BAYERN-ROMA Garcia: “Non hanno avuto tante occasioni, merito dei ragazzi. Adesso bisogna passare il girone”

Rudi Garcia in conferenza
Rudi Garcia in conferenza

Un Garcia completamente diverso da quello ascoltato ieri pomeriggio, remissivo e già con le mani avanti. I suoi ragazzi gli sono piaciuti, e non mancano moderati complimenti. Con un occhio al futuro, che riserva ancora grandi possibilità in ottica qualificazione agli ottavi.

Scelte sorprendenti, Roma diversa rispetto alle aspettative, avete corretto il tiro e superato la prova mentale dell’andata?

Sapevamo che il Bayern è una squadra forte, ma abbiamo avuto un atteggiamento tattico e mentale di buona fattura, peccato per i loro due gol, non hanno avuto tante occasioni, noi ne abbiamo avute due o tre ma abbiamo trovato di fronte il miglior portiere del mondo. Complimenti ai ragazzi: anche se abbiamo perso, siamo riusciti a cancellare l’immagine che avevamo dato all’andata.

Destro a che livello lo vede?

Tutti hanno lavorato bene, contro il Bayern bisogna difendere bene e stare ben organizzati, se ci avessero detto che dopo le due partite con il Bayern fossimo rimasti secondi…vuol dire che ancora il destino è nei nostri piedi, ci sono due gare e possiamo ancora superare il girone.

Ha giovato il cambio di modulo? 

Sapevamo che cambiando il modulo di gioco era importante sorprendere l’avversario e lasciare a loro il possesso palla, avevo bisogno di giocatori che sul piano difensivo facevano le cose giuste, le hanno fatte. L’unica cosa è che con il loro pressing è difficile tenere la palla ma potevamo sfruttare di più la profondità, non siamo riusciti a segnare con Nainggolan nel primo tempo e con Iturbe nel secondo era importante segnare per provare a prendere un risultato positivo. Poi ho fatto delle scelte per avere una squadra compatta e aggressiva e anche per risparmiare dei giocatori che ora saranno più freschi per domenica contro il Torino.

Fonte: Mediaset

Se dovessimo dare un giudizio in assoluto sarebbe una Roma insufficiente. Considerando l’andata, invece, è stata una partita giusta?

Tutte le squadre sono insufficienti contro il Bayern. Abbiamo avuto una strategia che abbiamo seguito, peccato che abbiamo subito questo gol perché non hanno avuto molte occasioni nella partita avendo tirato molto da fuori. Loro sono fortissimi, noi non abbiamo sfruttato alcune occasioni pericolose che abbiamo avuto come Nainggolan e Iturbe. Sono fiero dei miei ragazzi comunque, perché dopo la partita di andata bisognava uscire dall’Allianz a testa alta e ora lo possono fare. Peccato che il risultato non sia stato più positivo.

Gervinho in panchina: ha pensato al campionato?

Sta giocando spesso e non possiamo perderlo, questa gara era quasi persa prima. Ci saranno dei giocatori freschi domenica. Ho dovuto fare due cambi per due infortuni, è un peccato. Il punto nero della serata sono l’infortunio di Florenzi e di Holebas che ha rimediato una distorsione alla caviglia.

Cosa fa un allenatore per tenere alto il morale in momenti come questo?

Il morale c’è, altrimenti non avremmo fatto una gara come quella di stasera, subendo poche occasioni. Sicuro che non abbiamo il possesso palla contro di loro, lo sappiamo. I ragazzi hanno giocato con coraggio e solidarietà. Penso che dobbiamo fare ancora un ultimo sforzo contro il Torino domenica e poi saremo apposto con il ritorno di alcuni giocatori. Siamo ancora secondi: il destino è ancora nelle nostre mani.

Ora vi bastano due pareggi per passare

Sì, sappiamo che ci sarà una gara tosta e difficile a Mosca ma sappiamo che facendo un risultato positivo come un pareggio potremo giocarcela fino alla fine. Nulla è deciso, ma abbiamo ancora possibilità di passare il girone.

Oggi ha adottato un 4-4-2: l’ha soddisfatta? Vero che Bayern e Napoli sono fortissimi ma vedo troppi errori: colpa dei centrali o un problema di lettura del gioco?

Il problema è che mancano Castan, Astori e Maicon e che quindi sono sempre gli stessi che giocano. Torosidis ha fatto 5 gare in 15 giorni tutte bene. Toro ha fatto bene. Ieri era più sicuro di non giocare e ha fatto una gara incredibile sul piano del coraggio. Solo questo: sono veramente fiero dei ragazzi perché avevamo preparato due strategie e finalmente non abbiamo avuto l’occasione di cambiare perché stavamo bene sul piano difensivo. L’ultimo quarto d’ora abbiamo adottato il nostro solito gioco perché subire una terza rete sarebbe stato lo stesso e abbiamo avuto quella grande occasione. Però contro avevamo una gara fortissima.

Quindi ve la volevate giocare fino alla fine

Sì è quello che ho detto all’intervallo. Avremmo dovuto fare di tutto per pareggiare negli ultimi 15 minuti.

Fonte: Sky Sport

Top