CORRIERE DELLO SPORT. Totti-Baldini, ecco il disgelo

Totti e Baldini

(R. Maida) – Dieci minuti di colloquio hanno scongelato sei anni e mezzo di lontananza e un’estate di incomprensioni. Franco Baldini e Francesco Totti si sono ritrovati faccia a faccia nel giorno dell’insediamento a Trigoria delnuovo direttore generale.

Il caso della pigrizia viene messo da parte, almeno per il momento, «per il bene della Roma» . Baldini ha chiarito il suo punto di vista legato alla gestione del giocatore, che a suo parere andrebbe modificata. Totti ha risposto che il malumore è superato, che aveva capito il senso di certe parole pur non convidendole.(…)

L’INGRESSO – Baldini si è presentato sul nuovo (vecchio) posto di lavoro intorno alle 10. Completo scuro, camicia bianca, un filo di emozione, l’aria imbarazzata. Ha notato immediatamente il cambiamento delle strutture del centro sportivo della Roma rispetto al 2005: uffici, spogliatoi, muri, campi. L’a.d. Fenucci, suo amico da molti anni, non era ancora arrivato. Quindi il primo contatto l’ha avuto con Tonino Tempestilli, suo ex compagno di lavoro. Poi ha incontrato Luis Enrique, che lo ha salutato calorosamente (in fondo deve a Baldini la chiamata a Trigoria). E Walter Sabatini, con cui ha raggiunto gli spogliatoi e i giocatori.«Sono contento, davvero contento di essere tornato e di lavorare con voi, voglio fare grandi cose con questo gruppo» ha detto alla squadra, prima dell’allenamento. (…)

RINNOVO – Il confronto più atteso, ovviamente, riguardava Daniele De Rossi. Ma di contratto, ieri, i due non hanno parlato se si esclude una rapida battuta. Baldini ha ripetuto l’interesse massimo della Roma a prolungare il matrimonio. E ha aggiunto che un sistema per arrivare alla firma, con un po’ di creatività, si sarebbe trovato. De Rossi ha annuito, senza entrare nel dettaglio delle questioni economiche che lascerà al suo manager. (…)

PRANZO E RIUNIONI – Baldini, che ha preso possesso di un ufficio al secondo piano vicino agli altri alti dirigenti, ha poi pranzato nel ristorante di Trigoria con Fenucci, Sabatini e Tempestilli. E nel pomeriggio ha incontrato lo stato maggiore della Roma, incluso il consigliere Mauro Baldissoni che è il referente del gruppo DiBenedetto. Si è parlato soprattutto della divisione dei ruoli: Sabatini avrà ancora il controllo dell’area sportiva e seguirà il mercato, mentre Baldini orienterà le scelte strategiche della società insieme con Fenucci. Intorno alle 20.30 la prima, lunga giornata si è conclusa. Oggi c’è il secondo round, con la conferenza stampa di presentazione fissata alle 13.30. (…)

Top