Le PAGELLE di Roma-Brescia: Smalling dominatore dei cieli. Mancini si traveste da bomber. Si sblocca anche Dzeko

(K.Karimi – A.Papi) – I voti e le pagelle di Roma-Brescia, gara disputatasi oggi pomeriggio allo stadio Olimpico di Roma:

-ROMA-

Pau Lopez 6.5 – In un primo tempo scialbo fa il suo dovere, respingendo un bel tiro di Ndoj. Ordinaria amministrazione nella ripresa.

Florenzi 7 – Attento e diligente in fase difensiva, propositivo nell’accompagnare le ripartenze offensive. Si riprende un posto da titolare che gli era stranamente sfuggito. Bentornato. (dal 77′ Santon 6 – Tosto e concentrato).

Mancini 7.5 – Oltre ad essere un difensore valido ed un ottimo incontrista d’emergenza, si esprime alla grande anche da centravanti. Il gol del 2-0 è una perla da centravanti puro. Dietro, a parte qualche modesta leggerezza, gestisce tutto con serenità.

Smalling 8.5 – Dominatore dell’aria. Un gol e due assist per un difensore centrale è davvero un lusso. Attento e mai impreciso nelle chiusure difensive, è sempre più leader di questa Roma. Il meteo all’inglese lo agevola e lo fa sentire a casa.

Kolarov 6.5 – La sosta per le nazionali lo rigenera, anche se nel primo tempo è più caotico che incisivo. Nella ripresa appare inarrestabile, creando pericoli e sovrapponendosi con continuità.

Diawara 6.5 –  Analizzando la sua gara verrebbe da dire ordinato. Senza strafare, con i suoi ritmi, ma con poche sbavature e perfette geometrie. Sta crescendo e questo è solo un bene.

Veretout 7.5 – Le sue caratteristiche sono la sintesi della Roma attuale: dinamismo e cuore. Mai domo in mezzo al campo, con i suoi strappi taglia in due la metà campo bresciana. Lo ha detto anche Fonseca, ad oggi è imprescindibile.

Zaniolo 6 – Meno continuo del solito, si accende ad intermittenza. Prende un giallo ‘tattico’ che gli farà saltare il Verona. (dal 81′ Perotti s.v. – Una decina di minuti senza squilli).

Pellegrini 7 – Altro ritorno adeguato e positivo. Gioca da regista offensivo senza far rimpiangere l’ottimo Pastore delle ultime settimane. In più non disdegna qualche recupero palla generoso. Per Fonseca un rientro di lusso. (dal 71′ Under 6.5 – Entra con la voglia di far bene, sfiora per due volte il gran gol a giro).

Kluivert 6 – La brillantezza non è di casa oggi per l’olandese, che merita la sufficienza per l’ampia generosità dimostrata in fase di ripiegamento. Utile.

Dzeko 7 – La migliore notizia è il suo ritorno al gol. Tanto lavoro sporco premiato con una rete di rapina. Migliora la condizione con il passare delle settimane, e con essa l’incidenza offensiva della Roma. Architrave.

all. Fonseca – La Roma gestisce il primo tempo e affonda nella ripresa. Rispetto alla trasferta di Parma, la squadra ha la benzina sufficiente per alzare i ritmi quando serve, contro un avversario comunque modesto. Adesso arriva lo snodo cruciale della stagione con la trasferta di Istanbul. Sotto a chi tocca.

-BRESCIA-

Joronen 6; Sabelli 6.5, Cistana 5.5, Chancellor 5.5, Martella 5; Bisoli 5.5 (Morosini sv), Tonali 6, Romulo 6; Ndoj 6 (Zhmral 5.5); Torregrossa 5.5 (Ayè sv), Donnarumma 5.5. All: Grosso 5.

Top