ROMA-FIORENTINA LIVE 4-0 (39′ e 82′ Dzeko, 57′ Fazio, 75′ Nainggolan) Grande vittoria della Roma. Nel finale esordio per Grenier

Costretta dall’Italia del rugby al posticipo di martedì, la Roma chiede strada alla Fiorentina per tenere dietro il Napoli e continuare ad inseguire la Juventus. I giallorossi devono riscattare la sconfitta contro la Samp e la complicata vittoria in Coppa Italia sul Cesena. La Fiorentina invece è una delle squadre più in forma e arriva dalla vittoria all’ultimo minuto nel recupero in casa del Pescara. Seguite con noi la cronaca diretta del posticipo della 23° giornata!

Secondo tempo:

45′ Irrati fischia la fine della partita senza dare recupero. La Roma batte la Fiorentina 4-0: successo netto e meritato, i giallorossi hanno dimostrato ai viola di Sousa cosa vuol dire essere una grande squadra.

44′ Il neo-acquisto si presenta con uno splendido colpo di tacco che apre a Strootman la via della porta, poi Rodriguez riesce a chiudere prima del tiro.

43′ Esordio con la maglia della Roma per Clement Grenier che sostituisce Nainggolan. Standig ovation dell’Olimpico per il belga.

40′ Il portiere della Fiorentina nega la tripletta a Dzeko che dal limite dell’area gira in porta un pallone insidiosissimo.

38′ Spalletti concede l’ultima manciata di minuti a Paredes che prende il posto di De Rossi.

37′ POKER ROMA E DOPPIETTA DZEKO! Il bosniaco soffia il pallone ad un dormiente Astori con la punta del piede, si invola verso la porta e batte nuovamente Tatarusanu, 4-0!

34′ Primo cambio per Spalletti che inserisce Totti al posto di El Shaarawy nel boato dell’Olimpico!

31′ Ultimo cambio per Sousa: Cristoforo per Chiesa, cancellato da Rudiger e Palmieri.

30′ TERZO GOL DELLA ROMA CON NAINGGOLAN! Azione magnifica della Roma: sponda di Dzeko a metà campo, dietro per De Rossi che di prima fa partire Strootman sulla sinistra. L’olandese crossa alla perfezione per l’inserimento di Nainggolan che mette giù e batte Tatarusanu.

29′ Secondo cambio per la Fiorentina: Tello sostituisce Bernardeschi.

28′ Punizione di Palmieri messa in mezzo all’area viola, Dzeko la pizzica di testa e la prolunga sul secondo palo dove Fazio non riesce a deviare per una questione di centimetri.

25′ Partita senza un attimo di sosta, la Fiorentina si scopre cercando di ripartire, la Roma la infila ovunque. Occasione per Dzeko che supera Tatarusanu a tu per tu, ma il tocco di destro è debole e Rodriguez riesce ad allontanare a pochi passi dalla linea. Azione partita da un regalo di Sanchez a Nainggolan, subito lucido nel servire Dzeko.

24′ Magia di Emerson Palmieri che manda al bar Chiesa con un doppio passo magnifico. Appoggio in area per Rudiger che fa perno e gira col destro, palla di un soffio al lato.

23′ Devastante la supremazia di Radja Nainggolan che arpiona ogni pallone vagante e lo trasforma in ripartenza, sia che innesti la marcia da solo sia quando deve giocare veloce per i compagni.

20′ Discesa velocissima di Peres sulla destra, palla sul primo palo per il taglio di El Shaarawy arginato da Rodriguez. Nainggolan raccoglie sul secondo palo e crossa proprio per il Farone che di testa, senza rincorsa, manda centrale. Tatarusanu blocca.

17′ Primo cambio nella Fiorentina: Ilicic prende il posto di Olivera. Bernardeschi si abbassa sulla sinistra.

12′ RADDOPPIO DELLA ROMA CON FAZIO! Il Comandante svetta su splendida punizione crossata in area da De Rossi, un bacio al palo e 2-0! Primo gol in campionato di un difensore giallorosso.

11′ Ammonito Rodriguez per fallo su Dzeko che gli aveva portato via il pallone con un tunnel.

10′ Ammonito De Rossi per una scivolata su Borja Valero: il capitano della Roma aveva preso nettamente il pallone. Neanche sessanta secondi prima

3′ Assolo di El Shaarawy sulla sinistra,cross debole dal fondo dopo aver saltato due avversari su un corsa di 40 metri.

1′ Squadre in campo con gli stessi undici.

Primo tempo:

45′ Irrati fischia la fine del primo tempo senza recupero. Roma avanti col gol n° 23 di Dzeko in stagione.

