IL FISCHIETTO Massa, prima direzione all’Olimpico

 

Davide Massa


Il fischietto scelto per la direzione di gara di Roma- Udinese è il giovane Davide Massa, arbitro divenuto effettivo nel Gennaio 1997, facente parte della sezione AIA di Imperia. Un giovane emergente che però ha già diretto gare delicate in categorie inferiori, nel quale sono riposte grandi aspettative da parte del collegio arbitrale che gli ha offerto un banco di prova importante, da affrontare nella giusta maniera, avendo evidenziato nel corso della sua carriera lo spessore necessario per poter calcare stabilmente palcoscenici di un livello superiore come la Seria A.

CARRIERA-  Davide Massa, classe ’81, è stato promosso nel C.A.N. C (Commissione arbitri nazionale Serie C, oggi lega Pro ndr) nell’estate del 2006. Dopo quattro anni di permanenza nella categoria, le sue prestazioni valgono nel luglio del 2010 il passaggio alla C.A.N. B. Il 28 agosto 2010 Massa fa il suo esordio nella serie cadetta arbitrando la partita Vicenza-Portogruaro. Complessivamente dirige 40 gare in serie B, comminando un totale di 169 ammonizioni, una media d i4,45 cartellini a partita e addirittura 7 cartellini rossi diretti. Nel novero totale di gare arbitrate rientrano anche due direzioni effettuate nei play off, ad evidenziare l’alta considerazione che può vantare il giovane fischietto della sezione arbitrale di Imperia, scelto per l’andata di una delle due gare dei play-off di Serie B tra Padova e Varese, una designazione che conferisce a Massa un singolare primato: unico arbitro al primo anno in C.A.N. B designato sia per i play-off che per i play-out.

In ambito internazionale non può ancora vantare esperienza di un certo livello, sebbene abbia diretto alcune gare tra nazionali Under 16 ed una tra Under 20 quest’anno. Nell’agosto 2010 è stato designato, fra le altre cose, per la Manchester United Premier Cup, un torneo giovanile che ne ha irrobustito il curriculum internazionale, nell’attesa di poter arbitrare la sua prima gara di livello oltre i confini nazionali, un’ambizione concreta visti i 31 anni di età, e una carriera arbitrale agli albori. Sono 4 invece gli incontri di Coppa Italia fischiati da Massa, dei quali l’ultimo è Fiorentina-Novara 2-0, appartenente al terzo turno del torneo di quest’anno.

SERIE A – L’esordio in serie A avviene il 23 gennaio 2011 con la direzione di Fiorentina-Lecce. Per la sezione AIA di Imperia, la quale aveva potuto annoverare solo assistenti ed osservatori nelle categorie nazionali più importanti, la soddisfazione di aver fornito per la prima volta un arbitro alla massima serie nazionale. Fin ora in Seria ha accumulato 9 presenze per 40 cartellini gialli, mantenendo la media di 4,4 ammonizioni per partita a cui si aggiunge un solo rosso ed anche un rigore concesso, rivelatosi poi decisivo in Udinese – Bari 1-0. Sotto la sua guida la squadra di casa ha prevalso in 4 occasioni a fronte di 3 successi esterni e due pareggi. Il dato particolare però è rappresentato dai numeri di penalty concessi nelle nove direzioni totalizzate in 3 stagioni in A, che ammonta a ben 6 rigori.

STAGIONE IN CORSO – Quest’anno ha diretto 3 gare di Serie A, caratterizzate da 2 successi esterni ed una vittoria della squadra di casa. L’ultima direzione è stata Atalanta-Torino terminata con il pirotecnico punteggio di 5-1 in favore degli ospiti.

PRECEDENTI CON LA ROMA – Per Massa si tratta della prima volta con i giallorossi, che non ha mai avuto occasione di dirigere in passato, mentre con i friulani il fischietto di imperia conta una direzione, caratterizzata dalla concessione di un penalty in favore dei bianconeri.

 

LA LISTA DELLE GARE DIRETTE DA MASSA

Fiorentina-Lecce                    1-1

Udinese-Bari                             1-0

Parma-Catania                         3-3

Palermo-Lecce                        2-0

Novara-Chievo Verona          1-2

Chievo Verona-Catania         3-2

Parma-Chievo                            2-0

Inter-Siena                                  0-2

Atalanta-Torino                         1-5

 

A cura di Danilo Sancamillo

 


Top