CALCIO E NUMERI Genoa peggior difesa della Serie A. La Roma può far leva sul “fattore casa”.

Calcio e numeri

Con la vittoria a Palermo la Roma è ritornata a sorridere in trasferta. Non accadeva dal 21 dicembre 2011, quando la Roma s’impose a Bologna per 0-2 grazie alle reti di Osvaldo e Simplicio.  Prima della sfida di sabato sera, proprio alla gara contro gli emiliani bisognava risalire per ritrovare la porta giallorossa inviolata. Contro il Palermo c’era Lobont e le sue parate goffe ma efficaci, lunedì sera contro il Genoa la Roma ritroverà Stekelenburg.

Allo Stadio Olimpico la Roma ha finora totalizzato più della metà dei suoi punti: 24 sui 41 totali, grazie alle 7 vittorie, i 3 pareggi, e le 3 sconfitte. Di fronte avrà invece un Genoa che fuori casa ha sofferto molto durante questa stagione: 2 vittorie, 2 pareggi e ben 9 sconfitte che l’hanno portata a racimolare solo 8 punti lontana dalle mura amiche. I giallorossi potranno quindi approfittare proprio di questa difficoltà dei liguri ad imporsi lontano dallo stadio di casa,  facendo leva sopratutto sulle fragilità difensive. La squadra di Pasquale Marino rappresenta la peggior difesa della Serie A: sono addirittura 48 gol i subiti, un numero maggiore addirittura dell’ultima in classifica, il Cesena con 42.

Assenze importanti tra le fila della Roma: non ci saranno ne’ Francesco Totti ne’ Miralem Pjanic. Il primo, non è solo il capitano e la guida della squadra di Luis Enrique, ma è sopratutto il giocatore che insieme al bosniaco tocca il maggior numero di palloni. Il numero 10 giallorosso ha una media di 46 assist stagionali, dei quali 5 hanno portato la Roma al gol. Per quanto riguarda Pjanic, 45 assist, dei quali 7 vincenti. Ci sarà però Erik Lamela, che contro il Palermo ha dato prova di saper imbeccare i suoi compagni come nessun altro. Anzi si, come Francesco Totti, visto che l’argentino è stato 5 volte decisivo con i suoi passaggi durante la stagione.

E’ Antonio Giannoccaro di Lecce  il  fischietto desginato per il posticipo di lunedì sera. Per il  pugliese sarà il 77esimo gettone nella massima serie:per 36 volte è uscito il segno ‘1’ mentre per 14 volte ha vinto la squadra ospite. Finora la giacchetta nera ha concesso 19 rigori e per 26 volte ha estratto il cartellino rosso.

Con Giannoccaro la Roma sorride: solo precedenti vittoriosi. Il primo risale al gennaio del 2007, con un Vucinic decisivo contro il Siena, al primo gol in giallorosso. Con il Genoa sarà la nona volta, e il bilancio recita 4 vittorie per i liguri, una sconfitta, e due pareggi.

 

Larry Touring

Top