MERCATO ROMA Ballottaggio Garcia-BIelsa

M. Bielsa

Stabili al vertice le quotazioni di Rudi Garcia, in ascesa quelle di Marcelo Bielsa, praticamente tramontata la pista Laurent Blanc, solo una suggestione l’ipotesi Roberto Mancini. Dopo le dimissioni del dg Franco Baldini, in casa Roma tiene ancora banco l’attesa per la scelta del nuovo allenatore. Il tecnico che dovra’ sedere sulla panchina giallorossa e’ al vaglio di Walter Sabatini, ormai unico uomo al comando a Trigoria. Il ds, tornato da Milano dopo una serie di incontri con i vari candidati alla panchina, ha relazionato il Ceo Zanzi e nelle prossime 48-72 ore dovrebbe arrivare la fumata bianca.

L’attesa sembra dovuta da un lato alle riflessioni della Roma sui profili degli allenatori (e sulle loro richieste, dal mercato allo staff da portare a Trigoria), dall’altro alla situazione degli stessi tecnici. Per annunciare Garcia, che a Sabatini e’ piaciuto molto (cosi’ come piace al Malaga), la Roma ad esempio dovrebbe comunque aspettare il via libera del Lilla che ancora ha sotto contratto il francese. Simile il discorso per ‘el loco’ Bielsa, da sempre un pallino di Sabatini, che il 30 giugno vedra’ scadere il proprio legame con l’Athletic Bilbao. L’argentino ieri sera e’ stato pero’ acclamato dal pubblico del San Mames in occasione di un’amichevole organizzata per salutare la storca ‘Catedral’ basca che sara’ demolita dopo 100 anni. Al termine dell’incontro il pubblico ha aperto uno striscione con scritto ”Bielsa, siamo con te” e intonato il coro ”Bielsa resta”, inviando quindi un chiaro segnale al presidente Urrutia che invece vorrebbe puntare su Valverde per la prossima stagione. Insomma, Sabatini potrebbe dover aspettare qualche giorno per capire se sara’ vero divorzio con l’Athletic. Il fatto infine che non si sia gia’ chiuso con Blanc, l’unico libero, e’ un chiaro segnale sulle perplessita’ che il ds continua ad avere sull’ex ct della Francia, ormai defilato nella corsa alla panchina romanista.

Oltre a pensare al tecnico, pero’, Sabatini e’ impegnato anche sul fronte del mercato. Il ds si sta occupando della campagna acquisti e, secondo rumors, avrebbe individuato due-tre elementi graditi a tutti gli allenatori finora avvicinati. Nessun contatto ci sarebbe invece stato con De Laurentiis per discutere di Marquinhos e Lamela. ”Li ho trattati direttamente con Unicredit, ho offerto 40 milioni per entrambi – le parole del presidente del Napoli ai microfoni di Radio Marte – ma questo avveniva prima della firma di Benitez, pensavo che avrei fatto un buon affare con due giovani, poi mi sono chiesto se valgono davvero questa cifra”. Da fonti vicine alla Roma, pero’, fanno sapere che ”forse De Laurentiis si e’ confuso, sbagliando sia il valore di mercato dei giocatori sia il numero di telefono”. E una replica direttamente da Boston da parte di Pallotta non e’ mancata nemmeno per il presidente della Lazio, Claudio Lotito. ”A quanto pare sente il bisogno di parlare costantemente della Roma, a sproposito e con evidenti inesattezze – ha sottolineato il numero uno giallorosso – Forse e’ vero quello che si dice, che e’ un tifoso della Roma. In ogni caso, voglio rassicurare lui e chiunque altro che la Roma e’ viva e solida. E che importanti risultati sul campo arriveranno presto. La nostra priorita’ e’ soltanto la prossima stagione”.

Fonte: Ansa

Top