PAGELLE. Heinze è l’ultimo ad arrendersi

Heinze

LAZIO (4-3-1-2):

Marchetti 5,5; Konko 6, Dias 5,5, Biava 5,5, Radu 6,( dal 1’ s.t. Lulic) ; Ledesma 5,5, Brocchi 6,5 (dal 31’ s.t. Matuzalem), Gonzalez 6 (dal 13’ s.t. Mauri); Hernanes 6,5; Cissè 6, Klose 7.

All. Reja 6 (era ora!).

A disposizione: Bizarri; Stankevicius, Lulic 6,5 (dal 1’ s.t.), Mauri (dal 13’ s.t. 6,5), Matuzalem (s.v.), Sculli, Rocchi.

ROMA (4-3-3):

Stelenburg 6,5: Tiene in piedi il risultato come può fino al gol di Klose. Para quando serve e non è poco. Finalmente un portiere!

Rosi 6: Esce per infortunio al 37’ dopo uno scontro con Radu. Prova a dare il suo contributo sulla fascia destra con la solita spinta ma non incide. Sfortunato!

Heinze 7: Entra in campo con l’esperienza di chi ha giocato partite più importanti di questa. Puntuale sulle chiusure su Cissè e Klose e sempre pronto a guidare i compagni di reparto. L’infortunio nel finale è la resa definitiva della Roma che perde il suo vero baluardo. Una prestazione alla “The Wall”.

Kjaer 5: Inserito a sorpresa da Luis Enrique per  sfruttare le sue doti sul gioco aereo, soffre la velocità degli attaccanti biancocelesti.  Disattenzione clamorosa in avvio di ripresa su Klose che gli sfila alle spalle; deve ringraziare Cassetti. Espulso per l’intervento su Brocchi molto dubbio, ma era in chiara difficoltà da un bel pezzo. Deludente!

J.Angel 5,5: Sembra soffrire l’emozione del derby. Salta difficilmente l’uomo e non si propone con la continuità richiesta dal mister. Nel primo tempo il suo unico spunto innesca Osvaldo che si divora il 2-0. Perde molti palloni in fase di impostazione facendo infuriare il mister. Prova a rifarsi nella ripresa ma non è la sua serata e si vede. Sottotono!

De Rossi 6: Ammonito al 28’ per intervento in ritardo su Marchetti. La pressione di Hernanes lo limita in fase di impostazione. Lui ci mette la solita grinta ed è sempre determinante nelle chiusure centrali. Prova a tenere in piedi la baracca anche con l’uomo in meno ma alla fine deve arrendersi alla stanchezza. Solita voglia!

Perrotta 5,5: Ammonito già dopo 6 minuti. Cerca di dare una mano sulla fascia destra per limitare le iniziative di Cissè. Sembra fuori dal gioco; esce per far posto a Burdisso al 7’ della ripresa. Inconsistente!

Gago 6,5:  Sempre nel vivo del gioco. Ci mette la cattiveria giusta e mostra anche ottime doti tecniche con diversi duetti pregevoli con Bojan e Pjanic. Nel secondo tempo lotta come un leone; risulta sicuramente uno dei migliori. Piacevole (ri)scoperta!

Pjanic 5,5: E’ nel suo ruolo naturale e si vede. Nel primo tempo garantisce qualità e fosforo alla trequarti giallorossa. Spreca l’occasione dell’assist per chiudere la gara già alla mezzora, regalando il pallone alla difesa avversaria per la troppa sicurezza. Cala nella ripresa sfiancato anche da un lavoro di copertura. Pco cattivo!

Osvaldo 6,5: Va subito in gol al 4’ minuto. Viene anche ammonito dopo per aver mostrato la maglietta “Vi ho purgato anch’io”. Divora il gol del raddoppio su cross perfetto di  Jose Angel. Nei secondo 45 minuti tenta di far salire la squadra ma finisce spesso vittima dei centrali biancocelesti. Ce la mette tutta. Goliardico!

Bojan 5: Si muove molto senza incidere più di tanto. Parte bene ma sparisce con il passare dei minuti. Esce al 28’ s.t. con la squadra in difficoltà per far posto a Pizarro. Ghost!

 

All. Luis Enrique 6: Azzecca il 50% delle scelte nella formazione con l’inserimento a sorpresa di Kjaer e Gago (male il danese, bene l’argentino). I cambi sembrano obbligati dopo l’espulsione. E’ tutta esperienza anche per lui.

A disposizione:  Curci, Burdisso 5,5 (dal 7’ s.t.): Non dà quella sicurezza che ci si aspetterebbe da lui. Non era al top dopo il viaggio transoceanico. Cassetti 6 (dal 37’ p.t.): Realizza un paio di buone chiusure. Con la squadra in 11 riesce anche a spingere, poi si limita a coprire. Pizarro 5,5 (dal 28 s.t. ): Cerca di mettere ordine nella squadra ma ci riesce a tratti. Spreca malamente una buona punizione dai 30 metri, tentando uno schema improbabile. Lamela, Osvaldo, Borini.

Arbitro Tagliavento 4,5: Condizionato!

Dall’inviato: Angelo Maria Papi

Top