Roma-Cagliari, le PAGELLE: Pastore risorge. Kluivert scheggia impazzita. Fazio torna a comandare

(K.Karimi – A.Papi) – Ecco i voti e le pagelle del match tra Roma e Cagliari, anticipo della 34.a giornata di Serie A:

-ROMA-

Mirante 6.5 – Continua a dare segnali positivi, senza grosse sbavature. Quando chiamato in causa risponde presente, onesto mesteriante.

Florenzi 7 – Quando c’è da accusarlo di mancanza di concentrazione in fase difensiva siamo sempre in prima linea, ma c’è da ammettere che oggi è stato assolutamente impeccabile in entrambe le fasi. Mai impensierito dagli avversari diretti.

Manolas 6 – Non al meglio della condizione con un solo allenamento sulle spalle, si limita a fare a sportellate con Pavoletti. Per oggi è sufficiente.

Fazio 7 – Conferma il trend positivo degli ultimi mesi, fisicamente è un altro giocatore e tecnicamente si nota. Quinto gol stagionale e poche sbavature rispetto ai tempi più bui.

Kolarov 6.5 – Forse catechizzato da Ranieri si affaccia meno nella metà campo avversaria e svolge con precisione la fase difensiva. Ha però il merito di chiudere il match con la zampata del 3-0.

Nzonzi 6.5 – Il suo apporto in mezzo al campo non strappa l’occhio, ma è assolutamente di sostanza. Tanto lavoro oscuro in fase di recupero, disimpegni preziosi in ripartenza. Basterà per la riconferma?

Pellegrini 6.5 – Torna ad arretrare il suo raggio d’azione senza intaccare la qualità del suo gioco. Da equilibrio alla squadra e non disdegna sortite offensive. Sfortunato nel non trovare il momentaneo 3-0 a due passi dalla porta di Cragno.

Kluivert 7.5 – Un altro giocatore rispetto ad inizio stagione: si sacrifica sotto palla e ha accelerazioni brucianti. Bello il duello con Luca Pellegrini e ne esce vincitore regalando anche a Pastore l’assist del 2-0. Non è un caso se lui stesso abbia ammesso che con Ranieri si sente finalmente un calciatore da Roma. (dal 88′ Coric s.v. – Si rivede in campo giusto per un paio di sgambate).

Pastore 7.5 – Gioca solo ad una fase, quella con la palla tra i piedi, ma oggi la fa quasi perfettamente. Passaggi sempre precisi e destro chirurgico in rete, a dipingere finalmente una giornata ideale. Dulcis in fundo. (dal 63′ Perotti 6 – Da trequartista si accende al piccolo trotto variando la posizione nel finale).

El Shaarawy 7.5 – Nettamente il giocatore più in forma della rosa, ogni giocata propizia un’occasione pericoloso. Sempre nel vivo del gioco, quando non segna regala comunque palloni preziosi e scatti che spezzano la difesa avversaria. (dal 74′ Under 5.5 – Se il ‘Faraone’ è il più in forma, lui è sicuramente il più giù di corda del momento).

Dzeko 6.5 – Non è la giornata giusta per segnare, pur se le occasioni ci sarebbero (se ne divora almeno un paio), ma è inevitabile che da leader dell’attacco e senza Schick si esprima al meglio. La speranza è che si sia tenuto i guizzi giusti per il rush finale.

All. Ranieri – Lo accusavano di far allenare poco la squadra, o meno rispetto a Di Francesco, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Giocatori rigenerati e più brillanti di prima. Forse contro il Cagliari si è vista la Roma migliore della stagione.

________________________________________________________________________________

-CAGLIARI-

Cragno 7; Cacciatore 5 (Srna sv), Ceppitelli 5.5, Pisacane 5, Pellegrini 6; Barella 6, Cigarini 5.5, Ionita 4.5; Birsa 5 (Deiola 5.5); Joao Pedro 5 (Thereau sv), Pavoletti 5.5. All: Maran 5.

GGR

 

Top