BUNDESLIGA Bayern mette in ginocchio il Dortmund con l’ex Gotze. Leverkusen al secondo posto. Vola il Mönchengladbach, pari per lo Schalke (VIDEO)

Bundesliga

Il tredicesimo turno della Bundesliga conferma la superiorità del Bayern Monaco ora più che mai accreditato al successo finale dopo la vittoria categorica sul campo del Borussia Dortmund nello scontro diretto che vale più di mezzo Meisterschale. Convincenti vittorie in trasferta per LeverkusenMönchengladbach le quali proseguono il loro cammino verso autorevoli piazzamenti europei. Rallentano Wolfsburg e Schalke al termine di una cavalcata che ha riportato le due formazioni a ridosso delle posizioni di vertice, in piena zona Europa League con l’obiettivo di scalzare il Mönchengladbach , felice rivelazione di questa prima parte di stagione.

Va al Bayern Monaco la sfida “Princeps” per la conquista della Bundesliga. Prova di forza dei Bavaresi che liquidano i concorrenti più diretti nel loro terreno di gioco con un 3-0, verdetto inoppugnabile ipotecando il titolo. Ironia della sorte a sbloccare la situazione è stato proprio quel Mario Gotze cresciuto nel Borussia Dortmund e partito nella scorsa stagione tra le polemiche e tanti soldi versati nelle casse giallonere. Il giovane attaccante tedesco non subisce l’impatto contestatorio della SudTribune ma completa il suo tradimento portando in vantaggio i suoi nella ripresa su assist di Muller. Dopo dimostra di controllare la gara con sicurezza il Bayern che poi raddoppia nei minuti finali con Robben servito in profondità da Thiago Alcantara. Il Borussia accusa il colpo e Thomas Muller rimpingua ulteriormente il bottino bavarese su assist di Lahm nel silenzio del Westfalenstadion intervallato dalle urla di gioia dei numerosi tifosi bavaresi al seguito della squadra di Guardiola. Finisce 3-0 per gli ospiti che allungano ulteriormente sui rivali aggiudicandosi più della semplice battaglia forse l’intera guerra visti i 7 punti di distacco ed una superiorità apparsa manifesta assieme alla tranquillità nell’affrontare la pressione di queste sfide, autentica discriminante tre le due squadre. A parziale difesa del Borussia resta la pronunciata emergenza del reparto difensivo falcidiato dagli infortuni di Hummels, Subotic e Schmelzer.


Dortmund 0-3 Bayern Munich – Dortmund vs Bayern… di fotballchannell

Si fa trovare pronto all’appuntamento con il sorpasso il Bayer Leverkusen, vittorioso di misura in quel di Berlino. Un successo firmato dal solito Kießling attivato da Hegeler, che consente alle Aspirine di staccarsi dal Borussia Dortmund mettendo tra l’altro un mattone importante sull’ottenimento di un posto Champions in virtù dei due punti guadagnati su Wolfsburg e Schalke. I biancoverdi non riescono ad uscire con l’intera posta in palio da Norimberga nonostante il vantaggio di Arnold innescato da Diego. Nella ripresa infatti i biancorossi acciuffano il pari con Ginczek alimentando la propria, deficitaria, classifica dopo due turni di stop coltivando timidamente i sogni salvezza. Si ferma invece a 4 la striscia di successi del Wolfsburg saldamente in quinta posizione a meno tre dai rivali di Monchengaldbach. Va al Friburgo il delicato duello da dentro o fuori con l’Eintracht Braunschweig, valido per la permanenza nella massima divisione teutonica. Risolutivo al 52′ il centro di Fernandes su assistenza Song.


Herta BSC – Bayer Leverkusen – 23.11… di doevideos

Firma la quarta vittoria consecutiva il Borussia Mönchengladbach felice sorpresa di questa stagione. Nell’anticipo del Venerdi sera a Stoccarda, la squadra di Favre si impone per 2-0 con una rete per tempo di Raffael e Wendt in una gara condotta in porto con il prezioso contributo di Patrick Hermann, giovane promessa autore dei due assist al quale è mancato solo il gol sfiorato in più di un’occasione. Rialza la testa l’Amburgo dopo due sconfitte consecutive. Nella roccaforte dell’Imtech Arena l‘Hsv vince in rimonta 3-1 su di un Hannover in caduta libera. Gli ospiti si erano portati in vantaggio con Huszti al 28′ prima di subire lo straripante ritorno dell’Amburgo e di alzare bandiera bianca: Badelj al 31′ realizza il gol del pari, il talentuoso Beister ad inizio ripresa sigla il gol del vantaggio, servendo poi a Calhanoglu l’assist per il gol della sicurezza. Guadagna qualche metro dallo scivolo in Zweite Liga l’Amburgo, risucchiando l’Hannover ora sopravanzato di un punto e distante appena tre lunghezze dal terzultimo posto.


