PREMIER LEAGUE Mani sul titolo per lo United. Il Sunderland di Di Canio vince il derby salvezza con il Newcastle (VIDEO)

Premier League

Giornata dai verdetti interessanti quella della Premier formato compresso, andata in scena nel week end a causa delle 6 squadre impegnate nella FA Cup. Si distingue l’Arsenal vincendo nei minuti finali e tornando prepotentemente in corsa per un posto Champions, fino a qualche settimana fa obiettivo dal difficile conseguimento. Prezioso successo nel derby del Nord-Est da parte del Sunderland di Paolo Di Canio il quale a suon di gol mette a tacere qualunque polemica circa i suoi pensieri politici, espugnando il campo del Newcastle nello scontro che avvicina i Black Cats alla salvezza  . Male il Reading ed impantanato sul pari e pericolosamente vicino alla retrocessione così come il Qpr sconfitto dall’Everton. Stecca l’Aston Villa in casa impattando una gara determinante per staccarsi dalla zona calda.

 

Continua a vincere lo United ormai saldamente primo e certo della conquista di un titolo a cui soltanto l’aritmetica può temporaneamente opporsi. Gli uomini di Sir Alex Ferguson si impongono con un pesante 2-0 sul campo dello Stoke City, ora inguaiato con appena 3 punti sullo scivolo Championship. Al Britannia Stadium vanno a segno Carrick al quarto ed il solito Van Persie nella ripresa, al ventesimo centro in Premier League; lanciando i Red Devils a quota 80 punti, a più 15 sul City che deve recuperare la sfida con il West Bromwich. Rinviata anche la sfida Champions tra Chelsea e Tottenham, ad approfittarne è l’Arsenal di Wenger vincente 3-1 in casa sul Norwich. All’Emirates sono i canarini a portarsi in avanti con Turner che finalizza un assist di Snodgrass. Ma come è risaputo la Premier vive su ritmi alti per tutto l’arco della gara e così negli ultimi 5 minuti i Gunners ribaltano il parziale andando in gol con Arteta su rigore all’85’ per poi sorpassare i rivali con una rete di Giroud tre minuti più tardi. Nel recupero è Podoloski a mettere il punto esclamativo su una vittoria fondamentale perché consente ai Londinesi di attestarsi a 59 punti in terza posizione in attesa per l’appunto della sfida tra Chelsea e Tottenham.

 

Pareggiano per 1-1 Aston Villa e Fulham grazie alle reti di N’Zogbia per i padroni di casa ed a quella di Delph per i Cottagers. Un pari che sa di occasione persa da parte dei Villans di staccare il Wigan terzultimo con tre punti di distacco, forte di due partite da recuperare e quindi potenzialmente in grado di sorpassare la squadra di Birmingham. Spartiscono la posta in palio da buoni amici, Southampton e West Ham in un confronto all’insegna del non facciamoci del male. Punteggio di 1-1 ed entrambe le squadre appaiate a 38 punti. Di Gaston Ramirez per i Saints e Carrol per gli Hammers, le firme sul tabellino. Altro pari ma stavolta a reti bianche tra Reading e Liverpool. Un risultato che non serve a nessuna delle due squadre condannando de facto alla retrocessione il Reading, distante 10 punti dalla quartultima posizione, ed allontanando il Liverpool dagli obiettivi europei, ora a meno cinque dall’Everton. Infatti i rivali dell’altra sponda del Merseyside vincono 2-0 su un Qpr ormai compromesso, ultimo in classifica, in virtù delle marcature di Anichebe e Gibson ,portandosi a quota 55, ed insidiano la quarta posizione condivisa fra Chelsea e Tottenham

Sorride invece il Sunderland e gongola Paolo Di Canio. I Black Cats in un momento di classifica molto delicato espugnano il St.James’ Park, tana degli acerrimi nemici del Newcastle con un secco 3-0. Sessegnon, Jhonson e Vuaghan decidono il confronto avvicinando i biancorossi del tecnico ex Swindon alla salvezza. Il giudizio sulla personalità e lo spessore morale di Di Canio, c’è da scommettere,verrà finalmente offuscato dalla grandissima prestazione – ricollocando il parere sull’allenatore alla dimensione che più gli compete, ovvero il campo –  e da un prezioso successo, che vale un pezzo di permanenza nella massima divisione nazionale britannica.

Sabato 13 Aprile
Arsenal-Norwich City 3-1
(56′ Turner (N), 85′ Arteta (A), 88′ Giroud (A), 92′ Podolski (A))
Aston Villa-Fulham 1-1
(55′ N’Zogbia (A), 66′ aut. Delph (F))
Everton-QPR 2-0
(40′ Gibson, 56′ Anichebe)
Reading-Liverpool 0-0
Southampton-West Ham 1-1
(59′ Ramirez (S), 66′ Carroll (W))

Domenica 7 Aprile
Newcastle-Sunderland 0-3
(27′ Sessegnon, 74′ Johnson, 82′ Vaughan)
Stoke City-Manchester United 0-2
(4′ Carrick, 66′ van Persie)

 

CLASSIFICA
Manchester United 80*, Manchester City 65**, Arsenal 59, Tottenham 58, Chelsea 58**, Everton 55*, Liverpool 50, WBA 44*, Swansea City 41*, Fulham 40*, West Ham 38*, Southampton 38, Newcastle 36, Norwich City 35, Stoke City 34, Aston Villa 34, Sunderland 34, Wigan 31**, QPR 24, Reading 24.
*una partita in meno.
**due partite in meno.

Classifica Marcatori
Suarez (Liverpool) 22, van Persie (Manchester United) 20, Bale (Tottenham) 17, Michu (Swansea) 17, Ba (Chelsea e Newcastle) 15, Benteke (Aston Villa) 15, Lambert (Southampton) 14, Lukaku (WBA) 13, Dzeko (Manchester City) 12, Cazorla (Arsenal) 12, Rooney (Manchester United) 12, Lampard (Chelsea) 12, Walcott (Arsenal) 11, Giroud (Arsenal) 11, Fellaini (Everton) 11, Fletcher (Sunderland) 11, Defoe (Tottenham) 10, Le Fondre (Reading) 10, Mata (Chelsea) 10, Kone (Wigan), Tevez (Manchester City) 10.

 NEWCASTLE  – SUNDERLAND 0-3


[www.sportepoch.com]Game highlights – the… di

A cura di Danilo Sancamillo

Twitter: @DSancamillo

Top