Roma-Udinese, Ranieri: “Serviva riportare serenità. Ora conteranno i dettagli”

Ranieri

Claudio Ranieri può finalmente sorridere dopo il secondo successo consecutivo della sua Roma, ancora per 1-0. Questo il commento dell’allenatore giallorosso dopo la vittoria contro l’Udinese:

RANIERI A SKY

Secondo clean sheet e un ottimo secondo tempo.
Nel primo tempo abbiamo sofferto molto, così abbiamo cercato di togliergli il contropiede. All’inizio non ci siamo riusciti a fare quanto provato in settimana, merito dell’Udinese. Faccio i complimenti ai miei ragazzi.

Più qualità con Florenzi e Pellegrini in campo.
Certamente, anche perché per necessità giocavamo il primo tempo con quattro difensori centrali. Nella ripresa è stato tutto più facile.

Nel primo tempo forse Schick e Dzeko potevano raccordare meglio i reparti?
Facevamo molta fatica sia a tenere i reparti compatti sia a rompere la loro linea di centrocampisti. Sapevamo che era necessario fare così, soprattutto per l’autonomia di Daniele, che poi si è fatto male. La formazione iniziale è stata in funzione dei cambi che poi ho fatto.

El Shaarawy e Dzeko, immagine della Roma che si ritrova?
Come ho detto dovevamo trovare tutti un po’ di serenità. C’era molta pressione e il nervosismo sale a mille. Tutti vogliono fare qualcosa in più e si stanno ricordando di essere squadra. Piano piano ci stiamo riuscendo a ritrovare il vero altruismo tra i giocatori.

Sulla prova di Zaniolo.
La mia sensazione è che Zaniolo è un centrocampista, una mezz’ala a tutto campo ed è normale che ora, in quella posizione, stia facendo più difficoltà. Poi c’è Pellegrini, che per me ora è più agile a far dialogare i reparti. Sto chiedendo sacrifici un po’ a tutti, sempre però per il bene della Roma.

Chi temi di più tra Milan e Lazio?
Onestamente credo che tutte quelle che sono lì in classifica sono squadre in salute. Dipenderà tutto dai dettagli, dai particolari. Sarà davvero una lotta serrata perché tutte stanno bene fisicamente, Ci sarà da lottare fino all’ultimo.

Top