Chievo-Roma, i dati parlano chiaro: netta superiorità dei giallorossi

Chievo-Roma Formazione Roma

Chievo-Roma, una partita che non va secondo i piani. I giallorossi avevano il dovere di portare a casa una vittoria ad ogni costo e, invece, non ci sono riusciti. Di Francesco, come aveva anticipato, ha dato spazio a Schick che ha potuto finalmente mettere in bacheca la prima gara da titolare con la maglia della Roma. Tuttavia, Patrick ha giocato con una certa discontinuità che ha finito per caratterizzare in negativo l’intera prestazione. Sotto accusa anche gli attaccanti esterni che non sono riusciti a lasciare il segno.

Dati e statistiche

Nel post-partita di Chievo-Roma, Di Francesco ha parlato di dati che giocano a favore della sua Roma. Giornalisti ed addetti ai lavori hanno notato poca determinazione nei giocatori della Roma, ma analizzando il match dal punto di vista dei numeri si potrebbe evidenziare esattamente il contrario.

A cominciare dal possesso palla: la Roma porta a casa il 66% e lascia al Chievo il restante 34%. Numeri che sicuramente evidenziano il dominio che la Roma ha imposto agli avversari.

26 tiri in porta che si contrappongono ai 9 del Chievo. La Roma ci ha provato, ha cercato il gol in ogni modo. Numeri impressionanti: record, come riporta OptaPaolo, per la squadra giallorossa nelle partite di campionato in trasferta. Tiri in porta: 8, tiri fuori: 11, tiri fermati: 7. Purtroppo, la squadra di Di Francesco ha trovato un Sorrentino in grande forma che ha chiuso ermeticamente la porta.

Punizioni: la Roma ne battute in tutto 21, contro le 11 del Chievo.

Calci d’angolo: 13, per il Chievo soltanto uno.

Certo, partite come queste vanno vinte se si vuole ambire ad obiettivi come scudetto e zona Champions. Talvolta, però, certe avversità rendono impossibile qualsiasi impresa. Il portiere del Chievo, quest’oggi, aiutato da una difesa molto solida, è riuscito a parare ogni genere di tiro. Con le mani, con la faccia e con i piedi. Insomma, qualcosa di veramente impressionante.

Top