MILAN Contro la Roma Ibra, Boateng e Nesta ci saranno, Thiago Silva in dubbio

Allenamento Milan

La Coppa Italia è andata, ma il Milan non è uscito ridimensionato dalla semifinale con la Juventus. Anzi, a caldo Adriano Galliani ha ribadito che “se avessimo tutto l’organico a disposizione saremmo molto, molto più forti di tutte le squadre italiane”. Con una decina di assenze, invece, ha faticato non poco per segnare due gol ai bianconeri, si è arreso ai supplementari e ora deve recuperare al più presto giocatori importanti per mantenere la vetta nelle ultime dieci giornate di campionato e affrontare al meglio il quarto di Champions League con il Barcellona. Conte si conferma bestia nera per Allegri, ma fra i milanisti c’è una certa soddisfazione per essere stati i primi a battere la Juventus nell’arco dei 90′ regolamentari.

“Il Milan è la squadra più forte, più compatta. Siamo primi in campionato con merito. Ma non possiamo mollare niente, perchè la Juve è lì”, ha spiegato a Sky Maxi Lopez, che dopo il gol pesante di Udine ne ha segnato ieri un altro che poteva diventare decisivo. Invece ha solo allungato di mezz’ora gli sforzi delle due squadre, che da sabato riprendono la corsa per lo scudetto. Allegri conta sulla capacità dei suoi di recuperare in fretta le energie, perchè il calendario non dà tregua. Ci sono la doppia sfida al Barcellona, l’eventuale semifinale di Champions, e le ultime dieci partite di campionato, contro Roma, Catania, Fiorentina, Chievo, Genoa, Bologna, Siena, Atalanta, Inter e Novara. Per quattro decimi (Inter, Roma, Novara, Atalanta) ricalca il calendario della Juventus, che deve inoltre affrontare Napoli, Palermo, Lazio, Cesena, Lecce e Cagliari. Difficile dire quale sia il percorso più facile, di sicuro il Milan non può adagiarsi sui 4 punti di vantaggio.

Da Torino Ibrahimovic è tornato con qualche fastidio alla schiena, che però non mette a rischio la sua presenza sabato contro la Roma. Acciaccato è anche Thiago Silva che potrebbe prendersi un turno di riposo se, come sembra, Nesta sarà recuperato al 100%. Contro i giallorossi rientrerà Boateng, fermo da oltre un mese, mentre Robinho si prepara per giocare con il Barcellona. Contro i campioni d’Europa sarà squalificato Van Bommel, quindi se l’olandese non smaltirà i fastidi alla schiena, Ambrosini sarà costretto a giocare titolare anche con la Roma. Qualche massaggio è bastato invece a sciogliere l’indurimento muscolare a un polpaccio di Maxi Lopez, che dopo nemmeno tre mesi annuncia di “voler restare qui a vita” e sabato si gioca con El Shaarawy il posto al fianco di Ibrahimovic. “Lui fa giocare bene tutti quelli che gli sono accanto. Sono sicuro che non avrò problemi nemmeno io, posso far bene in coppia con Ibra”, ha affermato l’argentino, che aspetta la sfida di Champions di mercoledì contro il Barcellona, una delle sue ex squadre. “Contro il Barca il Milan ha fatto due volte bella figura nel girone. Ora – ha detto – dobbiamo studiare i loro punti di riferimento, Messi, Xavi e Iniesta, e fare due gare perfette: se vogliamo andare in finale, dobbiamo battere i migliori”

Top