MERCATO Pato saluta l’Italia, ma torna Giuseppe Rossi

Calciomercato

Club brasiliani, i nuovi ricchi, sempre più attivi sulla ribalta del calciomercato. Ieri è stato il giorno di Pato al Corinthians, oggi tocca al San Paolo che ha preso, anche se manca ancora l’annuncio ufficiale, il cileno Edu Vargas dal Napoli. Il giocatore rimarrà nella squadra pluricampione del mondo fino al giugno 2014. A far svoltare in senso positivo la trattativa è stato il fatto che i dirigenti sanpaolini hanno accettato di pagare interamente l’ingaggio del giocatore. Ora, sempre dal Brasile, torna d’attualità la vicenda Robinho: la dirigenza del Santos continua a definire «difficile» la trattativa con il Milan, ma l’ex squadra di Pelè è decisa a tentare il colpo, nonostante abbia già speso buona parte del suo ‘tesorettò prendendo l’argentino Montillo dal Cruzeiro. Sarà decisivo il parere del calciatore, che per realizzare il sogno di tornare nella squadra che lo ha lanciato dovrà ridursi lo stipendio. L’alternativa per il Santos è Nenè del Paris St. Germain. Intanto per ‘Binhò si è fatto sotto con decisione l’Atletico Mineiro, con un’offerta di 8 milioni di euro.

A Milano, sponda nerazzurra, si è già sgonfiata l’ipotesi di un interessamento del Queens Park Rangers (squadra derelitta in classifica ma che ha un proprietario molto ricco) per Wesley Sneijder. L’agente dell’olandese Soeren Lerby ha fatto presente che il suo assistito non gradisce la destinazione. Nel Qpr continuerà invece a giocare Julio Cesar: il Flamengo punta sui giovani e ha fatto sapere all’ex interista che per ora non intende riprenderlo.

Sempre più praticabile, per Inter e Lazio, la pista che porta a Frank Lampard. Il ‘Daily Star’ scrive che il n.8 del Chelsea, in scadenza a giugno, avrebbe comunicato al club la sua disponibilità a ridursi l’ingaggio pur di rimanere, passando dagli attuali 9 milioni di euro a stagione a 3,2. Ma da Abramovich sarebbe arrivato un secco no che porta quindi a una partenza a giugno oppure già a gennaio, ma solo per andare all’estero. Lotito quindi ci sta riprovando.

A lungo nel mirino delle dirigenze di Fiorentina e Juventus, il bomber congolese dell’Anderlecht Dieumerci Mbokani avrebbe deciso di andare in Premier League e vaglia le proposte di Liverpool e Newcastle. Poco male per la Viola, visto che a Firenze è stato ufficializzato l’arrivo di Giuseppe Rossi, colpo invernale del ds Daniele Pradè: firmerà un quadriennale. Il laterale bulgaro Stanislav Manolev del Psv Eindhoven è stato messo in vendita dagli olandesi e su di lui c’è il Torino, che invece per il reparto avanzato pensa a Brienza. Dal team granata potrebbe partire Sgrigna, in direzione del Verona. È una coppia proveniente dal Catania a fare gola alla Sampdoria, che vuole l’argentino Ricchiuti e il giapponese Morimoto (in Sicilia andrebbe l’interista Livaja).

Intanto la stessa Samp è vicina all’intesa con Icardi per il prolungamento del contratto, con raddoppio dell’ingaggio. La Juventus sta cercando di capire se può prendere un attaccante. L’idea sarebbe di far arrivare subito Llorente, già preso per luglio con un quadriennale. I dirigenti bianconeri hanno anche monitorato con il Tottenham la situazione di Adebayor, ma c’e anche la possibilità di portare a Torino Gabbiadini.

Idee Budan e Sforzini per l’attacco del Pescara, che segue anche Barreto, mentre il procuratore di Cavanda, difensore belga della Lazio, ha ipotizzato un futuro lontano dall’Italia per il suo assistito, richiesto in particolare dall’Aston Villa. Il Siena ha proposto al Chievo uno scambio Mannini-Di Michele, per riempire il buco che verrà aperto dalla partenza di Calaiò verso Napoli, club che ha raggiunto un’intesa con l’Udinese per Armero, ma deve ancora convincere il giocatore e il suo procuratore Vagheggi. Il Napoli ha anche chiesto Silvestre all’Inter.

Fonte: Ansa

Top