AS ROMA Presentazione de “Il Manuale del Calcio” di Agostino Di Bartolomei. Florenzi: “Spero di emulare Ago”. Veltroni: “Un capitano straordinario”. (AUDIO E FOTO)

Presentazione "Il Manuale del calcio" di Agostino Di Bartolomei

Questo pomeriggio, in via dei Prefetti 22 alle ore 18:30, verrà presentato “Il Manuale del Calcio” di Agostino Di Bartolomei, compianto ex capitano della Roma. Presente alla libreria Caffè Fandango Incontro il figlio Luca. Ospiti dell’evento l’ex sindaco di Roma Walter Veltroni ed Alessandro Florenzi.

sabatini

ore 18:20 Poco prima dell’inizio  dell’evento è arrivato il ds Walter Sabatini per un breve saluto. Presenti circa 30 tifosi.

Florenzi

ore 18:40 Il centrocampista giallorosso Alesandro Florenzi, giunto alla presentazione del libro, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

“C’é poco da dire su Ago Era un uomo umile e si è dedicato al calcio con tutto se stesso. Le sue idee sono ancora valide. Posso dire che da lui posso solo apprendere. Spero di fare la storia della Roma come ha fatto lui. Se dopo la vittoria col Palermo la squadra è equilibrata per il derby? Secondo me, dobbiamo continuare su questa stradra che abbiamo intrapreso anche in altre partite, ma non per tutto il match, ma abbiamo fatto vedere un gran calcio. Ci avviciniamo bene al derby, che è sicuramente una grande partita. Se la Lazio è più forte? Adesso la classifica magari dice questo, ma per me siamo superiori e cela possiamo giocare. Match importante?  Personalmente sì, sono di Roma e la partita la sento maggiormente rispetto ad altri giocatori che però saranno carichi come me. Mi avvicino al match tranquillamente, poi a poco a poco che si avvicina la partita sale la tensione e per questo ci vuole concetrazione.  L’espulsione  di Destro? E’ stato solo un momento di foga per il gol, era teso per la mancanza del gol. Comunque, Mattia è un grande giocatore e saprà dire la sua in campionato. Sei romano e romanista, prima di te Di Bartolomei, Giannini, Totti, ti senti pronto ad indossare la fascia? Spero di diventare capitano della Roma. Davanti a me ho De Rossi, capitan Futuro come lo chiamate voi. E’ uno che mette l’anima in campo, dà tutto, è una grande persona e un grande giocatore. Sarà il futuro della Roma e spero che ci faccia fare il salto di qualità. Totti? Su Francesco non c’è nulla da dire. È unico ed inimitabile, solo questo”.”

ASCOLTA LE PAROLE DI FLORENZI:

ore 18:45 Anche Walter Veltroni, ospite alla presentazione, ha rilasciato alcune dichiarazioni:

“Andavo allo stadio quando Ago giocava nonostante io non sia della Roma. Per come l’ho conosciuto, per quel poco che si sa,  in lui c’era un mondo piu grande rispetto a quello che si vedeva. Era un vero numero 10, tecnicamente e come uomo. Ed oggi al suo posto vediamo in Totti un grande capitano”.

ore 19:00 Le dichiarazioni di Luca Di Bartolomei:
Il ricordo più bello? Nel 2004 trovai sotto casa un murales con Ago che calciava. Il secondo ricordo più bello è relativo a mia madre che sventola la bandiera di Ago sotto la Sud. Il calcio sociale? Il calcio sociale è un’iniziativa per tutti. Questa iniziativa  è per tutti  coloro che a Corviale non possono fare calcio. Il campo va mantenuto e ristrutturato noi ci teniamo tanto perché si lega molto ad Ago.”

 

Dal nostro inviato Giovanni Parisi


Top