla dirigenza giallorossa, che decidono di ingaggiarlo come terzo portiere della rosa giallorossa. Il 31 agosto 2012 viene ufficializzato l’ingaggio dal Danubio, con la formula del prestito con diritto di riscatto. Esordisce sia con la Roma che in Serie A il 31 ottobre 2012, nella decima giornata di campionato persa dai giallorossi per 3-2 in casa del Parma: subentrato all’intervallo a Maarten Stekelenburg, subisce il gol del momentaneo 3-1, dando comunque prova di essere un portiere più che affidabile.

Mariano Andujar

MARIANO ANDUJAR

Mariano Andújar nasce il 30 luglio 1983 a Buenos Aire, Argentina. Cresciuto calcisticamente nell’Huracán, dopo le trafile giovanili viene promosso in prima squadra nel 2002, riuscendo a disputare 7 partite fino a fine stagione. Il 31 agosto 2005, nell’ultimo giorno di calciomercato, viene acquistato dal Palermo: inizialmente considerato il terzo portiere della rosa alle spalle di Matteo Guardalben e Nicola Santoni, a seguito dell’infortunio del primo riesce a superare Santoni nelle gerarchie interne e a trovare spazio in formazione, esordendo in Serie A il 26 ottobre 2005, a 22 anni, nel successo interno per 3-0 contro il Lecce. Dopo una stagione all’Estudiantes, il 24 giugno 2009 il Catania annuncia l’acquisto del portiere: nella prima stagione al Catania gioca 35 partite in campionato subendo 41 gol, mentre nella stagione 2010-2011 gioca tutte la partite di campionato tranne l’ultima, e le reti incassate sono 49. A fine 2011, prima della pausa natalizia della stagione, ha delle divergenze con la società etnea, così viene messo fuori rosa e conseguentemente sul mercato. Il 19 gennaio 2012 fa ritorno all’Estudiantes, in prestito semestrale per poco più di 100.000 dollari. A fine stagione, scaduto il prestito, fa ritorno al Catania.
A cura di Edwin Iacobacci
Top