AS ROMA Il vivaio giallorosso è tra i primi 10 in Europa

Alberto De Rossi
Alberto De Rossi

Uno studio sul calcio europeo ha rivelato che il settore giovanile della Roma è leader in Italia e tra i primi 10 in Europa per numero giocatori presenti nei cinque maggiori campionati continentali.

Il CIES Football Observatory, un centro studi indipendente specializzato in analisi statistiche sul calcio, lunedì ha presentato una nuova ricerca, rivelando i nomi dei club europei che hanno cresciuto il maggior numero di calciatori attualmente in forza nei massimi campionati in Italia, Inghilterra, Germania, Francia e Spagna.

I giallorossi sono settimi nella classifica, con tre calciatori cresciuti in casa attualmente in rosa (Francesco Totti, Daniele De Rossi e Alessandro Florenzi) e altri 21 che giocano in giro per l’Europa.

In cima alla lista c’è il Real Madrid (41 giocatori), seguito dal Barcellona (37) mentre la Roma stacca decisamente i propri rivali italiani, primo tra tutti il Milan (19), unica altra società tricolore nella Top 20.

Totti, De Rossi e Florenzi sono elementi fondamentali nella Roma attuale, assommando più di 1150 presenze in Serie A.

Per i parametri del proprio studio, il CIES ha rispettato le linee guida dell’UEFA, per le quali un giovane che abbia speso almeno tre stagioni nel club tra i 15 e i 21 anni può essere definito come cresciuto nel proprio vivaio, indipendentemente dalla nazionalità.

I risultati di questo studio, certificano la capacità della Roma nell’avviare i giovani verso carriere professionali di alto livello. Un ulteriore riconoscimento per un settore giovanile che pochi giorni fa ha visto la Primavera campione d’Italia di Alberto De Rossi, alzare al cielo la Supercoppa dopo un 4-0 sull’Inter.

Fonte: asroma.com

Top