LIONE-ROMA 4-2 (8′ Diakhaby, 20′ Salah, 33′ Fazio, 47′ Tolisso, 73′ Fekir, 93′ Lacazette) Crollo negli ultimi 20 minuti. Dzeko sbaglia tutto, ma la qualificazione è ancora aperta (video)


Il palcoscenico europeo per rilanciarsi in campionato. La Roma fa visita al Lione nell’andata degli ottavi di finale di Europa League cercando di ripartire dopo le sconfitte con la Lazio in Coppa Italia e col Napoli in Serie A. Spalletti, senza lo squalificato Rüdiger, ripropone Alisson tra i pali per poi scegliere la formazione titolare. Seguite con noi la cronaca diretta della partita!

SECONDO TEMPO:

49′ Fischio finale, il Lione sbriciola la Roma negli ultimi venti minuti del secondo tempo: giallorossi sconfitti 4-2 con crollo fisico nel finale. Dzeko sbaglia almeno 7 occasioni, Spalletti non effettua cambi sino a dieci minuti dalla fine mentre Genesio cambia il match con gli innesti di Jallet e Fekir.

48′ Spalletti sostituisce Dzeko al 93′. Dentro El Shaarawy.

48′ Stupendo gol di Lacazette con un destro dal limite all’incrocio dei pali, 4-2. Roma crollata totalmente.

47′ Alisson evita il passivo più pesante opponendosi con i pugni ad un gran sinistro di Fekir in area.

45′ Sinistro di Palmieri dal limite dopo aver strappato a Lacazette un bel pallone, Lopes blocca. L’ex Santos è stato uno dei migliori tra i giallorossi. Quattro minuti di recupero.

41′ Manolas stende Lacazette al limite, l’arbitro lo grazia non mostrando il secondo giallo. Roma completamente sulle gambe, Paredes e Perotti sono riusciti a perdere due contrasti e tre palloni in 30 secondi.

39′ Secondo cambio: Perotti per Nainggolan. Fascia di capitano a Fazio.

37′ Primo cambio di Spalletti: Paredes per De Rossi.

36′ Ennesima occasione per Dzeko, smarcato da Strootman sul secondo palo: il colpo di testa in tuffo viene raccolto comodamente da Lopes.

34′ Grosso rischio corso da Manolas che riesce a limitare l’intervento in extremis su Tolisso in area. Il centrocampista lascia indietro la gamba dopo essersi allungato il pallone, il greco resta fermo. Ottima chiamata dell’arbitro Taylor.

33′ Tentativo di Bruno Peres di sinistro dopo una bella azione di Emerson sulla sinistra. Il mancino dell’ex Torino è bloccato da Lopes.

30′ Ultimo cambio per il Lione: Cornet sostituisce Ghezzal. Spalletti ancora non effettua alcuna sostituzione.

28′ Capovolgimento di fronte e Fekir appena entrato trova il sinistro vincente nell’angolo lontano con Fazio, Palmieri e Juan Jesus a guardarlo, 3-2.

27′ Fiammata della Roma con Salah che taglia a fette la difesa del Lione lanciando Dzeko davanti a Lopes. Il bosniaco si allunga troppo il pallone facendosi chiudere dal portiere.

25′ Cambio super offensivo per il Lione: Fekir sostituisce Mammana. Gonalons scala in difesa, francesi col 4-2-3-1.

24′ Momento di pausa della Roma, Lacazette riesce a girarsi al limite, poi destro improvviso e Alisson vola a smanacciare. Sull’angolo seguente, la palla arriva a Valbuena sul secondo palo. Destro a giro e ancora Alisson devia in tuffo oltre la traversa.

21′ Ammonizione per Manolas che stende Valbuena interrompendo la ripartenza del Lione.

20′ Intervento importante di Alisson che riesce a respingere un tiro di Gonalons inizialmente inoffensivo ma totalmente deviato da Manolas.

16′ Primo giallo anche nel Lione: Tousart spende un fallo tattico per fermare Salah in ripartenza.

7′ Ancora un’occasione sprecata da Dzeko. Gonalons cambia male gioco al limite della propria area, regala il pallone a Dzeko che se la mette sul sinistro ma si fa respingere il tiro.

4′ Grande occasione per la Roma dopo uno strepitoso intervento in acrobazia di Manolas nella propria area. Nainggolan serve Salah in area, pallone arretrato che l’egiziano gioca per Strootman. Destro angolato su cui Lopes si distende bene, poi Dzeko incomprensibilmente non va sulla respinta, Mammana allontana.

2′ Tolisso trova il 2-2 con un bel destro dal limite. Tutto troppo facile nel doppio scambio con Lacazette, destro dal limite che batte Alisson. Gol n°11 in stagione per il centrocampista. Difesa della Roma troppo attratta dal pallone mosso velocemente.

1′ Subito occasione per la Roma! Nainggolan e Strootman mandano in difficoltà la costruzione del gioco dei difensori francesi, l’olandese fa arrivare il pallone a Dzeko che però di sinistro calcia malissimo da posizione defilata.

