Le PAGELLE di Genoa-Roma: illusione El Shharawy. Zaniolo e Pellegrini steccano. Mirante, croce e delizia

(K.Karimi e A.Papi) – Ecco i voti e le pagelle di Genoa-Roma, gara disputatasi oggi alle ore 18 allo stadio Marassi:

-GENOA-

Radu 7; Biraschi 5, Romero 7.5, Zukanovic 7, Criscito 7; Lerager 5.5 (Sanabria 5), Radovanovic 6.5, Veloso 6; Bessa 6 (Rolon s.v.), Lapadula 6.5 (Pandev 5.5), Kouamé 6. All: Prandelli 6

________________________________________________________________________________

-ROMA-

Mirante 6 – Partita dai mille volti: qualche uscita di buon livello nel primo tempo e il miracolo sul rigore di Sanabria che tiene a galla i giallorossi. Ma sul pareggio del Genoa accenna l’uscita sbagliando i tempi, errore che costa moltissimo.

Florenzi 7 – Finché la salute ha retto è stato tra i più brillanti in campo. Soliti problemi contro il velocissimo Kouamé, ma anche ottimi spunti in fase di corsa ed impostazione. Peccato non averlo avuto nel finale concitato. (dal 88′ Karsdorp s.v.).

Manolas 4.5 – Male dall’inizio alla fine. Anticipato di testa spesso e volentieri, disastroso con i piedi e insolitamente lento in recupero. La peggiore versione “ammirata” quest’anno.

Fazio 6 – Buona prova da baluardo difensivo, non si fa intimorire da Lapadula e tocca spesso a lui impostare. E’ però tra i colpevoli del gol di Romero, lasciato solo a colpire tra 4 corazzieri giallorossi.

Kolarov 5 – Irriconoscibile e pesante, prova a dialogare con El Shaarawy ma al di là di 2-3 sovrapposizioni offensive combina ben poco. Disastroso in difesa, regala anche il corner da cui nasce il pari del Genoa.

Nzonzi 6 – Detta i ritmi, bassi, nel primo tempo e prova a disimpegnarsi a due tocchi, come chiesto ripetutamente da Ranieri nella ripresa. Diligente ma senza guizzi.

Cristante 5 – Viste le ultime prove della Roma si potrebbe accennare che i giallorossi senza di lui giochino meglio. Troppo impacciato nel gestire il pallone e mai incisivo in inserimento. Così serve a poco.

Zaniolo 5.5 – Depotenziato dalla scelta tattica di vederlo partire largo a destra, soffre nel confronto con l’esperto e rabbioso Criscito. Un paio di giocate ed un sinistro insidioso che Radu salva in angolo. (dal 70′ Kluivert 6.5 – Non è al meglio ma un suo cross teso manda la Roma in vantaggio. Splendida anche una chiusura nel finale su Pandev da terzino puro).

Pellegrini 5 – Impalpabile, la sua prova si può sintetizzare nella conclusione spenta e svirgolata nel primo tempo su assist perfetto di Dzeko. (dal 66′ Schick 5 – Altra bocciatura: si fa vedere pochissimo in attacco ed è tra i colpevoli nella marcatura ‘larga’ che permette a Romero di segnare l’1-1 finale).

El Shaarawy 6.5 – Undicesimo gol stagionale, ma stavolta i sorrisi sono a metà. Solita prova generosa e brillante condita dal sinistro vincente che illude i suoi. Encomiabile.

Dzeko 6 – Non rinuncia alla lotta e a suonare la carica. Si disimpegna più nel ruolo di rifinitore che di finalizzatore e tutto sommato potrebbe bastare. Purtroppo il numero dei goal è palesemente contro di lui. Bottino scarno.

All. Ranieri – Il goal di El Shaarawy sembrava aver regalato un altro 0-1 a Marassi e invece la difesa la combina grossa. La squadra non gioca bene ma a questo punto della stagione lascia il tempo che trova. Aver perso la solidità difensiva per errori dei singoli è difficile da accettare, anche per un signore come lui. Troppi errori tecnici imputabili ai singoli per portare a casa 3 punti fondamentali.

GGR

Top