Il tecnico della Juventus potrà tornare a sedere in panchina per la trasferta di Palermo
Antonio Conte tornerà a essere ufficialmente allenatore della Juventus all’Immacolata. Il Tnas, Tribunale nazionale arbitrale dello sport, ha infatti ridotto a quattro mesi la sanzione di 10 mesi inflitta all’allenatore in primo grado, e onfermata in appello, per la vicenda del calcioscommesse.
L’ACCUSA – Conte era stato coinvolto nello scandalo per due partite, quando era allenatore del Siena, sulle quali sarebbe stato colpevole di omessa denuncia: Novara-Siena e Albinoleffe-Siena del 21 e 29 maggio 2011. Era stato condannato a dieci mesi in primo grado, e la condanna era stata confermata per la sola Albinoleffe-Siena (mentre per la sfida con il Novara, secondo la Corte, Conte non sarebbe stato a conoscenza della Combine). Finora era stato costretto, sia in campionato sia in coppa, a seguire le partite dalla tribuna senza poter comunicare con il suo collaboratore Massimo Carrera.
IL TESTO DELLA SENTENZA DEL TNAS – «Il Collegio arbitrale, definitivamente pronunciando, nel contraddittorio delle parti, disattesa ogni altra istanza deduzione ed eccezione, così provvede: 1. Respinge la domanda principale formulata con istanza di arbitrato prot. n. 2165 del 29 agosto 2012 da Antonio Conte; 2. In parziale accoglimento della domanda subordinata formulata con istanza di arbitrato del 29 agosto 2012 da Antonio Conte infligge al medesimo la sanzione della squalifica sino all’8 dicembre 2012; 3. Dichiara assorbita ogni altra domanda, anche di carattere istruttorio; 4. Dichiara integralmente compensate le spese del giudizio; 5.Pone a carico di ciascuna delle parti nella misura del 50% gli onorari del Collegio arbitrale, liquidati come in parte motiva, con il vincolo di solidarietà; 6. Pone a carico delle parti nella misura del 50%, il pagamento dei diritti amministrativi; 7.Dichiara incassati dal Tribunale nazionale di arbitrato per lo sport i diritti amministrativi versati dalle parti».