CEDUTI IN PRESTITO E NON SOLO D’Alessandro show a Varese: gol e assist per il Cesena. Caprari subito titolare a Pescara con Politano. E Josè Angel continua a vincere…

Marco D’Alessandro

Un’occasione per rilanciarsi, un trampolino per la crescita definitiva. Il mercato di gennaio rappresenta sempre una grande risorsa per il campionato italiano, un’opportunità per chi ha giocato poco nei primi mesi di campionato e vuole rilanciarsi. Sarà così per Marco Borriello che ha lasciato Roma, direzione Londra dove ha trovato il West Ham ad accoglierlo: stipendio pagato e 700 mila euro incassati dalla Roma. Dall’estero è rientrato qualche settimana fa Alessandro Crescenzi, subito titolare a Novara (diritto di riscatto per i piemontesi a 0.6 milioni, controriscatto per la Roma) dove aveva ben figurato la scorsa seconda metà di stagione. In Serie B è sceso nuovamente Gianluca Caprari, tornato a Pescara facendo fare il percorso inverso a Giammario Piscitella, rientrato nella Capitale. Ha lasciato l’Abruzzo anche Paolo Frascatore, girato in prestito alla Reggina, mentre a disposizione di Marino è arrivato in prestito (con diritto di riscatto fissato a 0.4 milioni) Thomas Svedkauskas.

Un lungo feeling quello tra la Roma e il Pescara, che ha concesso a Federico Viviani di giocare di più andando in prestito al Latina: per i pontini diritto riscatto della metà fissato a 0.6 milioni e contro-riscatto per la Roma per 200 mila euro. Infine è sceso di categoria anche Alessandro Orchi, passato dalla Prima Divisione con il Catanzaro (con cui è in comproprietà) alla Seconda, in prestito all’Aprilia.

Oltre ai tanti trasferimenti però è stato un weekend importante sul campo: a Varese si è acceso il talento di Marco D’Alessandro che ha trascinato il Cesena alla vittoria: in gol dopo soli tre minuti, ha fornito una grande prestazione coronandola anche dall’assist del terzo gol romagnolo. Buona prestazione anche per Matteo Politano, nonostante la sconfitta del Pescara in cui ha subito esordito Caprari. Di Politano il cross che ha portato al momentaneo vantaggio su autogol di Ghiringhelli.

In campionato ha trovato conferma da titolare Nico Lopez, che la scorsa settimana ha eliminato il Milan dalla Coppa Italia con un suo gol: a Parma però non riesce a ripetersi. Discreta prova per Curci e Bertolacci, mentre affonda Antei a Livorno. Il difensore del Sassuolo sarà anche squalificato nel prossimo turno. Prosegue molto bene la stagione di Josè Angel alla Real Sociedad: lo spagnolo inanella la sedicesima presenza stagionale nel poker calato dai baschi all’Elche, sesti solitari in classifica. Questo il resoconto dettagliato di tutti i giocatori ceduti in prestito o in comproprietà dalla Roma:

Gianluca Curci – in prestito al Bologna, è titolare nella sua gara dell’ex contro la Sampdoria pareggiata nei minuti finali per 1-1 dagli emiliani.

Andrea Bertolacci – in comproprietà al Genoa, è titolare nel pareggio per 3-3 in casa della Fiorentina.

Adrian Marius Stoian – in comproprietà al Chievo Verona, in prestito al Genoa. Subentra al 25’st al posto di De Ceglie.

Nico Lopez – in comproprietà all’Udinese, è titolare nella sconfitta per 1-0 sul campo del Parma dopo il grande gol realizzato in Coppa Italia a San Siro, costato l’eliminazione al Milan.

Luca Antei – in comproprietà al Sassuolo, è titolare nella pesante sconfitta per 3-1 di Livorno. Viene ammonito, salterà per squalifica la prossima gara con l’Hellas Verona.

Marco Borriello – in prestito al West Ham, in trepidante attesa di effettuare il suo esordio in Premier League dopo la firma di sabato scorso.

Junior Tallo – in prestito all’Ajaccio, non convocato per scelta del tecnico per la gara pareggiata 1-1 in casa col Sochaux.

Josè Angel Valdes – in prestito alla Real Sociedad, è titolare nella vittoria interna per 4-0 contro l’Elche.

Sebastian Mladen – in prestito all’Olhanense, turno di riposo del campionato portoghese.

Valerio Verre – in comproprietà con l’Udinese, in prestito al Palermo. E’ titolare nel pareggio interno per 0-0 contro il Modena. Viene sostituito al 31’st da Vasquez. Tredicesima presenza in B.

Federico Barba – in comproprietà all’Empoli, è titolare nella sconfitta per 2-1 sul campo del Latina. Sesta presenza in questo campionato.

Federico Viviani – in prestito al Latina, arriva in prestito appena in tempo per sedersi in panchina.

Paolo Frascatore – in prestito al Pescara, fuori per infortunio. Salta la gara con la Juve Stabia. Lunedì saluta l’Abruzzo per approdare alla Reggina.

Matteo Politano – in comproprietà al Pescara, è titolare nella sconfitta per 2-1 sul campo della Juve Stabia. Da un suo cross scaturisce l’autogol del momentaneo vantaggio abruzzese. Viene sostituito al 31’st da Cutolo.

Gianluca Caprari – in comproprietà al Pescara, Marino lo lancia subito titolare contro la Juve Stabia. Viene sostituito al 27’st da Cosic.

Thomas Svedkauskas – in prestito al Pescara, appena arrivato in prestito va in panchina contro la Juve Stabia.

Alessandro Crescenzi – in prestito al Novara, appena giunto in Piemonte viene lanciato subito titolare nella vittoria per 2-1 sull’Avellino.

Marco D’Alessandro – in prestito al Cesena, è il mattatore della vittoria dei romagnoli per 3-1 a Varese. Per lui il gol del vantaggio dopo solo tre minuti (terzo stagionale) e l’assist per la rete di Gagliardini che chiude il match. Viene ammonito nel primo tempo e subisce il brutto fallo da espulsione del capitano dei lombardi Zecchin.

Stefano Sabelli – in comproprietà al Bari, è titolare nella sconfitta interna per 0-1 con la Reggina. Sostituito al 35’st da Fossati.

Stefano Pettinari – in comproprietà al Crotone, rimane in panchina nel pareggio per 0-0 contro il Siena.

Matteo Ricci – in prestito al Grosseto, entra al 44’st al posto di Obodo nella sconfitta per 3-2 sul campo del Perugia.

Simone Sini – in comproprietà al Perugia, subentra al 1’st per Comotto nella vittoria sul Grosseto.

Marco Frediani – in prestito al L’Aquila, subentra al 1’st a Pià nella vittoria per 2-1 sull’Ascoli.

Amato Ciciretti – in prestito al L’Aquila, subentra al 18’st al posto di Libertazzi nel successo interno sull’Ascoli arrivato al 48′ del secondo tempo.

Alessandro Orchi – in comproprietà al Catanzaro ma in prestito all’Aprilia. Schierato subito titolare nella nuova squadra, viene sconfitto 1-0 in trasferta dal Chieti.

Filippo Maria Scardina – in prestito al Poggibonsi, subentra al 35’st al posto di Ferretti nella vittoria per 1-0 sul Sorrento.

A cura di Daniele Luciani

Top