LE PAGELLE DI ROMA-BOLOGNA Totti in grande spolvero, Balzaretti, Florenzi e Castan sufficienti; che disastro Burdisso e Piris!!

Le Pagelle

BOLOGNA:

Agliardi 6,5; Motta 5, Antonsson 6, Cherubin 5,5, Morleo 6; Perez 5 (dal 45′ Pazienza 6), Taider 5,5, Guarente 5,5 (dal 45′ Pulzetti 6), Kone 6; Dimanti 6,5, Gilardino 6,5.

All. Pioli 6

 

ROMA:

Stekelenburg 5,5: Vive una giornata serena senza grosse apprensioni fino a metà della ripresa, poi ne succedono di tutti i colori. Incolpevole nei primi due gol, combina un bel pasticcio in occasione del terzo, con la collaborazione di Burdisso. Spettatore del disastro!

Piris 4,5: Nel primo tempo cerca di spingere con buona continuità ma senza creare dei veri pericoli sulla destra. La qualità non è nel suo repertorio ma se a questo si aggiungono una serie di disattenzioni difensive imbarazzanti, si fatica a capire la sua utilità. Bocciato da Zeman!

Burdisso 5: Come il resto della compagnia si trasforma a metà della ripresa: prima si perde Diamanti assieme a Piris, poi va a scontrarsi con Stekelenburg e combina la frittata. Distratto e impacciato!

Castan 6,5: Sicuramente il migliore del reparto. Nella prima frazione svetta su tutti i palloni e annienta Gilardino. Nel secondo tempo cala come gli altri ma non ha colpe specifiche nelle occasioni da gol. Prova inutilmente a reggere la baracca!

Balzaretti 6,5: Se la parte sinistra della difesa giallorossa è di un’altra parte rispetto alla destra, un motivo ci sarà. Ce ne vorrebbero due per coprire entrambe i lati. Recuperato!

Tachtsidis 6: Procede nel suo processo di crescita tra alti e bassi. Le intuizioni non gli mancano e la rapidità di pensiero sopperisce alla lentezza fisica. Ogni tanto si perde in giocate inutili, ritardando le ripartenze. Working in progress!

Pjanic 5: Rischia di diventare uno dei casi di questa stagione. Zeman sposta sul centro-destra per separarlo da Totti, ma la mossa non sembra dare i frutti sperati. Si inserisce poco e non trova i tempi con Lamela. La sua qualità rischia di andare sprecata!

Florenzi 6,5: Una delle poche note liete di giornata è la sua conferma a ottimi livelli. Realizza il primo gol, ancora con un colpo di testa dopo un assist involontario di Totti. Il suo dinamismo è molto apprezzato dal mister boemo. Giovane Perla!

Lamela 6: Non mette in pratica quasi niente di quanto voluto dal tecnico ma nonostante ciò incide positivamente con un bel gol che vale il raddoppio. Nel secondo tempo Zeman lo toglie quasi per disperazione inserendo Nico Lopez. Bello ma non balla!

Destro 5: Sembrava aver iniziato con il piglio giusto, poi con il passare dei minuti è andato via via spegnendosi, quasi demoralizzato dal non riuscire a trovare la via del gol. Occasione sprecata!

Totti 7: Vederlo in queste condizioni è una gioia per chi ama il calcio. Parte da sinistra, si accentra, cerca la profondità, sintetizzando si può dire che è ovunque. Non riesce a realizzare il gol solo per sfortuna e per la bravura di Agliardi. Tra tanti ragazzini il più giovane sembra lui!

Marquinho (dal 68′ per Pjanic) s.v.: Poco o nulla da segnalare dal momento del suo ingresso in campo. Non è come a San Siro!

Nico Lopez (dal 68′ per Lamela)s.v.: Tocca si e no due palloni, non riuscendo a ripetere il fantastico exploit con il Catania.

Marquinhos (dal 75′ per Piris) 6: Buon piglio e discreta tecnica individuale; entra in un ruolo non suo ma si adatta rapidamente.  Se Piris è questo, a breve sarà un titolare inamovibile!

All. Zeman 5,5: Siamo ancora molto distanti dalla squadra da lui voluta. I primi 20′ potevano far illudere di vivere la prima goleada stagionale ma il resto della partita desta non poche preoccupazioni. L’unica cosa veramente zemaniana è il risultato!

 

Arbitro Guida 5: Ammonizioni gestite senza logica, punizioni invertite e scelte discutibili. La condotta arbitrale non è la principale causa della sconfitta odierna ma su tre giornate diciamo di non essere stati ancora fortunati!

 

A cura di Angelo Maria Papi

Top