Conferenza stampa, FONSECA: “Lotteremo per i tifosi, vincerà chi giocherà meglio. La mia Roma ha sempre giocato con coraggio. E arriverà un esterno”

Torna il campionato, c’è il derby e Paulo Fonseca torna a parlare. L’allenatore della Roma interviene in conferenza stampa alla vigilia della sfida con la Lazio. Appuntamento fissato per le 13.30 nella Sala Champions di Trigoria. Questo il suo intervento:

Il saluto dei tifosi alla squadra
Sono felice di vedere il sostegno dei nostri tifosi, è importantissimo per noi. In ogni momento ci hanno sostenuto in modo importante, dobbiamo lottare per loro e fare una buona partita. meritano il nostro impegno

Come sta la squadra?
Abbiamo Perotti e Pastore, che non giocheranno dall’inizio, non sono in condizione ma saranno in panchina. La squadra è in forma, è motivata e siamo in condizione per fare una bella partita

Cambierà modulo?
Devo dire che giocheremo con la difesa a 4, non a 3. Su chi giocherà tra Spinazzola, Kolarov e Santon vedremo. Aggiungo una cosa, riguardo Kluivert, si è allenato poco e ha giocato subito, devo dire che era molto stanco e non era facile per lui giocare 90′. Ha giocato con la Juve perchè non avevamo altre soluzioni, non ha giocato bene ed era molto stanco, ora ha recuperato bene in questa settimana. Credo che domani vedremo un Kluivert diverso

Cristante pronto per giocare o pensa di shcierare Mancini a centrocampo? L’infortunio di Diawara?
Sulle sue condizioni sono ottimista. Non serve fare ora l’intervento, vedremo nei prossimi giorni, sta migliorando e credo non ci sarà bisogno dell’operazione. Ho parlato con oggi con lui, mi ha detto che sta meglio, questi giorni saranno importanti per valutare se ci sarà bisogno o no dell’intervento. Giocherà Cristante, è vero che non è nella condizione ideale, giocherà la terza partita dopo l’infortunio ma non abbiamo altre soluzioni. Mancini centrocampista? Non è la stessa cosa e mi costringe a fare 2 cambi. Adesso non possiamo cambiare molto e per questo giocherà lui.

Qualcuno all’interno del gruppo ha pensato a caricare la squadra?
Ma noi ci parliamo sempre, le esigenze dei giocatori sono importanti. E sono tutti motivati, le motivazioni sono alte

Un ex tesserato della Roma (Garcia, ndr), disse “Un derby non si gioca, si vince”. E’ cosi?
Chi gioca meglio ha maggiore possibilità. Se mettiamo tutto in mano alla fortuna, la possibilità di perdere è molto alta. Una squadra che domina la partita, ha iniziativa e coraggio è sempre più vicina alla vittoria. Può anche non succedere, certo, ma ci credo.

Kolaro stanco, ha pensato a contromisure per Lazzari?
Aspettiamo domani

Non si sa mai il risultato di una partita prima, ma io gioco sempre per vincere. Qui è difficile farlo con tutti, dalla Spal alla Juve. Per me è importante avere ambizione e coraggio per vincere. Abbiamo perso queste 2 partite con la Juve, ma sono molto orgoglioso della squadra. Abbiamo perso, è vero, ma la squadra aveva identità, ha giocato, attaccato e creato occasioni. Per me questo è quello che conta.

Si sente di dire che la Lazio è più forte in questo momento? Lo striscione poco simpatico contro Zaniolo?
Chi ha fatto quello striscione non è un tifoso, non è una persona che ama il calcio. Riguardo la prima domanda, la Lazio al momento è più forte perchè è al terzo posto, noi siamo al quarto e dobbiamo dimostrare in campo che anche noi siamo forti.

E’ scaramantico riguardo gli infortuni?
Non ci penso. Io devo pensare solamente a quello che fa la squadra al presente. Abbiamo questi e con questi dobbiamo giocare. Ho fiducia in tutti. A volte sono preoccupato perché non abbiamo soluzioni o per un infortunio, ma non per la fiducia nella squadra. Abbiamo anche altre soluzioni, non mi piace lamentarmi. Andiamo e giochiamo con questo, deve essere così.

Oggi sembra più sereno, ha avuto rassicurazioni sul mercato? Carles Perez le piace quanto Politano? si sente di promettere qualcosa ai tifosi riguardo l’atteggiamento?
Tutto quello che chiedevo l’abbiamo fatto, abbiamo sempre giocato per vincere. Non è che per 3 partite perse cambio idea. Non si può dire che non abbiamo giocato con coraggio contro la Juve, non è vero. Ho detto di queste partite che non mi sono piaciute, ma le altre sono state giocate con un grande atteggiamnto, sono orgoglioso di gol. Con la Juve abbiamo preso 2 gol in pochi minuti, non è facile reagire. E abbiamo creato occasioni, per me questo è quello che conta. Non ho visto una squadra che difende e basta e che aspetta l’episodio fortunato. il risultato non mi è piaciuto, il lavoro della squadra si. Sul mercato sono molto sereno e vi dico altro: vi sembra che sia arrabiato con Petrachi e Fienga? Sto lavorando con loro per portare le migliori soluzioni, tutti insieme. E sono molto fiducioso, avremo i giocatori di cui abbiamo bisogno.

Politano è un occasione mancata?
No, devo dire che quando abbiamo pensato a un cambio per Zaniolo abbiamo studiato 3-4 soluzioni, abbiamo avuto la possibilità di fare questo scambio con l’Inter. Non si è fatta, non voglio dire del perchè ma penso che Petrachi e Fienga hanno difeso bene gli interessi della Roma. Avremo altre possibilità e penso che nei prossimi giorni vedrete un nuovo giocatore.

La Lazio è molto brava ad attaccare la linea. Quale sarà il comportamento della difesa contro questi giocatori?
Se abbiamo la possibilità allo stesso modo. Mi piace difendere lontano dalla porta. Se l’altra squadra è molto forte e ci obbliga a difendere più basso lo faremo, ma l’intenzione è quella di difendere molto alti.

Aspettate l’entità dell’infortunio di Diawara per il centrocampista?
Vediamo dopo (ride, ndr).

Cercate un giocatore fisico alla Zaniolo o uno più piccolo alla Under?
Abbiamo in lista un piccolo, un medio ed un alto (ride, ndr). Le caratteristiche sono chiare: deve essere uno che gioca bene dentro al campo, veloce e con profondità.

Ha due romani in squadra come Florenzi e Pellegrini. Come li ha visti in queste ore? La pressione può essere un problema?
Io ho sentito tutti i giocatori molto motivati. Io ho parlato di pressione una volta. La maggior pressione che abbiamo è quella che ci mettiamo da soli. Tutti sappiamo quanto è importante la partita, se Florenzi e Pellegrini la sentono di più? Magari sì, ma io ho sentito tutti sereni, equilibrati e con fiducia.

L’Europa League può essere il trofeo per la stagione?
Penso solo alla partita di domani contro la Lazio.

Top