ROMA-NAPOLI Bilancio casalingo positivo per i giallorossi

Keita
Keita

La sfida tra Roma e Napoli di sabato 4 aprile sarà la 160.ma complessiva, tra campionato, Coppa Italia e Coppa CONI. In particolare nella massima divisione si tratterà dell’incontro numero 70 incontro disputato sul campo dei giallorossi (67 nel torneo a girone unico e 2 nella Serie A a due gironi della stagione 1945/1946).

Complessivamente i precedenti sono favorevoli ai capitolini: 61 vittorie su 159 confronti in tutte le competizioni (52 pareggi e 46 sconfitte, 214 gol fatti e 175 subiti). In casa contro i partenopei, i giallorossi hanno vinto 38 incontri su 78, pareggiandone 30 e perdendone 10 (considerando solo il campionato il bilancio recita 31 vittorie, 29 pareggi e 9 sconfitte, con 112 gol fatti e appena 60 incassati).

La Roma ha vinto le ultime tre gare disputate all’Olimpico. Andando a ritroso abbiamo infatti nell’ordine: 3-2 nella semifinale di andata della Coppa Italia 2013/2014, 2-0 nel girone di andata del campionato di quella stessa stagione e 2-1 nell’ultima giornata del campionato precedente. Negli ultimi 3 incontri, tutti disputati al San Paolo, sono arrivate invece tre sconfitte (due in campionato e una in Coppa Italia)

Tornando a considerare le sole sfide interne tra le due squadre, nelle ultime quattro – tre vittorie ed un pareggio – la Roma è andata a segno 9 volte con 5 gol di giocatori schierati come centrocampisti (Simplicio, Marquinho, Pjanic due volte e Strootman) e 4 di attaccanti (Marquinho, Destro, Gervinho due volte). É un bilancio non troppo distante da quello messo insieme dai giallorossi tra febbraio e marzo: gli ultimi 9 gol segnati tra campionato ed Europa League sono arrivati grazie a 5 marcature di attaccanti (Ljajic 2, Gervinho 2, Totti) e 4 dei centrocampisti (Paredes, Keita due volte e De Rossi). Nei 6 incontri giocati a marzo, la Roma ha segnato 3 gol, tutti grazie ai centrocampisti (Keita contro Juventus e Fiorentina, poi De Rossi a Cesena). L’appuntamento quindi per la prossima sfida tra i due club è per sabato 4 Aprile alle ore 12:30, per una gara fondamentale per la classifica che vede la Roma, seconda, avanti di 6 punti rispetto al Napoli, ad oggi al quinto posto.

Fonte: asroma.it

Top