Le PAGELLE di Roma-Parma: De Rossi Aeternus. Grazie ‘Sir’ Claudio. Perotti decisivo negli addii

(K.Karimi – A.Papi) – Ecco i voti e le pagelle dei calciatori di Roma e Parma nell’ultima giornata del campionato di Serie A:

-ROMA-

Mirante 6.5 – Ci mette la solita pezza in apertura confermando le sue doti reattive. Incolpevole sul pari momentaneo di Gervinho.

Florenzi 6.5 – Molto propositivo in avanti con inserimenti e cross. Sfortunato nelle conclusioni verso la porta, non sempre ben indirizzate. Inappuntabile anche in fase difensiva.

Fazio 6 – Prova concreta e senza errori fino all’80’, quando si lascia superare facilmente da Gervinho in velocità. Difficile capire se si potrà ripartire da lui l’anno prossimo.

Juan Jesus 6.5 – Sempre pulito ma roccioso, interventi precisi tanto che Ceravolo e Gervinho gli girano alla larga.

Kolarov 6.5 – Omaggia al meglio l’amico De Rossi con una prova propositiva e sempre presente per affondi e sovrapposizioni. Mette lo zampino sulla rete del vantaggio di Pellegrini.

Pellegrini 7 – Non poteva che essere lui a sbloccare la gara se pur con una deviazione. Nel vivo di gioco al fianco del suo capitano, da validissimo scudiero e con le sue qualità di inserimento ben in mostra.

Pastore 6 – Fa molta fatica ad entrare in partita, ma quando riesce ad agire dalle sue zone mette sempre in pericolo la difesa parmense. Dura pensarlo in futuro ancora come una risorsa giallorossa. (dal 56′ Cristante 6 – Si piazza al centro del campo con la solita abnegazione tattica).

El Shaarawy 6 – Gioca largo a destra lasciando la corsia mancina a Perotti. Combina meno del solito, a dimostrazione che da quella parte punge poco e nulla.

Perotti 7 – Nettamente tra i migliori per continuità e verve. Come per l’addio di Totti in quel Roma-Genoa di due anni fa mette lo zampino definitivo purtroppo non portando la Roma in Champions ma chiudendo ugualmente in bellezza.

Dzeko 5.5 – Una gara scialba e agrodolce, terminata con quei fischi che non rendono giustizia al suo impegno sempre prezioso in campo. Possibile addio a breve, resterà uno degli attaccanti più forti e prolifici della storia romanista. (dal 62′ Schick 5 – Sintesi della sua parabola romanista, impalpabile e contratto).

All. Ranieri – un vero signore. Al di là dei punti conquistati, della mancata qualificazione Champions non certo per colpa sua, del gioco poco spettacolare. Il miglior commento lo ha dato la Curva Sud: “Nel momento del bisogno hai risposto presente. Ora prendi l’omaggio della tua gente!” Grazie Claudio.

De Rossi 16 – Ci hai rappresentato in campo per 18 anni, da oggi la tua curva rappresenterà te per sempre”. Un giocatore e soprattutto un uomo che riesce a trasmettere questo al suo popolo, merita l’immortalità sportiva. 616 volte Grazie Daniele. Siamo tutti Ddr.

________________________________________________________________________________

-PARMA-

Frattali 6; Iacoponi 5.5 (Gazzola sv), Alves 6.5, Gagliolo 6, Gobbi 6; Kucka 6, Stulac 5 (Machin 6.5), Dezi 6; Gervinho 7, Ceravolo 5, Sprocati 5.5. All: D’Aversa 5.5

GGR

Top