VfB Stuttgart 0-2 Borussia Monchengladbach… di fotballchannell

Prezioso in chiave salvezza il successo dell’Augsburg 2-0 sull’Hoffenheim maturato per via di una superba prestazione di Halil Altintop in gol con una doppietta nei primi venti minuti che congela il risultato in favore dei padroni di casa. Tanti gol ed un punto per parte nel confronto tra il claudicante Eintracht Francoforte interessato dalla lotta per non retrocedere e lo Schalke, al contrario, all’inseguimento di un posto Champions. Proprio gli Knappen accarezzano la vittoria per poi vedersela sfuggire riuscendo infine ad uscire con almeno un punto dalla Commerzbank Arena. Nella battute iniziali doppio acuto degli ospiti a segno su autorete di Flum e poco dopo con Matip. Nella ripresa si scatena l’offensiva francofortese avviata proprio dallo sfortunato protagonista del vantaggio Schalke, Flum che accorcia le distanze al 56′. Cinque minuti dopo sale in cattedra Joselu, autore della doppietta del sorpasso nel giro di 7 minuti. A quattro dal termine ristabilisce gli equilibri il difensore Howedes.


23-11-2013 – Eintracht Frankfurt 3-3 Schalke 04 di FootballChannel

MAINZ CORSARO A BREMA – Un punto per parte che lascia insoddisfatte entrambe le compagini a caccia dei rispettivi obiettivi comunque rimasti a portata di mano. Pioggia di gol anche a Brema nella sfida tra Werder e Mainz. Il verdetto del campo premia gli ospiti solidamente al comando della gara per oltre ottanta minuti. Nella prima frazione Muller ed Okazaki sanciscono il vantaggio dei Nullfunfer, incrementato durante il secondo tempo ancora dal giapponese. La reazione tardiva del Werder si risolve nei minuti finali con i gol di Elia all’85’ e Di Santo al 90′ per un risultato mai seriamente in discussione.


Werder Bremen 2-3 Mainz 05 All Goals di all-goals

PROSSIMO TURNO – La prossima giornata del massimo campionato tedesce prevede il testacoda Bayern Monaco-Braunschweig, una gara apparentemente affrancata da insidie per la volata della compagine di Guardiola. Gode dei favori del pronostico anche il Leverkusen secondo che ospiterà il Norimberga penultimo. Cerca il riscatto a Gelsenkirchen lo Stoccarda atteso dallo Schalke intenzionato a dare nutrimento alla propria classifica. Vuol ripartire anche il Dortmund, impegnato in trasferta con l’ostico Mainz. Duello tra ambizioni decadute per Werder Brema-Hoffenheim partite con ben altre aspettative, al momento confinate in una lotta salvezza estesa ad almeno 7 squadre in lizza per mantenere la categoria evitando le ultime tre posizioni.

 

A cura di Danilo Sancamillo

Twitter:@DSancamillo

CLICCA QUI PER LEGGERE IL RESOCONTO DELLA LIGA SPAGNOLA

CLICCA QUI PER IL RESOCONTO DELLA PREMIER LEAGUE

Bundesliga 13° turno

Venerdì 22/11
Stoccarda-Borussia Monchengladbach 0-2 (37′ Raffael, 73′ Wendt)

Sabato 23/11
Augsburg-Hoffenheim 2-0 (17′, 21′ Altintop)
Eintracht Braunschweig-Friburgo 0-1 (52′ Fernandes)
Eintracht Francoforte-Schalke 04 3-3 (14′ aut. Flum (S), 17′ Matip (S), 55′ Flum (E), 60,’ 67′ Joselu (E), 85′ Hovedes (S))
Hertha Berlino-Bayer Leverkusen 0-1 (28′ Kiessling)
Norimberga-Wolfsburg 1-1 (39′ Arnold (W), 73′ Ginczek (N))
Borussia Dortmund-Bayern Monaco 0-3 (57′ Gotze, 85′ Robben, 87′ Muller)

Domenica 24/11
Amburgo-Hannover 3-1 (28′ Huszti (H), 31′ Badelj (A), 46′ Beister (A), 84′ Calhanoglu (A)).
Werder Brema-Mainz 2-3 (7′ Muller (M), 18′, 70′ Okazaki (M), 86′ Elia (W), 90′ Di Santo W))

CLASSIFICA: Bayern Monaco 35, Bayer Leverkusen 31, Borussia Dortmund 28, Borussia Monchengladbach 25, Wolfsburg 22, Schalke 04 21, Mainz 19, Hertha Berlino 18, Stoccarda, Augsburg 16, Amburgo, Werder Brema 15, Hannover 14, Hoffenheim 13, , Eintracht Francoforte, Friburgo 11, Eintracht Braunschweig, Norimberga 8.

Top