CORRIERE DELLO SPORT Roma, Bosingwa e non solo

Bosingwa

(R. Maida) – Bosingwa o un mister X che si affaccia. Il cerchio si stringe, la Roma prova ad accelerare: si è ridotta a due giocatori la corsa per il ruolo di terzino destro della Roma. Una possibilità è stata svelata, l’altra prende forma. E l’apparenza potrebbe essere ingannevole. Oggi, ad esempio, è previsto un appuntamento tra Sabatini e l’agente Fifa che ha la procura italiana di Bosingwa, Emanuele Marchetti. Ma questo non significa che l’affare sia in via di definizione. (…)

PRO E CONTRO – La candidatura di Bosingwa ha due vantaggi: l’appeal di una Champions League appena vinta con il Chelsea e il costo zero del cartellino. Ma esistono altrettante controindicazioni: un carattere non proprio semplice, che ha compromesso il suo rinnovo contrattuale a Londra e il suo rapporto con la nazionale portoghese, e una richiesta di stipendio alta, vicina ai 2,5 milioni netti a stagione. Roba da top player, tanto per usare un’espressione che Sabatini detesta. (…)

L’ALTRA IDEA – Ecco perché Sabatini sta lavorando in silenzio per agganciare un altro giocatore straniero, comunitario, più giovane e meno costoso. Si tratta a quanto pare di Sebastian Jung, classe ‘90, nazionale Under 21 tedesco dell’Eintracht Francoforte. La Roma ha chiesto la disponibilità alla cessione in prestito oneroso con diritto di riscatto. L’Eintracht per ora ha detto no: pretende il riscatto obbligatorio. (…)

PIANI DIVERSI – Se dovessero saltare le due trattative di prima fila, la Roma tornerebbe al vecchio obiettivo: Van der Wiel, che non ha rinnovato con l’Ajax a un anno dalla scadenza. Ma solo se gli olandesi considerano sufficiente una proposta intorno ai 5 milioni. Di più per la fascia destra Sabatini non spende. Non a caso ha mollato il francese Debuchy che il Lilla non vende per meno di 8 milioni. A prezzi abbordabili ci sarebbe anche Cassani della Fiorentina. Ma è un’idea alternativa, che non entusiasma la Roma.

TACHTSIDIS – Se ne saprà qualcosa di più entro l’inizio della prossima settimana. Anche perché Sabatini ha rinviato gli incontri per il terzino e ieri è volato a Milano per definire con il Genoa l’affare Tachtsidis. La certezza è che il giocatore sarà acquistato con la formula della comproprietà. Manca ancora invece il sì del Genoa a Greco. Capozucca, il direttore sportivo, avrebbe preferito avere la metà di Piscitella ma la Roma non è sicura di accettare. La quantità di denaro che passerà di mano dipenderà dal calciatore che partirà in direzione Genova.

CAMPIONI – Intanto Castan ha vinto la Coppa Libertadores con il Corinthians, rimandando l’annuncio del suo trasferimento. Sarà a Roma la prossima settimana. Pensate come potrebbe andare a finire: la Roma prende Castan, campione del Sudamerica, e magari gli piazza accanto Bosingwa, campione d’Europa. Mica male, almeno come messaggio promozionale.

Top