LIGA Vittorie di misura di Barcellona, Real ed Atletico. Lotta Champions tra Malaga e Valencia (VIDEO)

Liga Spagnola

All’insegna delle vittorie in trasferta il venticinquesimo turno della Liga Spagnola. Ben 4 i successi corsari mentre si prosegue a ritmi regolari nella parti alti della classifica con la sola eccezione del Malaga sconfitto a Siviglia dal Betis. Si profila una lotta punto a punto per la quarta piazza, valevole un posto Champions, tra Il Valencia e la squadra di Pellegrini forse distratti dal pensiero della gara di ritorno negli Ottavi di finale contro il Porto. Più avvincente lo scenario in coda con Maiorca e Deportivo significativamente staccati dalla quartultima posizione, l’ultima utile per restare in Liga, occupata attualmente dall’Osasuna a pari punti con il Saragozza con il Celta Vigo distante appena due lunghezze. Non possono stare tranquille neanche Granada ed Athtletic Bilbao, ambedue sconfitte ed aventi un margine di 3 punti sul Celta.

Continua il ritmo frenetico dal punto di vista dei risultati di un Barcellona meno brillante rispetto a quanto fatto vedere nel corso della stagione. La derrota del Meazza contro il Milan ha lasciato il segno in una squadra orfana del proprio tecnico, costretto dalla malattia al confronto a distanza con i suoi ragazzi. Seppur in una fase di appannamento fisico e con una manovra meno avvolgente del solito, i blaugrana si impongono in casa contro il Siviglia. Un successo di misura maturato in seguito alle reti di David Villa e Messi che rimontano la rete iniziale di Botia. Vince di misura anche l’Atletico Madrid tenendo il passo della capolista, senza permettere ai cugini del Real di guadagnare terreno. Dopo la cocente delusione dell’eliminazione dall’Europa League ad opera del Rubin Kazan, Radamel Falcao su rigore sancisce la vittoria dei Colchoneros contro l’Espanyol. Importante vittoria del Real Madrid su un campo storicamente ostico come il Riazor di La Coruna. Il Deportivo in vantaggio con Riki, grazie anche alla complicità dell’imperfetto estremo difensore Merengue Diego Lopes battuto sul suo palo, viene raggiunto da Kakà con un destro a giro dal limite dell’area che trafigge Aranzubia mentre il gol del sorpasso è siglato a due minuti dalla fine da Gonzalo Higuain al termine di una stupenda azione personale di Cristiano Ronaldo conclusa con un passaggio smarcante a porta vuota per El Pepita chiamato al più semplice dei tap-in.

SERRATA LOTTA ALL’EUROPA – Con le prime tre posizioni ormai ben delineate si fa largo la strenua lotta all’ultimo posto utile per i preliminari Champions. Il Malaga di Pellegrino viene impietosamente sconfitto per 3-0 al Benito Villamarin dal Betis di Siviglia, in corsa per un posto in Europa League. I sigilli sul match sono di Jorge Molina, Mario  e Diego Pabon, attaccante colombiano alla prima rete in maglia albiverde dopo un esperienza infelice al Parma. Non approfitta della debacle dei Boquerones, il Valencia di Ernesto Valverde, che non va oltre il pari 2-2 alla Romareda di Saragozza. I pipistrelli sotto di due reti –  realizzate da Apono su rigore ed Helder Postiga su assist del primo – hanno se non altro il merito di crederci fino alla fine raggiungendo il pari in virtù di una doppietta di Jonas. Un punto guadagnato sui rivale del Malaga ora distanti soltanto una lunghezza. In sesta posizione sale la rivelazione Real Sociedad vittoriosa nel derby basco sull’Atheltic Bilbao. Un 3-1 generato dalle segnature di Ibai per i padroni di casa a cui rispondono Griezmann, Agirretxe e Carlos Vela che lancia La Real in zona europea mentre i biancorossi di Bilbao restano nel limbo della lotta retrocessione sebbene in posizione lievemente privilegiata. Seconda sconfitta consecutiva per il Rayo Vallecano sorpreso in casa dal Valladolid per 2-1. Al vantaggio biancomalva con Sereno al 71’ risponde un minuto più tardi Jordi Amat prima che Manucho Goncalves realizzi il gol partita.

ZONA RETROCESSIONE – Importante vittoria del Celta Vigo tra le mura amiche dei Balaidos per 2-1 contro il Granada. I galiziani si portano momentaneamente a quota 23, meno due dall’Osasuna quartultima in classifica, ultimo posto disponibile per la permanenza nella massima divisione spagnola.  I baschi di Pamplona sono attesi questa sera sul campo del Levante per cercare di mantenere a distanza di sicurezza le sabbie mobili della Liga Adelante. Poche speranze invece per il Maiorca travolto in casa 3-1 dal Getafe. I Mallorquini erano partiti bene con il vantaggio di Giovani Dos Santos ma nella ripresa a 20 minuti dallo scadere gli Azulones calano il tris con Diego Castro ed una doppietta di Adrian Colunga, per un risultato severo che condanna i padroni di casa al penultimo posto a meno 7 dall’Osasuna.

 

Liga 25° giornata

Venerdì 22 Febbraio

Athletic Bilbao-Real Sociedad 1-3
(30′ Ibai Gomez, 34′ Griezmann, 67′ Agirretxe, 76′ Vela)

Sabato 23 Febbraio

Maiorca-Getafe 1-3
(24′ Dos Santos, 71′ rig. Castro, 82′ e 86′ Colunga)
Saragozza-Valencia 2-2
(5′ rig. Apono, 32′ Postiga, 36′ e 79′ Jonas)
Deportivo-Real Madrid 1-2
(35′ Riki, 73′ Kakà, 88′ Higuain)
Barcellona-Siviglia 2-1
(42′ Botia, 52′ Villa, 60′ Messi)

Domenica 24 Febbraio

Rayo Vallecano-Valladolid 1-2
(71′ Sereno, 72′ Amat, 80′ Manucho)
Celta Vigo-Granada 2-1
(24′ Aspas, 28′ Ighalo, 81′ Bermejo)
Atletico Madrid-Espanyol 1-0
(38′ rig. Falcao)
Betis Siviglia-Malaga 3-0
(1′ Molina, 28′ Mario, 45′ Pabon)

Lunedì 25 Febbraio

21:00 Levante-Osasuna

LA CLASSIFICA
Barcellona 68, Atletico Madrid 56, Real Madrid 52, Malaga 42, Valencia 41, Real Sociedad 40, Betis Siviglia 39, Rayo Vallecano 37, Getafe 45, Levante 34*, Valladolid 33, Siviglia 32, Espanyol 31, Granada 26, Athletic Bilbao 26, Osasuna 25*, Saragozza 25, Celta Vigo 23, Maiorca 18, Deportivo 16.
(* = una gara in meno)

 HIGHLIGHTS DI DEPORTIVO LA CORUNA – REAL MADRID


Deportivo La Coruna 1-2 Real Madrid 23.02… di ourmatch

 HIGHLIGHTS DI BARCELLONA – SIVIGLIA 


Barcelona 2-1 Sevilla di goalsarena2012

A cura di Danilo Sancamillo

Top