ROMA-CESENA 2-1 (67′ Dzeko, 73′ Garritano, 96′ rig. Totti) La Roma passa immeritatamente in semifinale con un rigore del Capitano

Serata infrasettimanale di Coppa Italia per la Roma di Luciano Spalletti, chiamata a reagire dopo la sconfitta di domenica scorsa contro la Sampdoria. Sulla strada verso la semifinale-derby c’è il Cesena, unica formazione di B riuscita ad approdare ai quarti eliminando prima l’Empoli e poi il Sassuolo. Spalletti lascia a riposo Fazio, De Rossi, Nainggolan e Dzeko. A guidare i giallorossi ci penserà capitan Totti, affiancato da El Shaarawy e Perotti. Gerson va in panchina, Grenier solo in tribuna. Seguite con noi la cronaca diretta della partita!

Secondo tempo:

51′ FRANCESCO TOTTIIIIIIIIIIIII! Rigore perfetto del capitano che porta la Roma in semifinale contro la Lazio. Destro incrociato, Agliardi battuto nonostante l’aver indovinato l’angolo, 2-1! 

50′ RIGORE PER LA ROMA! All’ultimo assalto Nainggolan mette in area per Strootman che solo davanti ad Agliardi cerca di segnare, finendo per essere travolto dal portiere. Rigore.

49‘ Agliardi tenta di far vincere la Roma con una paurosa uscita a vuoto nella propria area su cross di Peres ma Dzeko resta fermo.

47′ Entrata durissima di Manolas a metà campo, da dietro su Cocco. Giallo meritato.

45′ Kone cade a terra al limite della propria area, accusando crampi e costringendo Maresca a fermare la partita. Il quarto uomo segnala 5 minuti di recupero.

40′ Ultimo cambio anche per il Cesena: Panico sostituisce uno stremato Rodriguez.

36′ Terzo cambio nella Roma: Spalletti toglie El Shaarawy, una punta, ed inserisce Palmieri, un esterno basso.

34′ Strepitoso pallone rubato da Paredes al limite dell’area del Cesena, Strootman troppo affrettatamente lo serve a Dzeko che si fa chiudere. L’olandese poteva sfruttare il movimento del compagno e andare a calciare in porta.

31′ Ottima parata di Agliardi che vola a deviare sulla propria sinistra sulla punizione da 25 metri di Totti.

28′ PAREGGIO DEL CESENA! Frittata di Alisson che in uscita alta frana addosso a Manolas e perde il pallone, Garritano ringrazia e mette in porta l’1-1.

27′ Secondo cambio nel Cesena: Cocco sostituisce Ciano.

22′ ROMA IN VANTAGGIO, FINALMENTE DZEKO! Al quarto tentativo, messo davanti alla porta vuota, il bosniaco fa centro. Accelerazione devastante di El Shaarawy su palla millimetrica lanciata da Nainggolan, 1-0.

19′ Neanche 60 secondi e il centravanti bosniaco si divora un’altra occasione, ancora più facile entrando in scivolata su un cross basso di Totti. Palla fuori ad Agliardi stavolta immobile.

18′ Super occasione per Dzeko per sbloccare la gara ma la girata a due passi dalla porta è centrale, Agliardi respinge coi piedi. Gran palla di Mario Rui.

17′ Altra azione di potenza di Dzeko che va via sulla sinistra e cerca l’assist per Totti, Renzetti allontana.

14′ Iniziativa personale di Dzeko che si costruisce da solo la migliore occasione della partita: il bosniaco entra in area dalla destra e prova il sinistro a giro che sibila il palo lontano di Agliardi.

11′ Primo cambio nel Cesena: Garritano prende il posto di Laribi.

8′ Primo tiro in porta della Roma con Nainggolan dopo altra sontuosa giocata di Totti, Agliardi si distende e respinge. A Strootman non riesce il tap-in in corsa.

1′ Spalletti lascia negli spogliatoi Juan Jesus, inserendo Nainggolan. Nel primo tempo il brasiliano aveva risposto duramente ad una direttiva del tecnico. Intanto, col Ninja ci sono in campo 8/11 di quella che ad inizio anno doveva essere la Roma titolare.

Primo tempo:

47′ Si chiude il primo tempo più brutto della stagione della Roma. Il Cesena meritava almeno di essere in vantaggio di un gol. Decisivo due volte Alisson più un palo colpito da Kone.

44′ Autentica prodezza di Totti che di tacco di prima mette Dzeko davanti ad Agliardi ma il bosniaco è ancora con la testa negli spogliatoi e si fa anticipare da Perticone.

