ROMA 2024 Ufficiale la candidatura della Capitale per le Olimpiadi

Roma 2024 Olimpiadi (foto coni.it)
Roma 2024 Olimpiadi (foto coni.it)

Roma è ufficialmente candidata alle Olimpiadi e Paralimpiadi del 2024. La lettera che ufficializza l’impegno dell’Italia a organizzare la più grande festa dello sport al mondo è partita oggi, destinazione Cio, il Comitato Olimpico internazionale, che il 16 settembre rivelerà i nomi di tutte le città che si sono fatte avanti. Questa mattina in Campidoglio il presidente del Comitato Roma 2024 Luca Cordero di Montezemolo, il presidente del Coni Giovanni Malagò e il sindaco Ignazio Marino hanno firmato la missiva che formalizza, dopo quella di Amburgo, la sfida della candidatura italiana e ne esalta i punti di forza.

Roma dunque è ufficialmente candidata alle Olimpiadi e Paralimpiadi del 2024, come comunica il Comitato per Roma 2024. “La lettera che ufficializza l’impegno dell’Italia a organizzare la più grande festa dello sport al mondo – si legge in una nota – è partita oggi, destinazione il Comitato olimpico internazionale, che il 16 settembre rivelerà i nomi di tutte le città che si sono fatte avanti”.

“Questa mattina in Campidoglio – continua il comunicato – il presidente del Comitato Roma 2024 Luca di Montezemolo, il presidente del Coni Giovanni Malagò e il sindaco Ignazio Marino hanno firmato la missiva che formalizza, dopo quella di Amburgo, la sfida della candidatura italiana e ne esalta i punti di forza”. “Bellezza, cultura, ma soprattutto, nell’impegno dell’Italia, innovazione e sostenibilità – si legge ancora – secondo quelle che sono anche le principali linee operative dettate dall’Agenda Cio 2020 e che prevedono un forte accento sulla legacy, l’utilizzo futuro a favore della città delle strutture utilizzate per le Olimpiadi. Indicazione che il Comitato Roma 2024 sposa con grande convinzione accanto a quella, altrettanto cruciale, della sobrietà”.

Villaggio Olimpico a Tor Vergata 
– “Credo proprio che il villaggio olimpico si farà a Tor Vergata. Bisogna verificare alcuni aspetti della mobilità e logistici con preciso impegno del comitato promotore di sostenere l’idea della città che l’amministrazione fortemente vuole: creare un parco verde, un parco sportivo e ciclabile nella zona nord del Tevere”. Ha annunciato il presidente del Coni Giovanni Malagò al termine dell’incontro con il sindaco Ignazio Marino e con il presidente del comitato olimpico Luca Cordero di Montezemolo.

Le parole di Montezemolo: “La cosa bella di oggi è che abbiamo messo insieme le esigenze necessarie e fondamentali delle Olimpiadi, quindi il villaggio olimpico e dove farlo con l’opportunità che questa grande manifestazione può dare allo sviluppo della città. Quindi anche un grande parco verde a Roma nord e questo mi sembra fondamentale”. Luca Cordero di Montezemolo vede grandi possibilità di sviluppo per la città. “Mi dispiace per voi ma assolutamente non ci sono contrasti con il Comune”, ha risposto ai giornalisti interpellato in merito.

Fonte: sky.it

Top