L’AVVERSARIO Contro Montella poker servito (VIDEO)

Fight club – l’avversario

Chiuso il tris con la bella vittoria contro il Siena in esterna, la Roma continua la sua risalita verso le parti nobile della classifica, ospitando in casa la Fiorentina in un match chiave per la stagione giallorossa. Una eventuale affermazioni infatti, aprirebbe alla truppa guidata dal tecnico boemo spiragli più che favorevoli per il proseguo del campionato e la conquista di un posto al sole che può voler dire magari, Champions League.

SOCIETA’ – Guidata dai fratelli Della Valle la Fiorentina nasce il 26 agosto 1926 dall’idea del marchese Luigi Ridolfi. Nel corso della sua storia è riuscita per 2 volte a conquistare il titolo di Campione d’Italia (1955-56; 1968-69) e ad aggiudicarsi in 6 occasioni la Coppa Italia e in una la Super Coppa Italiana. In ambito internazionale i viola detengono il record di prima squadra italiana ha vincere una competizione europea (Coppa delle Coppe 1960-61), e assieme ad altre 12 compagini, di aver disputato le finali di tutte le tre principali competizioni gestite dalla Uefa: Coppa dei Campioni (1957-57; prima squadra italiana a raggiungere la finale della massima rassegna continentale), Coppa delle Coppe (1960-61, 1961-62) e Coppa Uefa (1989-90). Per ritornare ai fasti di un tempo o più semplicemente rientrare in carreggiata, dopo l’hannus orribilis della stagione scorsa, con l’avvicendamento in panchina tra Mihajlovic e Delio Rossi e il culmine nella scazzottata tra il tecnico e Ljajic , il club gigliato ha puntato in questo campionato sul giovane allenatore, ex Roma, Vincenzo Montella. Sotto la direzione tecnica dell’aeroplanino gli ospiti, si trovano attualmente in 3° posizione con 8 vittorie, 5 pareggi e solo 2 sconfitte (Napoli-Fiorentina 2-1, 2° giornata; Inter-Fiorentina 2-1, 6° giornata), 27 reti e il quarto miglior attacco in coabitazione con l’Inter, e la terza miglior difesa grazie a 14 gol incassati su 15 giornate.

PRECEDENTI – I precedenti complessivi tra le due squadre nel massimo campionato italiano sono 146, con 46 vittorie viola, 57 pareggi e 43 successi giallorossi. Discorso diverso nelle partite disputate all’Olimpico dove in 74 precedenti in serie A la Roma conta 34 vittorie, a fronte di 23 pareggi e 14 affermazioni da parte dei viola. L’ultima partita giocata nella Capitale è stata quella della passata stagione alla 33esima giornata e persa dai giallorossi per 1-2, con reti ospiti di Jovetic e Lazzari, e il solito Francesco Totti per i padroni di casa, miglior marcatore della sfida. Il pareggio manca invece dagli almanacchi della stagione 2005-2006 con un 1-1, siglato Tommasi-Toni. Addirittura 360 i gol realizzati nel computo totale delle sfide (176 Roma; 184 Fiorentina), pari a una media oltre le 2 reti a partita, mentre nelle sfide allo stadio Olimpico sono state messe a segno 181 reti (108 Roma; 73 Fiorentina). L’ultima vittoria romanista è stata quella della stagione 2010-2011, all’11esima giornata: 3-2 per la Roma, complici i gol i Simplicio, Borriello e Perrotta, in risposta alle segnature ospiti firmate Gilardino e D’Agostino.

ARBITRO – Dirigerà l’anticipo di sabato ore 20:45 allo stadio Olimpico, Luca Banti della sezione di Livorno. Giunto alla sua 112esima presenza in Serie A, la Roma conta con la giacchetta nera toscana 14 precedenti e uno score di 9 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Una delle due sconfitte in questione, però, fu proprio contro la Fiorentina: si tratta della partita del 26 aprile 2009, quando la Roma perse al Franchi per 4 a 1. Discorso inverso però, nelle gare in casa, dove i giallorossi hanno vinto tutte e cinque le partite dirette dal fischietto di Livorno. Ultima vittoria, il 7 ottobre scorso, 2-0 sull’Atalanta. Bilancio positivo con Banti anche per i viola, con su 12 partite: 8 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.

CURIOSITA’ – Nella gara contro la Fiorentina, Francesco Totti, è il miglior bomber della gara: 12 le reti realizzate (11 in Serie A , 1 in Supercoppa). Due delle ultime tre marcature del Capitano giallorosso sono arrivate in esterna; doppietta e addio tabù del “Franchi”. Le altre 10 reti ai viola, Totti le ha segnate tutte in casa, tra cui la doppietta del 20 settembre 2009 in un Roma-Fiorentina finito 3-1 e la rete mozzafiato del 17 ottobre 1998, in cui la Roma vinse la partita con i viola, grazie al gol di Totti, quello di Alenitchev,  le giocate di Bartelt e in nove contro undici a 3 minuti dalla fine. La squadra giallorossa è anche, dopo la Juventus, la squadra in grado di costruire e produrre i maggiori pericoli alle difese avversarie con un indice di pericolosità del 65.4%, come testimonia il primato di miglior attacco del torneo; 31 segnature effettive, 34 con i gol della trasferta mai giocata di Cagliari. La viola di contro, è la squadra che ha mandato il maggior numero di difensori a segno, sopperendo così, in queste 15 giornate di campionato, alle assenze forzate di Jovetic e Toni: 7 le reti messe a segno dai difensori gigliati, distribuite in 4 Gonzalo Rodriguez, 2 Savic e una Roncaglia. Nell’ultima sfida casalinga della Fiorentina contro la Samp, inoltre, proprio uno di questi ha tenuto a galla la squadra gigliata con una sua doppietta area: Stefan Savic, forte centrale montenegrino acquistato a titolo definitivo Il 31 agosto 2012, nell’ambito dell’operazione che ha portato Matija Nastasić al Manchester City.

SCOMMESSE – Nelle quote dei bookie la Roma trova i favori del pronostico con la vittoria bancata ad un buon 1.95 volte la posta, il pari a 3.75 e la vittoria ospite a 3.40. Visti i moduli offensivi delle due squadre e i gol realizzati nei precedenti, ben 360 (176 Roma; 184 Fiorentina), pari a una media oltre le 2 reti a partita, da segnalare anche le quote gol e over, offerte ambedue a 1.45.

TATTICA – Nessuna squalifica per i viola. A centrocampo torna a disposizione Alberto Aquilani, al posto di Romulo, con Cuadrado (contusione alla caviglia, ma dovrebbe recuperare) e Pasqual sulle fasce. Da valutare le condizioni di Jovetic, mentre sarà sicuramente out Ljajic. Lutto familiare infine per Pizarro: altamente improbabile la sua presenza in campo.

PROBABILE FORMAZIONE – (3-5-2) Viviano; Roncaglia, Rodriguez , Savic; Cuadrado, Aquilani, Olivera, Borja Valero, Pasqual; Fernandez , Toni. A disp.: Neto, Tomovic, Cassani, Romulo, Llama, Migliaccio, Della Rocca, Seferovic, El Hamdaoui. All.: Montella.

INDISPONIBILI – Camporese, Hegazy, Ljajic.

A cura di Paolo Piccinini

DI SEGUITO IL VIDEO DELLA STAGIONE 1998-1999:

Top