Le pagelle di Roma-Fiorentina: Gonalons ‘reparto geriatrico’. Defrel non pervenuto. Nainggolan ‘capitan Schettino’

Gonalons e Simeone

(K.Karimi & A.Papi) – Ecco voti e pagelle del match di oggi allo stadio Olimpico tra Roma e Fiorentina:

-ROMA-

Alisson 5.5 – In una Roma così imbarazzante anche il portierone brasiliano inizia a traballare. Non incolpevole su entrambe le reti viola, dove il tempismo non sembra dei migliori. Regala anche un brivido con un’uscita da censura nel primo tempo.

Bruno Peres 5 – Nella prima mezz’ora è il migliore in campo della Roma, con sgroppate positive e qualche buon segnale offensivo. Ma il mancato intervento sul raddoppio di Simeone trasforma la sua discreta prova in una caduta verso gli inferi pieni di errori e confusione.

Manolas 4.5 – La solita velocità di recupero, i soliti piedi da censura e la dormita sul 2-0 viola che lo boccia completamente. Impensabile far passare Simeone in area in quel modo. (dal 58′ Kolarov 5 – Non entra mai in modalità aggressione, visto che passa il tempo a trottare sulla sinistra senza rendersi pericoloso).

Fazio 5 – Non è il momento migliore del Comandante, che conferma le difficoltà giocando distratto e senza decisione. Quando porta palla nella ripresa non sa davvero cosa farne. Spaesato.

Juan Jesus 5 – Da terzino adattato non può attaccare come Kolarov, ma qualche discreta iniziativa riesce anche a prenderla. Ingenuo da morire quando regala con un fallo la punizione dell’1-0 alla Fiorentina.

Gonalons 4 – Ci si accorge della sua presenza in campo solo dopo una ventina di minuti, e non è un fattore positivo per chi dovrebbe far girare il centrocampo ed il gioco della Roma. Ormai solita prestazione lenta, impacciata, ricca di errori e con qualche spunto non raccolto dai compagni. Difficile pensare di confermarlo in rosa.

Strootman 4 – Il punto più basso della sua esperienza romanista. Il gol ‘pappato’ a Bologna è niente in confronto ad una prestazione ingenua e lenta, senza un pallone preciso e con tanto caos portato in una mediana che avrebbe bisogno di lucidità e piedi buoni. Dopo 3 operazioni al ginocchio era impossibile tornare come un tempo. (dal 68′ Florenzi 5.5 – Quanto meno mette sulla testa di Schick un bel pallone poi finito sulla traversa. Non combina più di tanto).

Nainggolan 4 – Dovrebbe essere il condottiero a tutto campo della Roma, dal Ninja ci si aspetta sempre un guizzo da campione o il gesto risolutore. Invece a tratti scompare dal campo e si fa inghiottire dall’oscurantismo fiorentino. Riappare in tempo per divorarsi il gol del possibile 1-2. Più che capitano coraggioso sembra uno…Schettino!

Defrel s.v. – Non pervenuto. 45 minuti senza toccare un pallone. Incredibile che dopo 7 mesi di Roma sia ancora a questi livelli. (dal 46′ Schick 5.5 – Il solito passo lento e cadenzato, ma ha quanto meno il merito di creare le due situazioni migliori della ripresa: l’assist d’oro a Nainggolan, che ringrazia e cestina. Poi la girata aerea che si stampa sulla traversa).

Dzeko 5.5 – L’unico a provarci davvero, l’unico con un minimo di cattiveria, tanto da lamentarsi con i compagni e protestare con il direttore di gara. La sua serata però è storta e lo si capisce dal paratone di Sportiello sull’unica conclusione degna di nota.

El Shaarawy 4.5 – Generalmente gli viene rimproverato di essere troppo passivo e poco cattivo, oggi dà l’idea di provarci fino all’ultimo, ma evidentemente il suo stato di forma, sia mentale che fisico, è a livelli imbarazzanti. Ricarda l’attaccante svogliato dell’ultima parte di carriera al Milan.

All. Di Francesco – Se contro il Barça la sconfitta poteva essere frutto di episodi sfortunati e scelte arbitrali discutibili, stasera il mister non ha alibi. Difficile comprendere un turnover netto in un match comunque delicato, lasciando fuori Florenzi, Kolarov e De Rossi con leggerezza. Ma ciò che preoccupa è l’anima scialba di una Roma che non ha gioco, idee e che senza il lavoro faticoso di Dzeko non riuscirebbe neanche a creare mezza occasione. Il resto delle colpe va ovviamente a chi ha costruito questa rosa, sopravvalutata, con una difesa senza alternative e un centrocampo privo di qualità e dinamismo. Consigliamo a ‘Difra’ di bypassare l’impegno col Barcellona, che è un’impresa impossibile, e provare a riportare motivazioni e idee in vista del derby.

___________________________________________________________________________

-FIORENTINA-

Sportiello 6.5; Laurini 7, Pezzella 7.5, Vitor Hugo 6, Biraghi 7; Benassi 7, Veretout 6.5, Dabo 6; Saponara 6.5 (Milenkovic 6), Eysseric 6 (Dias 5.5); Simeone 8 (Falcinelli s.v.). All: Pioli 7.5

Top