UDINESE-ROMA Chierico: “Sarà uno scontro diretto per l’Europa”

Odoacre-Chierico

Odoacre Chierico, centrocampista giallorosso dal 1981 al 1985, ha parlato della sfida del Friuli tra Udinese e Roma. Queste le sue dichirazioni:

Udinese-Roma partita delicata per entrambe le squadre che vorrebbero raggiungere un posto utile per disputare le coppe europee?

“Sì, sarà una partita molto combattuta e avvincente, anche decisiva in quanto scontro diretto per aggiudicarsi un posto in Europa. Soprattutto nell’Udinese, ma anche nella Roma mancheranno giocatori importanti e questo renderà la gara ancora più delicata. L’Udinese sta disputando un buon campionato, ha già raggiunto la salvezza e quindi adesso guarda a traguardi più ambiziosi; la Roma nelle ultime partite ha trovato continuità di risultati positivi pertanto questo le ha permesso di scalare la classifica ed è nel gruppo di squadre che si contendono l’accesso o alla Champions o all’Europa League”.

In campo le due squadre come si affronteranno?

“Sono due squadre che attaccano e riallacciandomi a quello che dicevo prima forse le defezioni dell’Udinese (Benatia, Pasquale, Pinzi e Lazzari per infortunio oltre a Faraoni per problemi familiari, ndr) incideranno maggiormente rispetto a quelle della Roma (Pjanic, Destro e lo squalificato Bradley, ndr) che ha una rosa più ampia e può sopperire meglio alle assenze dei giocatori. Sarà una partita combattuta, la Roma viene da una striscia di risultati positivi quindi dovrebbe essere avvantaggiata, ma deve stare attenta a non esporsi al contropiede perché si sa che Di Natale è un giocatore infallibile se gli si lascia gli spazi e lo si fa giocare. Però nelle ultime prestazioni giustamente i giallorossi hanno pensato di più a difendersi e magari, pur non giocando in modo spettacolare, quando attaccano hanno ottenuto punti importanti per la classifica, a differenza di quando c’era Zeman e giocavano una ventina di minuti un ottimo calcio, ma capitava che perdevano”.

Udinese e Roma a quali traguardi possono ambire?

“Come sempre nella fase finale del campionato si decideranno i giochi sia in chiave scudetto sia in quella Champions o Europa League sia per quel che riguarda la retrocessione e le squadre fanno di tutto per disputare al meglio la volata finale, poi qualcuna riuscirà e qualcun’altra no, ma questo fa parte del calcio, però Udinese e Roma hanno tutte le carte in regola per affrontare queste undici partite in modo da aspirare a conquistare un posto in Europa”.

Fonte: tuttomercatoweb.com

Top