MYROMA La relazione sull’assemblea degli azionisti

myroma

Questa la relazione di MyRoma, in merito all’assemblea degli azionisti voltasi a Trigoria lo scorso 2 agosto.

In occasione dell’Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti dell’A.S. Roma che ha ratificato la nomina di un componente del Consiglio di Amministrazione, l’adeguamento dello statuto alle disposizioni introdotte dalla legge 120 del 2011 in materia di parità di accesso agli organi di amministrazione ed ha adeguato la tempistica dell’offerta in opzione ai soci dell’aumento di capitale, il Presidente di MyROMA – Azionariato Popolare AS Roma -, Walter Campanile, ha formalmente presentato alcune richieste alla dirigenza giallorossa.

Il Presidente di MyROMA, dopo aver espresso soddisfazione e gratitudine per le attività svolte, richieste durante la precedente Assemblea (Centro Servizi AS Roma e la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento senza l’obbligo della tessera del tifoso), ha evidenziato alcune problematiche ed esplicitamente posto delle richieste all’amministratore delegato, Dr. Fenucci.
In particolare è stata richiesta una maggior attenzione verso la comunicazione con cui si annunciano eventi ed impegni successivamente non mantenuti.

A testimonianza di ciò si ricorda che:
– la nuova maglia è stata lanciata con la specifica di essere in linea con la nostra tradizione e purtroppo lo è solo al 50%, infatti l’arancio non è un colore riconducibile alla AS Roma;
– la terza maglia, che doveva essere presentata durante il ritiro di Riscone di Brunico, invece non è mai stata mostrata al pubblico giallorosso senza alcuna ufficiale motivazione;
– durante l’Open Day è stato detto che chiunque avesse indossato la maglia ufficiale di questa stagione avrebbe fatto una foto con la squadra ed invece troppi sono stati i tifosi delusi.

MyROMA ha voluto ribadire come sia essenziale utilizzare una comunicazione chiara e diretta, senza possibilità di fraintendimenti ed allo stesso tempo mantenere ad ogni costo la parola data ai propri tifosi.

Il Presidente Campanile è poi passato alle richieste dirette, tra le quali si evidenziano:

1. Colori ufficiali AS Roma.
Da troppo tempo ci si confronta su quali sono i colori della AS Roma; per questo MyROMA ha consegnato al notaio dell’Assemblea i pantone esatti dei colori del Comune di Roma (LINK), chiedendo esplicitamente al Club di adottare sempre e solo questi colori quando si deve produrre materiale AS Roma.
A tal proposito si è ribadito che l’attuale prima maglia non soddisfa le aspettative dei tifosi e con l’occasione è stata richiesta maggiore attenzione alla fase di realizzazione poiché sono diversi i difetti rilevati: il logo AS Roma all’altezza della spalla, il colletto copre il logo AS Roma e nella versione a manica lunga non è stato realizzato il bordino di colore diverso sulla manica.

2. No al Falso e politica di contenimento dei prezzi.
MyROMA ritiene fondamentale aumentare gli introiti del Club ed oggi, anche in assenza di uno stadio di proprietà, è fondamentale puntare sul merchandising. Per fare questo è essenziale avviare una campagna “No al falso”, con spot pubblicitari al fine di lanciare il messaggio alla tifoseria che acquistare un prodotto non ufficiale significa danneggiare il nostro Club. Oltre a questo è necessario che la AS Roma, in collaborazione con Kappa, dia vita ad una politica di contenimento prezzi.

3. Rapporto Tifosi/Squadra con conseguente apertura di Trigoria.
Dopo aver esternato il proprio disappunto circa la poca attenzione riservata dal Club per promuovere il rapporto tra tifosi e squadra al recente ritiro estivo di Riscone di Brunico, MyROMA ha chiesto di poter aprire Trigoria una volta a settimana per permettere ai tifosi di assistere agli allenamenti della prima Squadra ed allo stesso tempo apportare quelle giuste migliorie per rendere il centro sportivo di Trigoria più accogliente ed al tempo stesso ulteriore fonte di ricavi tramite la realizzazione di specifici servizi.

4. Curva Sud “Standing Area”.
Ribadendo piena fiducia al Club che saprà fare le opportune scelte per individuare il sito dove costruire il nostro nuovo stadio, MyROMA ha voluto sottolineare come sia necessario, oggi, iniziare un percorso di confronto con i tifosi per capire quali servizi realizzare al suo interno e non commettere errori. Tutto ciò darebbe vita ad un percorso di condivisione che permetterebbe al Club ed ai tifosi tutti di arrivare ad avere uno stadio che si possa definire veramente “la casa dei tifosi giallorossi”.

Con l’occasione si è ribadita la nostra richiesta che la nuova Curva Sud possa essere “Standing Area”.

5. SLO (Supporter Liaison Officer)
MyROMA ha richiesto un incontro con il Club poiché, nonostante l’individuazione del referente da parte dell’A.S. Roma, si ritiene che questa figura non sia stata presa nella giusta considerazione, alla luce anche della Direttiva UEFA che la prevede come necessaria per il rilascio delle licenze UEFA (insieme al Fair Play Finanziario).

Inoltre MyROMA, in qualità di azionista del club, ha richiesto alcune delucidazioni in merito ad azioni ed accordi commerciali già sottoscritti e per i quali non si conoscono i dettagli sufficienti per una valutazione completa ed equa:

1. Cessione diritti di trasmissione radiofonica in ambito regionale delle partite casalinghe del campionato di serie A e di Coppa Italia per la stagione 2012/2013,

2. Accordo con il complesso sportivo “ESPN Wide World Sports Complex” ,

3. Accordo triennale AS Roma – Coni per ristrutturazione Stadio Olimpico

Fonte: myroma.it

Top