43′ Dura entrata in gioco pericoloso di Laribi su Rüdiger. Giallo ineccepibile.

40′ Primo tocco delizioso di Totti, in verticale per lo scatto di Bruno Peres alle spalle di Renzetti. E’ Ligi a chiudere in angolo, battuto poi senza esito.

38′ Autentica prodezza di Alisson in uscita contro Rodriguez perso da Manolas con un errore da principiante.

33′ La Roma commette errori gravi a ripetizione nella gestione della palla, il Cesena costruisce azioni da gol con grande facilità. Paredes e Strootman non forniscono il minimo filtro a metà campo, Bruno Peres non pervenuto al momento.

27′ Grande parata di Alisson su colpo di testa di Rodriguez! Il portiere brasiliano smanaccia sopra la traversa, tutto troppo facile per il Cesena che crea pericoli in continuazione.

26′ Con l’ingresso di Dzeko, Spalletti ha arretrato Totti sulla trequarti ed in fase difensiva la Roma diventa un 4-2-3-1.

25′ Prima palla per Dzeko e primo gol sbagliato: filtrante di Strootman, il bosniaco prende il tempo a Rigione ma col destro alza sopra la traversa.

24′ Il palo ferma il Cesena! Punizione concessa da 40 metri, cross lungo sul secondo palo dove Koné tutto solo impatta al volo ed è il palo esterno a salvare Alisson. Sul pallone successivo, altro possesso perso con sufficienza e Rodriguez dai 20 metri sfiora il palo alla destra di Alisson.

21′ Cesena vicinissimo al gol! Traversone lungo sul secondo palo, colpo di testa di Rodriguez e carambola sul corpo di Strootman. Il pallone esce di un soffio. Roma in sofferenza col Cesena.

20′ Grave deconcentrazione della Roma nel giro palla, Manolas è costretto a recuperare in scivolata e buttare il pallone in angolo dalla propria trequarti difensiva. Intanto ecco il cambio: Dzeko entra per Perotti.

16′ Tegola per la Roma: si ferma Diego Perotti che si siede a terra lamentando un dolore muscolare. Si prepara Edin Dzeko.

13′ Sugli sviluppi di un angolo, il pallone arriva al limite dell’area per Manolas che la mette giù di petto e in un istante calcia in girata. La staffilata del greco termina mezzo metro larga.

10′ Brivido per la Roma: lancio lungo per Rodriguez con Alisson che sta per uscire per poi ripensarci all’ultimo, Manolas con uno scatto portentoso dei suoi riesce ad arginare il centravanti avversario. Intesa da limare tra il greco e il portiere: in apertura un retropassaggio di Manolas ha rischiato di trovare Alisson impreparato sfiorando l’autogol.

9′ Prima occasione per la Roma creata da un filtrante illuminante di Rüdiger che taglia tutta la difesa del Cesena per servire El Shaarawy. Il Faraone riesce ad arrivarci con la punta del destro, Agliardi respinge col corpo proteggendo la porta.

7′ Doppia combinazione stretta tra Mario Rui e Totti al limite dell’area romagnola, l’azione sfuma per il tocco troppo lungo dell’ex Empoli per El Shaarawy.

3′ Scaramucce nell’area romanista tra Rüdiger e Ligi, entrati a contatto mentre Ciano batteva molto male il primo calcio d’angolo della partita.

1′ Spalletti schiera l’ormai collaudato 3-4-2-1, il Cesena risponde col 5-3-2. Totti titolare mancava dall’8 dicembre scorso, 0-0 con l’Astra Giurgiu.

Le formazioni ufficiali:

ROMA (3-4-2-1): Alisson; Rüdiger, Manolas, Juan Jesus; Bruno Peres, Paredes, Strootman, Mario Rui; Perotti, El Shaarawy; Totti.

PANCHINA: Szczesny, Lobont, Fazio, Vermaelen, Emerson, De Rossi, Gerson, Nainggolan, Dzeko.

ALLENATORE: Luciano Spalletti.

 

CESENA (3-5-2): Agliardi; Rigione, Perticone, Ligi; Balzano, Laribi, Koné, Vitale, Renzetti; Rodriguez, Ciano.

PANCHINA: Bardini, Pompei, Garritano, Schiavone, Setola, Cinelli, Gasperi, Gasperi, Cocco, Panico, Di Roberto.

ALLENATORE: Andrea Camplone.

Top