Gazzetta dello Sport Gusti imprevedibili e anche tradizione. Cannavacciuolo: «È un vero babbà»

Totti

(D. Stoppini) Totti piace proprio a tutti, anche agli chef stellati. Per Lele Usai anche in cucina, come in campo, il sentimento ha un valore: «In quel cucchiaio servirei uno dei miei piatti preferiti, si chiama “testa e cuore”. È un sandwich con testa di maiale e cuore di gambero rosso. E il nome è perfetto, dice tutto: testa e cuore è quello che Francesco ha rappresentato per noi in questi 25 anni. C’è bisogno che dica altro?».

Dillo a Bruno Barbieri: «Pensare che Totti non sia eterno, anche per noi interisti, è pura follia. Il suo cucchiaio è una sorta di piatto che non finisce mai, più lo mangi, più lo vorresti guardare. Nel mio metterei l’essenza del gusto della sorpresa, del sapore, della genialità: un tortellino con brodo di cappone, involucro che racchiude presente e futuro, che davvero vorresti non finisse mai».

«Totti è il Colosseo, la terrazza del Pincio, il piano di Venditti, il sorriso dei bambini – dice Alessandro Borghese –. È il simbolo di Roma! E allora un mestolo di cacio e pepe. Un mestolo, sì: il cucchiaio a Totti sta stretto, per il suo grande cuore». Dello stesso avviso – scrive la Gazzetta dello Sport – anche Antonino Cannavacciuolo: «Nel cucchiaio di Totti metterei sicuramente il meglio, è una persona che rispecchia il calcio in senso assoluto, anzi Totti è il Calcio con la C maiuscola. E il meglio, per me, non può che essere un bel babbà ricco, con la crema fresca pasticcera. Un qualcosa di eccezionale. Di più: per noi napoletani un babbà è una cosa molto seria».

Top