Roma-Genoa, Di Francesco: “Ce la siamo complicata da soli. Vittoria fondamentale”

Di Francesco

Eusebio Di Francesco, allenatore della Roma, ha commentato l’importante vittoria ottenuta contro il Genoa. Queste le sue parole:

DI FRANCESCO A MEDIASET PREMIUM

Tre punti, ma che fatica.
Inizialmente abbiamo fatto bene, siamo stati poco lucidi nel concretizzare la mole di gioco. Col passare del tempo è venuto fuori il Genoa, ci siamo fatti male da soli con una palla persa. Siamo un po’ masochisti a volte, potevamo chiuderla ma per tante ingenuità non ci siamo riusciti. È una cosa che ci portiamo avanti da tempo.

Nonostante il turnover si era messa bene, poi qualche rischio di troppo nel secondo tempo.
La squadra ha fatto ciò che ho chiesto, poi dopo il gol ci siamo rimessi 3-4-3. Quando perdi palla centralmente diventa pericoloso, sono le nostre ingenuità che hanno riaperto una partita chiusa.

Sul Liverpool.
Si pensa a qualcosa già di importante, c’era poca gente allo stadio. Abbiamo approcciato bene, abbiamo cominciato a pensare alla Spal. La Roma non è abituata a fare le semifinali di Champions, il pensiero mio e della squadra non deve andare lì. Dobbiamo riconquistare la Champions in campionato.

Si rischia che sia difficile controllare Roma e questa euforia?
È meglio nella vita avere euforia ed energia che depressione. Sta alla nostra intelligenza lavorare nella maniera giusta, come abbiamo fatto oggi, con la mentalità di volerla vincere. È successo anche altre volte prima di partite di Champions. Oggi dovevamo tornare a vincere e l’abbiamo fatto, creando tante situazioni pericolose. Non l’abbiamo chiuse, peccato, ma per il resto sono contento.

Oggi vinta una partita contro una squadra che sta bene fisicamente. È soddisfatto del nuovo centrocampo?
Sì, specialmente nella prima mezz’ora, quando abbiamo lavorato con le catene. Siamo stati poco lucidi nell’ultimo passaggio nell’andare a concretizzare. Al di là della palla persa, Gonalons e Gerson hanno lavorato bene, ero soddisfatto. Siamo mancati nel concretizzare.

Sabato farà riposare altri giocatori o schiererà la formazione migliore?
C’è un equilibrio in tutto, cambierò sicuramente perché in tanti hanno giocato tre partite consecutive. Faremo di tutto per portare a casa i tre punti, cercando di mettere in campo la formazione migliore. Ma non darò vantaggi a Semplici, che è già tanto bravo.

Top