AS ROMA Boniek: “Garcia è una persona umile ed intelligente. Ljajic è un po’ leggerino, Strootman può diventare meglio di Vidal”

Zibì Boniek

Il presidente della Federcalcio Polacca Zbigniew Boniek è intervenuto sulle frequenze di Radio Manà Sport per parlare della sua esperienza come carica istituzionale del calcio polacco e per fare il punto sulla nuova Roma di Rudi Garcia:

Giovedì si giocherà la partita di Europa League tra Lazio e Legia Varsavia. Che gara sarà per te?

“Penso che sarà una gara equilibrata tra le due squadre. Il Legia Varsavia è una formazione ben organizzata che ricordo è uscita dai preliminari senza mai perdere. Leggo che la Lazio non farà giocare tutti i titolari ma deve fare attenzione alla formazione polacca perchè giocano un buon calcio. Domani anche io sarò alla stadio per vedere la partita”.

Cosa pensi della reazione di protesta del Parma Calcio dopo il gol di Totti? Il tuo commento da uomo di sport? Abete doveva intervenire?

“Il Parma può fare quello che vuole non credo sia un problema di Abete. Non mi sento di dover dire nulla al Presidente della Figc. Da tifoso dico che è bello cosi: vincere in maniera netta è più soddisfacente, c’è ancora più gusto”.

La Roma può tenere testa alla Juventus per la lotta al titolo?

“La Juve la vedo ancora favorita per lo scudetto. La Roma come sempre parte bene, anche con Luis Enrique e Zeman è andata cosi, poi arriva un periodo della stagione che si perde. Per la testa della classifica ovvio che ci sono anche il Napoli e altre squadre”.

Ti piace Rudi Garcia?

“Il francese è bravo e l’avevo detto già tempo fa. Mi sembra una persona semplice, concreta, umile ed intelligente: ha il fisic du role del grande allenatore, si vede che è molto preparato. Credo abbia anche il carattere giusto per affrontare quei cali stagionali di cui parlavo prima”.

La Roma ha preso un tuo connazionale come portiere di riserva. E’ un buon elemento?

“E’ un buon portiere che può fare bene la spalla di De Sanctis. Il rischio può essere solamente la tanta panchina che farà nella capitale. Quando la Roma lo prese non aveva ancora tesserato De Sanctis e pensavo potesse giocarsi le sue carte. Lui deve stare tranquillo perchè nella capitale può crescere serenamente”.

L’ultimo acquisto della Roma Adem Ljajic come lo valuti?

“E’ ancora un calciatore un pò leggerino. In alcune partite ancora non riesce a fare quello che vorrebbe. Può diventare un giocatore importante, ma oggi non riesce ancora a fare la differenza”.

La Roma si ritrova sulla linea mediana un gran giocatore come Kevin Strootman. Può essere paragonato al talento delle Juventus Vidal?

“Vedo l’olandese molto bene. Lo voglio rivedere ancora però tra qualche partita per valutare bene il suo operato nella Roma. Vidal è un ottimo giocatore ma credo che Strootman possa diventare più forte. Il cileno è uno che corre, sgobba, non è di certo un campione ma, per me, resta comunque un giocatore che mi piace tantissimo”.

Fonte: Radio Manà Sport

Top