CORRIERE DELLA SERA Totti sì, De Rossi forse. La Roma recupera pezzi

Totti

(G. Piacentini) – A voler essere cinici, si può dire che il week-end ha portato quasi solo buone notizie alla Roma. I tre punti di Cagliari— assegnati ieri dal giudice sportivo e ottenuti senza giocare— hanno portato i giallorossi al quinto posto in classifica.

Con tre partite in 7 giorni, 90 minuti di fatica in meno (senza infortuni e cartellini) sono un risparmio di stress notevole. Le contemporanee sconfitte delle milanesi, della Lazio e i pareggi di Napoli e Sampdoria hanno fatto il resto, facendo tornare il sorriso ai giallorossi.

Alla ripresa degli allenamenti, ieri mattina, Zeman ha poi ricevuto altre tre buone notizie e una meno buona: i rientri in gruppo di Totti, De Rossi e Bradley, tutti convocabili per la gara di domani sera all’Olimpico contro la Samp (arbitra Mazzoleni, con lui i giallorossi hanno ottenuto 4 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta) e il nuovo forfait di Daniel Osvaldo. Il centravanti italo-argentino ieri ha svolto solo fisioterapia e palestra al mattino, mentre nel pomeriggio è sceso in campo per svolgere un lavoro atletico differenziato e con il pallone: sente ancora un leggero fastidio al ginocchio infortunato e, anche se la distorsione subita non ha causato conseguenze (per questo non saranno fatti nuovi esami), la nuova politica dello staff medico è quella di non rischiare di affrettare i tempi di recupero.

Viceversa, una volta tornati a lavorare in gruppo, tutti i calciatori sono a disposizione di Zeman che infatti dovrebbe convocare sia De Rossi sia Bradley. Mentre in attacco e in difesa le scelte sembrano obbligate— il tridente offensivo sarà composto da Lamela, Destro e Totti, la linea difensiva da Piris, Burdisso, Castan e Balzaretti— sulla mediana saranno in sei a giocarsi tre maglie. Partendo dal presupposto che difficilmente Zeman manderà in campo dal primo minuto due giocatori al rientro da infortuni (De Rossi e Bradley) è possibile ipotizzare un centrocampo composto da Tachtsidis centrale con Pjanic e Florenzi intermedi: sono i tre che sarebbero scesi in campo a Cagliari se la partita si fosse giocata. De Rossi, però, già da qualche giorno si allena col gruppo e Zeman potrebbe decidere di lanciarlo dal primominuto.

La sua polivalenza consentirebbe al boemo di avere una grande varietà di opzioni: con Daniele centrale andrebbe fuori Tachtsidis, con Florenzi intermedio a sinistra (alle spalle di Totti) e Pjanic a destra (dietro a Lamela). Se invece Zeman decidesse di affidare la regia al greco, Daniele potrebbe fare l’intermedio a destra con Florenzi a sinistra (in questo caso il sacrificato sarebbe Pjanic) oppure a sinistra al posto dell’ex capitano della Primavera, con Pjanic dalla parte opposta.

Per la gara con Sampdoria sono stati già venduti 10 mila biglietti: l’obiettivo è arrivare a quota 40 mila (gli abbonati sono 25 mila), considerati un buon traguardo per una gara infrasettimanale. C’è voglia di Roma, adesso ancora di più.

Top