40′ Ammonito Borja Valero che in scivolata ferma fallosamente Nainggolan pronto a colpire dal cuore della lunetta dell’area di rigore. Proprio il belga vuole andare di potenza. La botta viene smorzata dalla barriera e sbuca buona per
Dzeko che prova il tap-in ma Tatarusanu è perentorio nel murarlo in uscita bassa.

39′ ROMA IN VANTAGGIO CON DZEKO! Il bosniaco impallina comodamente Tatarusanu su splendido tocco di De Rossi che lo mette davanti al portiere avversario. Destro e 1-0 meritato dopo i primi 10 minuti poco ordinati.

36′ La Roma crea pericoli entrando dalla fasce dove Peres e Palmieri superano rispettivamente Olivera e Chiesa. Dentro l’area però Dzeko continua a nascondersi sempre sul secondo palo.

34′ Ammonito Sanchez per un fallo molto duro su Palmieri che si stava involando verso Tatarusanu.

32′ Stavolta è Sanchez a salvare la Fiorentina! Apertura di Nainggolan a destra per Peres che crossa bene sul secondo palo dove il colombiano anticipa El Shaarawy con grande tempismo. La Roma ha trovato la velocità giusta nel
possesso palla e soprende continuamente la Fiorentina.

30′ Tatarusanu nega il vantaggio alla Roma bloccando a terra un destro di Dzeko appena dentro l’area.

28′ Colossale occasione sbagliata da Peres! Giocata spaziale di Nainggolan che smarca il brasiliano solo a tre metri da Tatarusanu: l’ex Toro invece di calciare dritto e forte apre il piatto e manda alto in stile rugbistico.

27′ Triangolo delizioso orchestrato da Strootman con El Shaarawy, cross morbido dell’olandese per Dzeko che viene tenuto a terra da Astori. Il bosniaco di testa non riesce a dare forza, tocco largo sul fondo.

22′ La Fiorentina non riesce più a soffocare il possesso della Roma che si è alzata di almeno dieci metri nel campo. Un lancio morbido di Rudiger in area per poco non trova la girata di Nainggolan in acrobazia.

19′ Sinistro a giro di Peres appena entrato in area dalla destra, Tatarusanu vola ma non devia e la palla esce di un soffio.

18′ Due minuti dopo non sorvola su un contatto a metà campo tra Strootman e Chiesa, il giovane va giù e l’arbitro estre un giallo più che generoso.

16′ Verticale di Strootman da metà campo per lo scatto di El Shaarawy che anticipa Tatarusanu in uscita bassa, i due entrano a contatto ma Irrati di Pistoia (nato a Firenze) sorvola.

13′ Lancio lungo della Fiorentina, la Roma non sale bene e Chiesa può andare verso Szczesny. Il portiere polacco riesce a far alzare molto il pallone al giovane viola che a tre metri dalla linea trova la respinta di testa di Fazio.

12′ Prima azione manovrata della Roma, due aperture di Strootman portano ad altrettanti cross di Palmieri: sul primo El Shaarawy viene murato da Sanchez, il secondo diventa quasi un tiro che esce di poco sul secondo palo con Tatarusanu in ritardo.

8′ La Roma fatica a fare gioco, ci prova solo appoggiandosi su Dzeko. La Fiorentina invece fa scorrere meglio il pallone, venendo però ben bloccata dai difensori giallorossi negli ultimi 30 metri.

1′ Calcio d’inizio, Fiorentina aggressiva con Bernardeschi e Borja Valero che non permettno l’impostazione a De Rossi e Strootman.

 

Le formazioni ufficiali:

ROMA (3-4-2-1): Szczesny; Manolas, Fazio, Rüdiger; Bruno Peres, De Rossi (38’st Paredes), Strootman, Emerson Palmieri; Nainggolan, El Shaarawy (31’st Totti); Dzeko.

PANCHINA: Alisson, Juan Jesus, Mario Rui, Grenier, Gerson, Perotti, Salah.

ALLENATORE: Luciano Spalletti.

 

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Sanchez, Gonzalo Rodriguez, Astori; Chiesa, Badelj, Vecino, Olivera (17’st Ilicic); Bernardeschi (29’st Tello), Borja Valero; Babacar.

PANCHINA: Lezzerini, Sportiello, Tomovic, De Maio, Salcedo, Milic, Cristoforo, Tello, Hagi, Ilicic.

ALLENATORE: Paulo Sousa.

 

Marcatori: 39′ Dzeko, 57′ Fazio.

Ammoniti: Strootman, Sanchez, De Rossi, G.Rodriguez per gioco scorretto.

Top