LAZIO-ROMA Gabrielli: “Toglieremo le barriere dopo il ritorno dei tifosi. Devono rispettare le regole”

Gabrielli
Gabrielli

“Il derby sarà un appuntamento importante per questa città. Ci dispiace che lo si colori di significati diversi. Noi auspichiamo che tutto si svolga nella massima tranquillità e noi siccome siamo deputati anche a svolgere questa funzione gestiremo tutto quello che dovrà essere gestito”. Lo ha detto il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, a margine della visita alla mostra‘Antiquorum Habet’, rispondendo a una domanda sul derby della Capitale.

Sulla questione delle curve “noi non abbiamo fatto né passi avanti né indietro: abbiamo fatto tutto ciò che serve a ripristinare all’interno dello stadio regole per la salvaguardia delle persone che ci stanno dentro. Chi parla di passi indietro fa ricostruzioni non corrette. Le barriere si mettono e si dismettono perché le abbiamo volute mobili. Nel momento in cui, chi ha la responsabilità della sicurezza e della safety prenderà coscienza che le barriere non servono più – ha sottolineato il prefetto – si toglieranno ma deve esserci una verifica sul recepimento delle regole. Lo stadio è un luogo di pubblico spettacolo che risponde alle legge del Paese”.

“Siamo arrivati alle barriere perché non si sono applicate le regole correttamente: gli steward erano alla mercé di chi stava nelle curve e non si rispettavano minimamente gli spazi vitali di chi ci stava. Per noi – ha spiegato Gabrielli – c’è una sola via d’uscita e cioè tornano i tifosi nella curva e rispettano le regole e si tolgono le barriere che però si possono anche rimettere”, conclude.

Top