CAGLIARI-ROMA Infantino (segr. gen. Uefa): “Uno spettacolo triste. Per quanto riguarda gli stadi l’Italia deve modernizzarsi”

Gianni Infantino

Il segretario generale dell’Uefa Gianni Infantino, ha commentato la questione del rinvio di Cagliari-Roma. Queste le sue parole:

“E’ uno spettacolo molto triste, e’ un peccato che si debba arrivare a situazioni di questo tipo in serie A. L’Italia e’ vista come un modello da seguire per molti Paesi, e’ una delle grandi potenze calcistiche ed e’ incredibile che in serie A, in un campionato che era il piu bello del mondo, si arrivi a queste situazioni. Queste notizie fanno il giro del mondo e lo spettacolo non e’ molto edificante. Quando si parla di sicurezza non si scherza, lo stadio è uno dei criteri fondamentali per ottenere la licenza Uefa – ricorda Infantino – Bisogna modernizzarsi, soprattutto in Italia, dove bisogna cambiare marcia, lo stadio non e’ solo un impianto ma un posto in cui si vive e la sicurezza deve essere priorita’ sotto tutti gli aspetti. Tra l’altro oggi, con l’introduzione del fair-play finanziario, lo stadio diventa un asset importantissimo: in Europa i grandi club europei fatturano 80-120 milioni di euro solo grazie agli introiti da stadio, in Italia i club piu’ importanti arrivano ai 20 milioni. L’Italia non puo’ prescindere da stadi a livello top”.
Fonte: gr parlamento
Top