Roma-Liverpool, tavolo tecnico in Questura per il piano sicurezza

Scatta domani il piano sicurezza per la semifinale di ritorno della Champions League Roma-Liverpool. Sono 5mila i tifosi inglesi attesi e 63mila i romani previsti all’Olimpico per il match di ritorno. Sono previste bonifiche nell’area dello stadio e controlli anche nel centro della città. Realizzata anche una brochure in lingua inglese per i tifosi ospiti in arrivo in città che verrà consegnata negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie. Nel volantino si danno indicazioni su come arrivare a piazzale delle Canestre, punto di concentramento da cui saranno accompagnati all’Olimpico, sul numero unico di emergenza, ma vengono anche invitati a ‘socializzare’  a Campo de’ Fiori e a privilegiare come stazione di arrivo quella di Termini.

Con il doppio tavolo tecnico di oggi – ha spiegato il questore di Roma Guido Marino si metterà a punto nel dettaglio, il piano di sicurezza messo in campo per gli eventi del 1° e del 2 maggio”.

Il piano di sicurezza di Roma-Liverpool è stato messo a punto anche grazie alla collaborazione con le istituzioni inglesi e la dirigenza della squadra ospite, entrambi presenti al tavolo tecnico. I tifosi del Liverpool, circa 5000, sono attesi nella capitale già da domani ed arriveranno in aereo, utilizzando prevalentemente lo scalo di Fiumicino ma anche Ciampino nonché aeroporti più distanti come Pisa, Perugia, Milano, Bergamo, Napoli e Firenze, ed in treno. Già dai giorni precedenti la Questura, attraverso i colleghi d’oltre manica, ha fornito alcune indicazioni che sono state veicolate dai media e dalla società sportiva Liverpool.

Per chi arriverà allo stadio autonomamente, ai tifosi inglesi è stata riservata la direttrice nord, ovvero da piazzale Ponte Milvio, mentre i supporters di casa useranno la classica direttrice lungotevere della Vittoria, piazzale Clodio e ponte Duca d’Aosta. Le autorità inglesi hanno segnalato il possibile arrivo di 30/40 tifosi considerati a rischio: si tratta però di persone non soggette, nel loro paese, a misure restrittive legate al tifo violento in quanto la normativa britannica prevede il ritiro del passaporto ai tifosi sottoposti a daspo. Per prevenire la vendita e/o l’utilizzo di biglietti falsi è stata creata una task-force costituita dagli agenti della polizia amministrativa della questura, nonché da personale della polizia locale di Roma Capitale e quello della guardia di finanza, che, utilizzando un palmare dedicato, saranno in grado di controllare la veridicità dei biglietti in strada.

Per le giornate di martedì e mercoledì è stata emessa un’ordinanza prefettizia che disciplina l’uso delle bevande alcoliche e riguarda, dalle ore 00.00 del 1° maggio fino alle ore 07.00 del 3 maggio, l’area del centro storico (che coincide con l’area ZTL centro storico); la stessa ordinanza prevede l’estensione nella zona del concerto per il primo maggio e, successivamente, dalle ore 19 sempre del 1°, anche la zona dello stadio Olimpico. L’ordinanza prevede il divieto di vendita da asporto, il consumo ed il trasporto di bevande in bottiglia e contenitori in vetro. Tale divieto si estende anche ai contenitori in plastica, nell’area dell’evento sportivo, per le bevande alcoliche.

Top