Derby di giorno, allarme tifosi stranieri

Stadio Olimpico

(M. Evangelisti) – «I tifosi siano i protagonisti della sicurezza del derby, con le forze dell’ordine a vigilare senza dover intervenire per far rispettare le regole» dice il questore Guido Marino. Ma al di là delle buoni intenzioni per Roma-Lazio di oggi, nell’inedito orario delle 12.30, le misure per prevenire incidenti e violenza sono a livello molto alto. Si è cominciato già ieri con le bonifiche dell’area, per essere certi che nessuno porti nella zona dello stadio Olimpico armi od oggetti che possano essere utilizzati per eventuali scontri. Gli interventi di controllo sono avvenuti sia dentro, sia fuori lo stadio, sono stato rimossi i cassonetti e sono state svolte delle verifiche anche sugli argini del Tevere.

Le due tifoserie saranno divise anche quando dovranno entrare e uscire. Spiegano dalla Questura: un’ideale diagonale attraverserà l’area dell’Olimpico con i supporter giallorossi che affluiranno dalla parte di ponte Duca d’Aosta, ponte della Musica e piazzale Clodio. Per i laziali, invece, afflusso da ponte Milvio e Colli della Farnesina.  C’è molta attenzione per l’arrivo a Roma dei rappresentanti delle tifoserie straniere gemellate con le due squadre in occasione del derby. Ci sono quelli del Unsterblich Vienna, gemellati con la Lazio. Altri sono attesi da Polonia, Svizzera, Bulgaria, Slovenia, Ungheria, Germania e Inghilterra. In totale l’Olimpico dovrebbe toccare quota 50mila spettatori. Ancora dalla Questura: «L’obiettivo è quello della massima sicurezza ma soprattutto partecipazione. In questa direzione, le misure organizzate e condivise con le società che hanno portato alla decisione di svincolare la vendita dei biglietti dalla tessera del tifoso in Tribuna Tevere. Un’ennesima occasione per le tifoserie romane di dare segnali di discontinuità con il passato».

VIABILITÀ Sul fronte della mobilità la Polizia municipale ricorda: «Il piano di sicurezza e di contrasto alla sosta selvaggia messo a punto prevede divieti di sosta e fermata ad ampio raggio nell’area tra Foro Italico, Clodio, Tor di Quinto e Flaminio. Dalle 10 ci sarà lo stop al traffico, con esclusione dei mezzi di soccorso, pronto intervento e trasporto pubblico, su Ponte Duca D’Aosta e via dei Robilant. Per le auto, confermate delle aree di sosta dedicate a piazzale Clodio, viale XXVII Olimpiade e viale di Tor di Quinto (altezza caserma Salvo D’Acquisto), a cui si aggiungerà quella di Cipro (metro A)».

Fonte: il messaggero

Top