Il Messaggero La grande Europa passa già da Crotone

Roma-Shakhtar Donetsk esultanza Roma

(S. Carina) Dalla tribuna al campo. Potrebbe essere questo il destino di Gonalons che ieri, a sorpresa, è stato provato titolare insieme a Nainggolan e Strootman/Gerson nelle prove tattiche in vista della trasferta di Crotone.

La sorpresa non è tanto nel ruolo e nell’avvicendamento: fuori De Rossi, squalificato dopo l’ultima ammonizione rimediata contro il Torino, dentro il suo sostituto naturale. E paradossalmente l’anomalia non è nemmeno che torni titolare dopo che negli ultimi 70 giorni, complice un infortunio al polpaccio, ha giocato appena un minuto. La cosa inattesa è stata l’assenza nell’undici di partenza di Pellegrini che dopo i 16 minuti racimolati contro Napoli e Torino (dove però è riuscito a segnare un gol) e la panchina dell’altra sera in Champions, si attendeva di partire titolare. Per carità, quelle di ieri sono state soltanto prove tattiche (anche se normalmente sono le più attendibili della settimana) che già oggi Di Francesco potrebbe disattendere. Tuttavia l’eventuale assenza del centrocampista romano, nella logica del turnover, sarebbe quantomeno sorprendente.

La mediana composta da Nainggolan, Gonalons e Strootman, ha giocato soltanto due volte dal primo minuto. È accaduto sempre in trasferta: una volta in campionato (a Verona contro il Chievo) e un’altra in Champions (a Londra contro il Chelsea). In entrambi i casi la Roma ha pareggiato: 0-0 contro i gialloblù e 3-3 contro la squadra di Conte. Se invece dovesse giocare Gerson al posto dell’olandese, sarebbe lo stesso centrocampo dell’andata. Una stagione strana quella dell’ex Lione. Lo scorso 10 marzo ha compiuto 29 anni e il suo arrivo in estate era stato salutato con grande entusiasmo. Maxime, sembrava infatti essere la pedina perfetta per far rifiatare De Rossi. Invece il francese ha deluso. Timido, titubante non ha convinto nemmeno Di Francesco. Il minutaggio è lì a testimoniarlo: Eusebio, però, crede nel francese anche perché può regalargli cose diverse rispetto a De Rossi.

L’ALTRO PELLEGRINI – In effetti Gonalons difende attaccando il campo e, quando può, verticalizza di più. E proprio questo gli chiederà domani a Crotone Di Francesco, quando ci sarà bisogno di sbloccare la partita il prima possibile. In attacco, possibile turno di riposo per Under: ballottaggio El Shaarawy-Schick, con in vantaggio il ceco. Ancora ai box invece Defrel che avverte ancora fastidio al polpaccio. Il rientro dell’attaccante in gruppo era previsto per giovedì ma alla fine, in accordo con lo staff medico e quello tecnico, è stato deciso di rimandare alla prossima settimana. Capitolo rinnovi: prove d’intesa con Luca Pellegrini. Dopo la prima richiesta dell’entourage, ritenuta fuori mercato da Monchi, le parti stanno trattando.

Top