PREMIER LEAGUE Chelsea-Liverpool e City-Tottenham i big match dell’11^ giornata

Premier League

L’undicesimo turno di Premier League costituisce una grande occasione di fuga per il Manchester United che vincendo al Villa Park potrebbe sfruttare gli eventuali passi falsi delle dirette avversarie Chelsea e Manchester City, attese da impegni probanti tra le mura amiche, rispettivamente con Liverpool e Tottenham. La giornata in questione propone fra i tanti big match anche l’ennesimo derby di Londra, quello tra Arsenal e Fulham.

UNA CLASSICA NEL TEMPO – Il confronto tra Chelsea e Liverpool ha assunto negli anni i connotati di una vera e propria classica del calcio inglese, anche per via degli innumerevoli incroci in campo europeo tra le due squadre. La delicata sfida di Stamford Bridge è stata assegnata all’esperto Webb, attualmente miglior arbitro oltre manica, scelta dettata dall’esigenza di mettere a tacere le polemiche sollevata dalla dirigenza blues in seguito a qualche arbitraggio a dir poco infelice. Di Matteo dovrebbe avere a disposizione tutti gli effettivi, la sua squadra non può prescindere da un risultato pieno per continuare ad inseguire il Manchester United,  mentre Brendan Rodgers dovrà ancora fare a meno del suo pupillo Fabio Borini, cosi come di Lucas Leiva e Kelly. I Reds attraversano una fase non propriamente ottima, reduci da due pareggi consecutivi in campionato, contornati dalle sconfitte in coppa di lega ed in Europa League, andranno a Londra con l’obiettivo di strappare per lo meno un pareggio in grado di muovere una classifica languida. Nei 79 precedenti casalinghi il Chelsea si è imposto  41 volte, pareggiando 17 a fronte di 21 successi esterni per i Reds che negli ultimi 4 precedenti hanno espugnato Stamford Bridge per ben 3 volte. Il pericolo più insidioso per la retroguardia dei Blues è rappresentato senza dubbio da Luis Suarez, elemento tra i più in forma in grado di fare la differenza in qualunque frangente della partita. Per ora con 7 centri è il calciatore più prolifico in maglia Reds. Il Chelsea presumibilmente si affiderà ad una manovra ordinata ed all’estro dei suoi trequartisti, in particolar modo a Juan Mata, 4 reti e 5 assist messi a segno.

I bookmakers avallano il fattore campo, quotando il successo del Chelsea a 1.91, un pareggio 3.40 mentre addirittura un affermazione del Liverpool viene pagata a 4.00, evidentemente i quotisti non ritengono possibile anche per via dell’età media tra le più basse del torneo con 23,3 anni che i Reds abbiano il mordente necessario per spuntarla in una gara di capitale importanza per il destino di entrambe le squadre.

IL CITY RICEVE IL TOTTENHAM – Altra gara molto importante per il vertice della classifica è la sfida dell’Etihad Stadium tra il Manchester City ed il Tottenham, due squadre dal rendimento discontinuo, in termini di prestazioni, ma dall’elevato potenziale che si traduce con il terzo posto per i padroni di casa, a  lunghezze di vantaggio dagli Spurs. Villas Boas dovrà fare a meno di diverse pedine fondamentali alla sua manovra, come Assou-Ekotto, i faticatori Parker e Kaboul in linea mediana e Dembelè sul fronte offensivo, potendo comunque far leva sui soliti Dempsey, Lennon e Bale pronti ad innescare Jermaine Defoe, 5 gol in campionato fin ora. Problemi in difesa per Mancini che dovrà fare a meno di Lescott e Micah Richards, con la defezione di Rodwell a centrocampo, comunque presenziato da Yaya Toure e Javi Garcia. Per i Citizens le grandi individualità in attacco fanno sempre la differenza a dispetto di una manovra sovente ingolfata, risolta però dagli spunti di Silva, Aguero, Tevez autore di 3 assisti e soprattutto Edin Dzeko l’uomo più in forma al momento che si è guadagnato a suon di gol, 5 fino ad ora, il posto da titolare. Sono 62 i precedenti in casa degli Skyblues, vincenti in 31 occasioni a fronte di 14 pareggi e 17 sconfitte l’ultima delle quali risale al 2010, di misura grazie a Peter Crouch.

Quote: City favorito dal pronostico la cui vittoria viene pagata ad 1.62. Un pari tra le due squadre è quotato a 4.00 mentre un successo degli Spurs è dato a 5.50, sia per le diverse defezioni della squadra di Villas Boas ma anche perché il City è ad ora l’unica squadra in Premier League a non aver mai perso.

UNITED PER FUGGIRE – Impegno insidioso per il Manchester United che se la vedrà con l’Aston Villa in quel di Birmingham. La classifica depone chiaramente a favore dei Red Devils ma i Villans, seppur in difficoltà, dispongono di elementi in grado di mettere in difficoltà qualsivoglia retroguardia difensiva ed hanno assoluto bisogno di punti;  motivazione in più per fare bene è affrontare la prima della classe. Ferguson dovrà rinunciare a Vidic per diverso tempo però può contare sulle consuete bocche da fuoco di prim’ordine, su tutti Robin Van Persie autore di 8 gol grazia anche alla perfetta intesa con un redivivo Wayne Rooney, 5 assist e 2 reti in 7 presenze. I padroni di casa si affidano invece alle serpentine di Agbonlahor ed alla vena realizzativa dell’ex promessa Darren Bent, e del giovane belga Benteke. Nei  77 precedenti al Villa Park regna un sostanziale equilibrio tra vittorie e sconfitte, 28 per parte mentre sono 21 i pareggi. Compito impegnativo quindi per i Red Devils tuttavia forti di un imbattibilità che dura da17 anni, con l’ultimo successo casalingo dei Villans, risalente al ’95.

I quotisti pagano 6.50 per una vittoria dell’Aston Villa, quotazione di 4.40 per il pareggio e Manchester grande favorito con il successo esterno pagato appeno 1.50. più probabile che esca un Over considerando il momento non idilliaco delle rispettive retroguardie.

LE ALTRE GARE –Spicca il derby londinese tra Fulham e Arsenal, coi Gunners a caccia di punti importanti per continuare l’inseguimento al quarto posto occupato dall’Everton di David Moyes che ospiterà Goodison Park il Sunderland. In caso di sconfitta rischia Adkins, tecnico del Southampton; I Saints se la dovranno vedere con  lo Swansea City, reduce dal pari interno contro il Chelsea, un risultato prestigioso evidenziante un buono stato di salute. Missione simile per il WBA, quinto in classifica, ed atteso dalla sfida al Wigan. Il QPR va ancora a caccia della prima vittoria in campionato ed oggi ci riprova contro lo Stoke City, mentre Readind-Norwich è una gara importante in ottica salvezza.

 

Sabato 10 Novembre

16:00 Arsenal-Fulham

16:00 Everton-Sunderland

16:00 Southampton-Swansea City

16:00 Stoke City-QPR

16:00 Wigan-WBA

16:00 Reading-Norwich City

18:30 Aston Villa-Manchester United

 

Domenica 11 Novembre

14.30 Manchester City-Tottenham

16:00 Newcastle-West Ham

17:00 Chelsea-Liverpool

 

A cura di Danilo Sancamillo

 

 

Top