0′ Inizia la ripresa, nessun cambio nella Roma. Nel Lione entra il 34enne Jallet al posto di Rafael.

PRIMO TEMPO:

47′ Finisce il primo tempo, la Roma riesce anche a chiudere in avanti con una discesa e un cross di Palmieri non sfruttate da Dzeko, chiuso da tre difensori. Roma meritatamente in avanti 2-1, Lione pericoloso solo su palle inattive.

45′ Alisson blocca senza problemi anche la punizione dal limite di Valbuena. Assegnati due minuti di recupero.

43′ Momento positivo per il Lione, Alisson è sicuro sul destro debole di Gonalons dai 20 metri.

40′ Primo cartellino giallo della partita per Emerson Palmieri che stende Rafael su un cross lungo e inoffensivo. Stavolta Manolas sbroglia la mischia e allontana anche la seguente palla in area.

37′ Discreto giro palla del Lione che porta al tiro Rafael: il destro dell’esterno brasiliano rischia di diventare un assist per Lacazette ma Fazio respinge in anticipo.

33′ ROMA IN VANTAGGIO CON FAZIO! Stacco imperioso del centrale argentino nell’area francese su cross perfetto dalla destra di De Rossi, rimasto largo dopo il secondo angolo di fila. 1-2 per i giallorossi! Splendida anche la scivolata con cui Nainggolan ha arpionato il pallone servendolo subito a De Rossi.

32′ Dall’angolo De Rossi va corto al limite per Nainggolan che trova la schiena di Gonalons.

31′ Super occasione per la Roma con Strootman! Giocata in verticale sugli attaccanti giallorossi, velo di Dzeko che manda fuori fase Mammana, partenza di Salah che mette Strootman in porta. Il tiro dell’olandese viene murato da Morel che salva prima di Lopes.

27′ In fase difensiva la Roma diventa un 3-5-2 con Nainggolan che si allinea a De Rossi e Strootman, mentre Salah gioca molto vicino a Dzeko. Tra i due è l’egiziano a restare vicino ai due centrali francesi, per sorprenderli in velocità, mentre il bosniaco gestisce i movimenti incontro e in profondità.

25′ Punizione pericolosa per un fallo di Strootman su Ghezzal dai 20 metri. Il sinistro dello stesso Ghezzal sbatte sulla barriera.

20′ PAREGGIO DELLA ROMA! Diakhaby combina una “frittata” scivolando e regalando a Salah il pallone per volare in porta. L’egiziano sembra allungarsela ma con l’ultimo guizzo riesce a battere Lopes col destro, tra le gambe, 1-1!

15′ Magnifico sviluppo dell’azione: Manolas-Peres-Salah, cross per Dzeko che può staccare completamente da solo nell’area del Lione ma la girata finisce alta. Terza palla gol pulita costruita dalla Roma.

14′ Altra occasione sprecata dalla Roma: impostazione di Juan Jesus, scambio Salah-Dzeko che non serve Bruno Peres pronto ad arrivare davanti a Lopes. Il bosniaco si fa chiudere, poi tocca all’indietro ma l’azione sfuma con un cross impreciso di Peres.

11′ Doppia combinazione veloce Lacazette-Valbuena: Manolas stordito, Fazio tagliato fuori. E’ Juan Jesus a respingere il tiro ravvicinato di Valbuena.

8′ Lione in vantaggio con Diakhaby. Francesi avanti con un tocco ravvicinato di Diakhaby su punizione di Valbuena pizzicata di testa da Rafael, 1-0. Marcature inesistenti in area e troppo ingenuo il fallo fatto da Fazio su Lacazette, spalle alla porta.

7′ Palla verticale di De Rossi per lo scatto in profondità di Dzeko: il bosniaco salta Mammana e mette al centro per Salah, la cui girata finisce alta. Roma molto pericolosa!

5′ Emerson vince un contrasto al limite dell’area francese, indirizza la palla verso Nainggolan che non ci pensa due volte e spara un destro in velocità. Lopes respinge con un gran tuffo, poi Emerson rimette al centro ma Salah scivola e finisce per toccare il pallone di mano.

1′ Partenza molto aggressiva del Lione che sale a pressare la Roma sulla linea dei difensori.

0′ Calcio d’inizio battuto dalla Roma. De Rossi e compagni con la prima maglia, completo rosso con calzettoni arancioni. Lione in classica tenuta casalinga bianca con strisce orizzontali rosse e blu.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Lione (4-3-3): Lopes; Rafael (1’st Jallet), Mammana (25’st Fekir), Diakhaby, Morel; Tousart, Gonalons, Tolisso; Ghezzal (30’st Cornet), Lacazette, Valbuena.

A disp.: Gorgelin, Yanga-Mbiwa, Darder, Ferri.

All.: Genesio

 

Roma (3-4-2-1): Alisson; Manolas, Fazio, Jesus; Peres, De Rossi (37’st Paredes), Strootman, Emerson; Nainggolan (39’st Perotti), Salah, Dzeko (48’st El Shaarawy).

A disp.: Szczesny, Vermaelen, Rui, Perotti, Totti.

All.: Spalletti

 

Arbitro: Taylor (ENG).

Top