Le PAGELLE di Roma-Bologna: Olsen salvifico, Cristante fuori ruolo. Fazio, più bomber che stopper

(K.Karimi – A.Papi) – I voti e le pagelle assegnate ai calciatori di Roma e Bologna dopo il posticipo della 24.a giornata di Serie A:

-ROMA-

Olsen 7.5 – Stilisticamente resta impacciato, ma oggi è dannatamente decisivo per evitare una beffa clamorosa. Almeno 4-5 interventi salvifici.

Florenzi 5.5 – Tutt’altro che impeccabile, stanco dopo le fatiche con il Porto. Soffre la velocità di Sansone e gli inserimenti di Poli. Esce tra qualche fischio (dal 84′ Santon s.v. – In tempo per soffrire Sansone anche lui).

Manolas 7 – Senza di lui sarebbe stato un disastro. Mette le solite pezze con recuperi in velocità. Si batte degnamente con lo scorbutico Santander.

Fazio 6 – Dietro lascia a desiderare parecchio, con imprecisione che potevano costare care. Ha però il grande merito di mettere il sigillo decisivo con un bel destro al volo sugli sviluppi di un calcio d’angolo

Kolarov 6 – Stavolta gioca meglio da difensore che da ala aggiunta. Buoni recuperi arretrati, poco apporto offensivo. Calcia perfettamente il rigore del 2-0.

Nzonzi 5 – Dimostra di essere un punto debole, per leggerezza di giocata e lentezza di passo. Da perno difensivo davanti alla difesa ci si aspetta più sicurezza, mentre quando deve costruire è prevedibile e scolastico.

Cristante 5 – Ancora appannato dalle fatiche di Champions, gioca una gara al di sotto delle sue potenzialità, sbagliando troppo in appoggio e sembrando spesso in difficoltà di passo. (dal 46′ El Shaarawy 6.5 – Ingresso in campo decisivo. Si guadagna il rigore del vantaggio e dà fastidio mortalmente a Mbaye).

Pellegrini 5.5 – Diligente ma poco brillante. Dovrebbe essere la mezzala di qualità invece finisce per correre a vuoto e regalarsi pochissime giocate preziose. Da intermedio sembra più ‘costretto’ e meno incisivo.

Zaniolo 6 – Piccola pausa per il predestinato. Le cose migliori le fa senza palla, con rincorse e aggressività sul portatore di palla avversario. L’arbitro Di Bello non lo premia mai e non gli fischia neanche un fallo a favore.

Dzeko 6 – Il bello di notte gioca una gara come al solito piena di sacrificio e fatica. Sponde, palloni protetti ma zero guizzi offensivi.

Kluivert 5.5 – La sua prestazione è condita da tanti alti bassi. A volte diventa imprendibile con la sua velocità supersonica, altre invece si perde in un bicchiere d’acqua. Le qualità ci sono tutte ma la potenza è nulla senza il controllo. (dal 69′ De Rossi 6 – Cerca di dare solidità alla Roma, che però continua a ballare fino alla fine. Ottima la spizzata aerea per il gol di Fazio).

All. Di Francesco –  La Roma vince una partita non meritando, al termine di 90’ brutti ma efficaci. Il primo tempo è stato gestito nel peggiore dei modi, contro una squadra più fresca e con una buona fisicità, forse bisogna abbassare sapientemente i ritmi facendo valere la maggiore qualità. Il problema non è il 4-3-3 o il 4-2-3-1, ma i principi di gioco che si celano dietro al modulo. Oggi i 3 punti cancellano gli errori, ma così non si arriva in fondo.

________________________________________________________________________________

-BOLOGNA-

Skorupski 6; Mbaye 6, Danilo 5.5, Helander 6, Dijks 5.5; Pulgar 5 (Falcinelli 5.5), Poli 6 (Dzemaili 6); Edera 5.5 (Svandberg 6), Soriano 6.5, Sansone 7; Santander 6. All: Mihajlovic 6.5

GGR

Top