AS ROMA Il 5 agosto al Trofeo Gamper contro il Barcellona (COMUNICATO)

Camp Nou
Camp Nou

Il 5 agosto, alle ore 22:00, la Roma affronterà i Campioni d’Europa del Barcellona al Camp Nou per la 50esima edizione del Trofeo Gamper, divenuto un classico e prestigioso appuntamento dell’estate calcistica europea.

I blaugrana nella scorsa stagione hanno conquistato tutto quello che c’era da vincere, coronando una stagione perfetta con il trionfo di Berlino contro la Juventus nella finale di Champions League.

La Roma al Camp Nou ritroverà Luis Enrique, il tecnico spagnolo che nel 2011-12 ha guidato la compagine giallorossa.
I precedenti in partite ufficiali sono due ed il bilancio è favorevole alla Roma. Risalgono alla seconda fase a gironi della Champions League 2001-02: finì 1-1 al Camp Nou con reti di Panucci e Kluivert. Nella sfida dello Stadio Olimpico trionfarono i giallorossi per 3-0 con i gol, tutti realizzati nel secondo tempo, di Emerson, Montella e Tommasi.

In partite amichevoli, capitolini e catalani si sono affrontati per cinque volte. Bilancio in parità, con due vittorie per parte e un pareggio.

Due di queste vennero giocate a Caracas nel luglio del 1953 a distanza di pochi giorni l’una dall’altra. Si trattava di un torneo intitolato al presidente della Repubblica del Venezuelana, un ‘Mondialino’ in cui la Roma giocava in rappresentanza dell’Italia. Il 23 l’incontro terminò 1-0 per il Barça, sei giorni dopo si imposero i giallorossi per 4-2.

Il 7 giugno del 1967 la Roma vinse per 2-1 un’amichevole allo stadio Flaminio, dopo che poche settimane prima il match tra le due squadre previsto a Barcellona era stato rinviato per maltempo. I giallorossi giocarono per la prima volta al Camp Nou il 9 giugno del 1985 ma furono i padroni di casa a imporsi per 2-0.

L’ultimo incontro non ufficiale si è giocato all’Olimpico il 4 ottobre del 1994 e finì 3-3. I marcatori della Roma furono Abel Balbo, Daniel Fonseca e un giovane Francesco Totti.

Fonte: asroma.it

Top