IL TEMPO I dettagli della nuova Trigoria

Veduta aerea del progetto dello Stadio della Roma
Veduta aerea del progetto dello Stadio della Roma

(F. M. Magliaro) – Le opere “private” contenute nel progetto sono suddivide in tre “comparti”: A1, B1 e C1. A1 è il comparto che include lo Stadio vero e proprio, il Roma Villagee la Nuova Trigoria. Il B1 è quello costituito dalle tre Torri di Libeskind, le piazze e l’hotel; mentre il comparto C1 è quello formato dalConvivium Shopping Center, cioè negozi e piazza. Per la stagione 2019-2020 la Roma, nel progetto, stima di aprire insieme i comparti A1 e B1: fra fine agosto e i primi giorni di settembre 2019, da cronoprogramma, tutti gli edifici – insieme alle opere pubbliche – dovrebbero essere pienamente operativi.

Il Roma Village è un insieme di edifici, singoli o fra loro connessi, e di un sistema di piazze “di cui la principale è quella posta ai piedi Della scalinata che sale al podio dello stadio e sulla quale affacciano ilCentro Conferenze, la sede del canale tv della Roma, la Hall of Fame e il Superstore, mentre verso sud si aprono altri spazi aperti”. Il complesso degli edifici che circonda la piazza comprende il grande negozio monomarca dedicato alla Roma. Anche in questo caso gli spazi sono organizzati su due livelli con accesso dalla piazza di Roma Village e dalla terrazza aperta al livello superiore, mentre i collegamenti interni sono garantiti da una scala centrale. Caratteristica del Superstore è ilmega-schermo a LED che occupa l’intera facciata est, montato su una struttura in acciaio ancorata all’edificio, sul quale verranno proiettati incontri sportivi e filmati destinati al pubblico presente nella piazza di Roma Village. Adiacente al Centro Conferenze si trova la Hall of Fame, ilmuseo della AS Roma, su due livelli collegati da scale, scala mobile e ascensore, con accesso diretto dalla Piazza di Roma Village e dalla terrazza. Si tratta di un ampio spazio aperto con delle suddivisioni visive per creare spazi espositivi, e con zone adibite ad uffici e piccoli depositi. In mezzo alla terrazza è stato progettato di realizzare la “Food Court”, vale a dire un’area destinata alla ristorazione suddivisa in chioschi collegati ad una cucina comune. A parte il Roma Superstore, all’interno del Roma Village sono state progettate anche alcune attività commerciali ospitate al livello 0.

 

Vicino al Tevere, a nord dello Stadio, verrà realizzata la nuova Trigoria: due campi e mezzo in erba naturale, circondata da un parco privato a nord e da uno pubblico a ovest, avrà una strada di accesso privata consentendo quindi la riservatezza degli accessi e degli allenamenti. Il nuovo centro allenamenti è costituito da una struttura su due livelli oltre ad un piano tecnico interrato, disposta lungo l’asse nord-sud. Al pian terreno, lareception e, a parte locali di servizio, gli spazi maggiori sono occupati dalla grande vasca d’acqua, dalla palestra a doppia altezza, dagli spogliatoi, dalle stanze per riabilitazione, fisioterapia, idroterapia e sauna. All’estremità nord si trovano infine alcuni spazi di ricreazione, la lounge della squadra, la sala video, oltre a spogliatoi e servizi igienici per i tecnici. Al livello 1 sono ubicati la sala da pranzo dei giocatori con affaccio su una vasta terrazza esterna, mentre da un passaggio dedicato si raggiunge lo studio per letrasmissioni radiotelevisive della Roma. Attorno al volume a doppia altezza della palestra si distribuiscono sale riunioni e locali a supporto di allenatori e tecnici. La porzione nord del primo piano è infine occupata dalle stanze singole dei giocatori, distribuite ai lati di un corridoio centrale. 
Top