LE PAGELLE DI SASSUOLO-ROMA Florenzi alla “Sisenando” Maicon. Nainggolan straripante. Gervinho inutile fino all’assist

Le Pagelle
Le Pagelle

SASSUOLO (3-4-3): Consigli 5; Peluso 6, Cannavaro 5.5, Acerbi 6; Brighi 5.5 (77′ Biondini sv), Missiroli 6, Taider 5.5, Longhi 5.5; Floro Flores 5 (72′ Lazarevic sv), Floccari 4.5 (53′ Zaza 6), Sansone 5. A disp.: Pomini, Pegolo, Bianco, Natali, Sereni, Mandelli, Fontanesi, Benucci, Chibsah All.: Di Francesco

ROMA 

De Sanctis 6.5 Miracolo al 13′ st su Zaza. Poi qualche presa sicura su tiri centrali.

Florenzi 7.5 Gol pazzesco alla Maicon per il tuttofare di Vitinia che parte appunto da terzino per poi finire come al solito da esterno più alto. Da esterno difensivo può e deve ancora crescere (qualche sbavatura c’è stata) perché ha l’intelligenza, la corsa e la tecnica per interpretare bene il ruolo.

Manolas 6.5 Nel primo tempo le condizioni non sono delle migliori e lo si nota dal fatto che perde un duello in velocità con Floccari. L’allarme rientra e mette molte toppe importanti qua e là.

Astori 6 Prestazione sufficiente dell’ex Cagliari. Unica pecca quando si perde Zaza al 13′ st che però trova di fronte a se uno straordinario De Sanctis. Per il resto soliti contrasti e duelli aerei vinti.

Torosidis 6.5 Schierato a sinistra, non corre particolari pericoli. Prezioso è anche l’aiuto di Ibarbo.

De Rossi  6 Tocca moltissimi palloni ma quando viene pressato alto e sul primo controllo rischia spesso di perdere il pallone. Nell’insieme comunque molto ordinato e fondamentale da “cerniera” per non far allungare la squadra.

Nainggolan 7 Maratoneta e straripante fisicamente. Lo si trova dovunque, non leva mai la gamba e anche quando deve costruire è ordinato.

Pjanic 7 Assist vincente per il gol di Doumbia e gol del 3-0 che chiude la partita. Basterebbe questo per la sufficienza abbondante, ma il bosniaco gioca anche una partita di sacrificio, vincendo parecchi contrasti e, nota lieta, non levando mai la gamba . Gran punizione al 21′ del primo tempo, ma Consigli non gli concede il timbro.

Gervinho 6 Fino all’assist quasi completamente inutile alla causa. Non punta quasi mai l’uomo (Cannavaro e Acerbi, non certamente Bolt) e quando lo fa regala puntualmente la palla agli avversari.

Ibarbo 7 Nel primo tempo fa praticamente il centrocampista aggiunto, prendendosi anche la responsabilità di impostare. Si sacrifica tantissimo in fase difensiva e corre tantissimi kilometri, facendosi sempre trovare pronto quando c’è da difendere. Anche per questo, probabilmente, ha scalato velocemente le gerarchie di Garcia.

Doumbia 6.5 Primo gol in maglia giallorossa per il centravanti ivoriano che con una gran frustata di testa porta in vantaggio i suoi.  Demerito anche di Consigli? Forse, ma la potenza del colpo di testa non è da sottovalutare. Si fa notare anche per un paio di spunti interessanti. La condizione è ancora lontanissima dallo stato ottimale, ma l’importante è che sia arrivato il marchio sul tabellino dei marcatori.

___

Mapou 6 Schierato terzino, entra e regala un brutto pallone al Sassuolo al 24’st. Si fa vedere anche in fase offensiva.

Keita sv

Iturbe 6 Piega le mani a Consigli al 45′ ma la palla non entra

Garcia – “Fortunato” nell’inserire Doumbia, che lo ripaga subito con un gol, dopo il forfait di Keita nel riscaldamento. La sua squadra gira bene sia di gambe che nel palleggio.Troppi errori tecnici dei suoi fino al gol del 3-0 nel secondo tempo. Si ritorna a fare 3 gol dopo mesi e la presenza di una punta, anche se a metà servizio, serve anche a lui e a coloro che sottovalutano il ruolo dell’attaccante prediligento il “falso nueve”.

PariGio

Top